Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Amicizie in internet; che ne pensate?

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2008 00:02
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
14/09/2007 19:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao!! [SM=x1169385]

Era da un bel po’ di tempo che volevo proporre una discussione del genere… vorrei sapere che ne pensate sull’argomento. [SM=x1169417]

ora vi racconto: fino all’anno scorso io non credevo fosse possibile, in nessuna maniera, che delle persone che si fossero conosciute in internet, dietro a questo monitor, potessero avere un rapporto di amicizia sincero. Mi sapeva tutto di finto, di falso, non credevo si potessero esprimere emozioni e sentimenti veri attraverso la tastiera di un computer, non tanto da entrare in sintonia con la persona che stava dall’altra parte e poterla chiamare, sinceramente, un amico. Avevo parecchie esperienze di fraintendimenti (chiamiamoli così) con persone “reali” con le quali avevo avuto dei rapporti di amicizia “reali” e credevo che l’amicizia, come la intendo io, non fosse concepibile in internet. Del resto ho una concezione dell’amicizia molto particolare, infatti di amici veri ne avevo e ne ho tuttora veramente pochi. Ero convinta di essere solitaria al massimo e di non star bene con la gente… e un po’ ancora lo sono.

Poi è arrivato Moscardo. [SM=x1169373]

Moscardo è un coniglio, e sembra che non c’entri un tubo con questo discorso. E’ che a volte non sapevo se mi stavo prendendo cura di lui nella maniera corretta e ho pensato che poteva essere utile l’esperienza che aveva qualcun altro che aveva o aveva avuto conigli e mi sono iscritta a un forum. Che parla, appunto, di conigli. Però è un forum molto libero, un po’ come questo qui. Gli OT sono all’ordine del giorno e alla fine si risolve tutto in quella che sembra una gran chiacchierata tra amici. C’è qualcuno che si sposa, qualcuno che cerca consigli per preparare una festa di compleanno, qualcuno che è stato lasciato, qualcuno che ha trovato qualcosa di divertente e vuole condividerlo con altri, qualcuno che segnala un problema o un video disumano...c’è un po’ di tutto.
All’inizio mi limitavo a leggere… poi, inevitabilmente, ho chiacchierato anche io. Mi piacevano sempre di più queste chiacchiere serali… avevo quasi spento la tv, e del resto non credo di aver fatto male. Con il passare del tempo… ho notato che ovviamente non con tutte (è un forum prevalentemente femminile) ma con alcune si stava approfondendo la conoscenza,si stavano condividendo esperienze importanti, si stava parlando di problemi personali o pesanti… ho cominciato a provare affetto per loro. Porca miseria, mi era sembrato di avere delle amiche e io amicizie femminili non ne ho avute quasi mai!!! Io...che sto bene con qualcuno??? [SM=x1169417] [SM=x1169417] Però… ecco, non sono convinta. Una vera amicizia deve andare oltre il monitor, ma questo è solo il mio parere, volevo appunto sapere cosa ne pensate voi.

Dal canto mio, ho fatto qualche viaggetto e conosciuto le mie amiche. Ho dato un volto a chi stava dietro lo schermo, ho dato loro una voce, cosa per me importantissima… ho notato un sacco di cose curiose, come ad esempio la sensazione che si prova quando si riconosce una persona senza avere mai visto una sua fotografia, ma come è possibile??? Traspare davvero qualcosa di noi dall’aspetto fisico, e sono proprio io a dirlo, proprio io che se passo davanti allo specchio per sbaglio mi chiedo chi diavolo è quel mostro? E ho provato anche la sensazione che si prova ad essere riconosciuti… una ragazza mi ha riconosciuta da dietro… da dietro, come ha fatto??? ho provato anche con alcune la sensazione di non conoscerle… di non riconoscerle, e di riconoscere chi erano pian piano, man mano che cominciavano a parlare… l’amicizia, quella vera, profonda e forte, però l’ho sempre sentita dopo averle incontrate… e alcune di queste amicizie sono preziosissime per me e lo sono state per il mio futuro… ho preso delle scelte importanti che senza queste amiche non avrei mai preso!!!!Tutto per un coniglio...

ho provato anche una sesazione per me sgradevole: molte di queste ragazze hanno capito chi sono e che cosa voglio molto meglio di chi vive con me attualmente!!!!! questa cosa mi spaventa, anche. E’ colpa mia? forse mi so esprimere molto meglio scrivendo che parlando? d’altronde… è matematicamente impossibile che io nella vita “reale” non abbia quasi mai trovato amicizie e che ne abbia trovate tante nel virtuale… forse i forum sono già in sé dei setacci? chi è iscritto al Regno Perduto deve avere un certo tipo di sensibilità, per forza, chi è iscritto a un forum di conigli deve avere un altro tipo di sensibilità, quella che ti spinge a provare affetto per un animale tanto sensibile e tanto riservato?

Bhè... a voi la parola!!!!! [SM=x1169385]



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 278
Sesso: Femminile
14/09/2007 23:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E’ vero. C’è un calore su quel forum che mette a dura prova la nostra razionalità. Ma com’è possibile che un computer può arrivare a darci tanto? Ce lo siamo chiesti tante volte. Eppure è così.
Io ti potrei dire quello che penso: che in fondo le nostre amicizie quotidiane sono legate a delle circostanze come la scuola, il lavoro, la palestra o tutte le altre cose che facciamo nel tempo libero. L’amicizia di una comitiva, vincolata da come e dove trascorrere le serate, come puoi vedere, diventa anche lei un’amicizia di circostanza dove la regola fondamentale è cercare come ammazzare il tempo. Io tante volte uscivo con i miei amici, ma invece di divertirmi mi annoiavo….
Poi però incontri delle persone diverse. Persone che hanno con te in comune una passione, un problema, o qualunque altra cosa. Certo è che questo qualcosa, le rende tanto simili a te. Ti assomigliano e ti sembra che ti conoscano da tempo, fin nel profondo. A mio avviso questa è la vera amicizia. Quando un gruppo di persone si assomiglia così, tante teste che funzionano allo stesso modo e pensano quasi all’unisono, non importa se sia un’amicizia visiva, oppure via web; è un’amicizia che funziona comunque allo stesso modo.
Dentro di noi, però, c’è un tale senso di concretezza che rifiutiamo di ammettere certe cose. Forse la testa dice che quest’amicizia non può esistere, mentre dall’altra parte, c’è una vecchia consigliera che non sbaglia mai, da che mondo è mondo. E’ l’esperienza. Se l’esperienza ti ha fatto incontrare delle amicizie migliori via web, vuol dire che la verità sta lì. La testa ti dice quello a cui vuoi credere, ma quello che vivi ti dice quello a cui devi credere.
L’amicizia in rete è un concetto destabilizzante ma reale. Fa parte di un altro modo di fare “società” che noi non ci saremmo neanche sognati la notte! Eppure oggi esiste. E lo dobbiamo accettare come normale. Ci vorrà solo del tempo forse.

Per oggi ho fatto abbastanza danno con le prediche!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
15/09/2007 13:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io su internet ho incontrato persone davvero molto speciali, generi di persone che nella realtà non ho mai incontrato.
Sarà che nel reale è difficile riconoscere certe persone dall'apparenza, invece in rete viene fuori l'anima e riesci a conoscerle in maniera profonda.
Probabilmente anche io sono così, che riesco ad esprimere me stesso meglio scrivendo che parlando. Credo comunque però che per riuscire ad esprimersi a pieno bisogni prima trovare qualcuno che ci ispiri comprensione, in ongi caso, reale o vistuale.
Sarà come dice Marina, che in rete un certo genere di persone si incontra perché frequenta particolari luoghi virtuali dove si hanno cose in comune e di conseguenza lati del carattere. La cosa strana comunque resta quella che nel reale non ho mai incontrato qualcuno di così speciale, di così simile a me e che sappia capirmi così tanto e verso il quale riesca ad essere così spontaneo. Nella realtà ho qualche amico che posso definire vero, ma in rete ho trovato persone con cui ho un affinità che non ho mai avuto magari con amici che conosco da una vita.
Sono arrivato ad affezionarmi a persone conosciute in rete al pari di persone che conosco nella realtà ed in alcuni casi anche di più.
L'amicizia e l'affetto sono cose non legate al materiale, cose che vengono dal profondo e credo possano dunque nascere anche in rete, dato che quì viene espressa la parte profonda di una persona.
E' triste però quando nascono amicizie, a causa delle grandi distanze che spesso ci sono tra persona conosciutesi in internet, perché è vero che i sentimenti sono cose che nascono da dentro ma sentono anche il bisogno di essere vissuti ed espressi e la rete è molto limitativa su questo. Comunque se un'amicizia è forte non credo la distanza possa ostacolarla, grazie al cielo esistono i mezzi pubblici, e grazie ad essi ed alla forza che nasce dall'affetto certe barriere possono essere scavalcate. Ovviamente non sarà possibile condividere spesso momenti assieme ma credo che anche una sola giornata assieme tra due amici possa aquisire un enorme valore.
Due volte m'è capitato di incontrare persone conosciute in rete, l'ultima volta è stato al Festival sui Gufi. E' stata una bella esperienza, e anche io ho constatato che ciò che avevo conosciuto in rete corrispondeva alla realtà. Ho provato una sensazione strana nel vedere dal vivo per la prima volta delle persone e sentirle familiari.
Due di queste persone incontrate al festival si erano conosciute in rete, abitano a distanze enormi ma nonostante tutto si sono innamorate e tutt'ora si amano e la distanza tra loro non sembra un deterrente ai loro sentimenti.
Sembra strano ma pare che sentimenti nati nel virtuale riescano a tramutarsi in sentimenti solidi nel reale.
Io si può dire che abbia internet da un anno e qualche mese, magari c'è qualcuno che ha più esperienze con la rete e con le amicizie nate in essa, perché io ogni tanto mi chiedo come andranno a finire tutte le amicizie che ho nel virtuale... Io spero bene... [SM=x1169410]

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 17
Sesso: Femminile
26/01/2008 00:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

io ho un pensiero un pò contraddittorio in merito, nel senso che mi è successo di provare affetto per persone che non ho mai visto nella mia vita.
ma forse è un'illusione, nel senso che se non la vivi la persona non puoi conoscerla bene e apprezzarne il carattere.
ci affezioniamo alle parole scritte s uno schermo, ed idealizziamo la persona, eppure proviamo dei sentimenti veri.

Lasciatemi la presunzione di sentirmi letame: a volte duro a volte liquame (CapaRezza)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com