Arriva l'anestesia «al peperoncino»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vraja
00venerdì 5 ottobre 2007 00:34
Il nuovo anestetico potrebbe rivoluzionare la procedura , sia in sala operatoria che dal dentista
Grazie al peperoncino arriva l'anestesia locale senza effetti indesiderati: nessuna interferenza cioè con la funzionalità della parte anestetizzata, sensibilità o movimento, solo la scomparsa del male. E' possibile grazie a una combinazione di due farmaci, un derivato inattivo di un comune anestetico, la lidocaina, unita alla capsaicina, la molecola «piccante» dei peperoncini. Dovrebbe diventare quindi possibile praticare anestesie locali, bloccando l’attività dei neuroni deputati alla percezione del dolore, senza influire sulle cellule nervose sensoriali o motorie. In pratica senza provocare la paralisi della parte anestetizzata, come succede con la maggior parte degli anestetici locali. Gli scienziati, Alexander M. Binshtok e colleghi , Harvard Medical School Boston MA, USA, autori della ricerca, pubblicata su Nature, riferiscono di aver verificato, nella sperimentazione in vitro, che si possono bloccare le vie del dolore, introducendo all’interno dei neuroni una molecola di QX-314 - un particolare anestetico locale che blocca i canali del sodio - in combinazione con la capsaicina, il principio attivo del peperoncino. La capsacina attiva il suo recettore TRPV1(Transient Receptor potential cation channel, subfamily V, member 1), che viene utilizzato come tramite per fare entrare nei neuroni QX-314 che blocca il dolore.

I VANTAGGI - Secondo i ricercatori , che pensano già ad una prossima sperimentazione in vivo, questo nuovo metodo presenta dei vantaggi soprattutto quando si deve procedere ad anestesie locali per parti o per estrazioni dentali, situazioni in cui è opportuno preservare la funzionalità motoria senza conservare troppa sensibilità al dolore. Un tipo di anestesia che si potrebbe rivelare utile, in futuro, anche per il trattamento di alcuni tipi di dolore cronico come la nevralgia posterpetica.


www.corriere.it/
Nebaska
00lunedì 15 ottobre 2007 10:18
Credo proprio che possa essere un interessante innovazione. Ne ero all'oscuro e dire che il peperoncino e un aroma che adoro!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com