Banco contro l'abbandono

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ciuteina
00venerdì 30 maggio 2008 18:41
Banco contro l'abbandono

--------------------------------------------------------------------------------

DOMENICA 8 GIUGNO: BANCO ENPA CONTRO L’ABBANDONO E IL RANDAGISMO
Ogni estate, quasi un animale ogni minuto viene abbandonato; l’80% di loro morirà investito da un’auto. Il rimanente 20% vivrà di stenti o passerà il resto della vita in un canile, la maggior parte all’interno di uno delle centinaia di canili privati dove il pubblico non è benvenuto. Pochi, pochissimi avranno la fortuna di trovare una nuova casa e di rifarsi una vita con una famiglia che gli voglia bene. Il triste fenomeno dell’abbandono di animali domestici riguarda, ogni anno, circa 200.000 animali, tra cani e gatti, ma anche moltissimi altri animali domestici ed esotici.
Ma l’abbandono prende diverse forme: non è solo l’atto di scaricare un animale sulla strada lontano da casa, o legato ad un palo. E’ anche quello di lasciare un animale in canile/gattile perché non vogliamo più occuparci di lui. Specie se anziano o malandato.
Domenica 8 giugno i volontari ENPA allestiranno una mostra e banco informativo sotto i portici dell’Arengario, in piazza Roma in centro Monza. Tema della manifestazione appunto, l’abbandono degli animali.
Troverete numerosi cartelloni, ognuno dedicato ad un animale abbandonato e accolto dall’ENPA monzese. Sono divisi tra “Storie di ordinario abbandono” (come Smoky, anziano gatto portato all’ENPA dopo la morte della sua padrona; o Grilletto, cagnolino investito da un pirata della strada che ha poi subito l’amputazione della zampa); e “Storie di straordinario abbandono” (Ginetta la scimmia macaco, Gigio il pony shetland, o Yua il pappagallo Ara). Altra mostra fotografica si intitola “Come siamo, come eravamo”: protagonisti alcuni degli animali che sono stati nostri ospiti e poi felicemente adottati.
Tra le informazioni disponibili, elenchi di alberghi in tutta Italia dove sono ben accetti gli animali e spiagge dove non è vietato portare Fido. Troverete inoltre dettagliate indicazioni su come comportarsi in caso di smarrimento o di ritrovamento di un animale, come realizzare un efficace volantino di smarrimento o ritrovamento, l’uso obbligatorio del microchip, l’utilità delle medagliette identificative, elenchi dei canili di zona, e stralci della legge regionale e del regolamento comunale per la tutela degli animali. Nel 2008 ricorre la 25esimo anno della nostra gestione del canile di Monza, e troverete anche la storia del canile di Buonarroti dal 1983 ad oggi.
Non mancheranno attività per bambini, che troveranno i disegni da colorare e potranno farsi truccare da simpatici animali, grazie alla bravura delle nostre volontarie.
Naturalmente ci sarà in vendita una grande selezione di simpatici gadget ed utili accessori per voi e per i vostri amici a quattro zampe, e tante bellissime magliette.
I volontari saranno presenti dalle ore 9,30 fino alle 18,30 circa.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com