Che cos'è il Feng Shui

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nebaska
00mercoledì 31 ottobre 2007 21:19


Una tradizione di più di cinquemila anni, di origine cinese e tibetana, per trovare una giusta armonia tra uomo, abitazione e ambiente.

Feng Shui in cinese significa letteralmente "vento e acqua", due elementi indispensabili per la vita: il vento è il cielo, l'aria che trasporta le nuvole gonfie di pioggia, l'acqua, senza la quale ogni creatura del pianeta non potrebbe sopravvivere.

Questa antica disciplina, considerata, appunto, indispensabile, è un insieme di pratiche di lettura e di interpretazione del paesaggio, delle forme delle costruzioni e degli spazi interni agli edifici, allo scopo di evitare gli influssi negativi di varia natura che possono colpire le stesse costruzioni e l'uomo.

Queste pratiche di lettura sono parte integrante della formazione di chi si occupa di architettura e, nelle culture antiche, insieme ai concetti estetici di "bello" e di "armonia delle proporzioni", e a quelli economici legati allo sfruttamento del territorio e delle sue caratteristiche, si sono strettamente legate alla pratica della geomanzia, ovvero del rispetto degli equilibri sottili (energie della terra, telluriche, ed energie del cielo, cosmiche), allo scopo di rendere favorevoli agli insediamenti umani le energie del luogo.

La pratica del Feng Shui è di origine cinese e tibetana e ha nel Ka-So il corrispettivo giapponese.

Anticamente era chiamata Ti-Li, l'arte "dell'uccello nero", simbolo dello spirito solare, dio della geografia e dell'astronomia, i cui insegnamenti erano alla base delle pratiche agricole e di pianificazione del territorio.

Questa tradizione, antica di oltre cinquemila anni, è tutt'ora molto radicata sia nella Cina Popolare sia a Hong Kong, tanto che, al momento dell'acquisto di un terreno o di uno stabile, il primo esperto a essere consultato è un maestro di Feng Shui; il suo parere condiziona il mercato immobiliare e, perfino quando un'attività economica subisce dei rovesci, è cosa normale chiedergli un responso sulle eventuali energie ostili messe in moto dal tipo di architettura o di decorazione interna.

(Autore: Mauro Bertamè articolo preso dal web)
=Sheryl=
00lunedì 5 novembre 2007 21:05
noooooooooooooooooooooooo è tornatooooooooooooooooooooo
l'ho studiato in inglese.... non ne posso più!!!!!! guardate
feng shui is an ancient chinese discipline dated back 3000 (io so 3000 non 5000). feng shui mean wind and water.... (continua ma ve lo risparmio, spero di non avere scritto qualche orrore [SM=x1169436] )
[SM=x1368204]
Nebaska
00venerdì 23 novembre 2007 21:19
: S perdonami! non voelva essere uan persecuzione al mia ma solo la condivisione di qualcosa a me caro.
Un abbraccio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com