Clima: Australia, piantare foreste per assorbire emissioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vraja
00martedì 9 ottobre 2007 19:42
SYDNEY - Fino a due terzi delle emissioni di gas serra dell'Australia potrebbero essere catturati e neutralizzati con una campagna di partecipazione nazionale, con l'obiettivo di piantare milioni di alberi e arbusti nativi. Lo afferma lo scienziato del governo australiano, Jim Peacock, che parlando alla conferenza Greenhouse 07 in corso a Sydney, ha esposto la sua visione di una campagna per piantare alberi in ogni possibile localita', dai cortili delle scuole alla cintura di savane nel nord del continente. Secondo Peacock vi e' la capacita' di immagazzinare fino a 20 miliardi di tonnellate di gas serra in foreste appositamente piantate, ed in arbusti ed erbacee sui terreni a pascolo. ''Dovrebbe essere un momento di costruzione della nazione, con l'obiettivo di ripristinare la vegetazione naturale per bio-sequestrare l'anidride carbonica'', ha detto.

Se teniamo conto delle aree potenziali di nuove foreste e savane, con una piovosita' sopra i 300 mm l'anno, si potrebbero assorbire 20 miliardi di tonnellate di anidride carbonica nei prossimi 50 anni, pari a 400 milioni di tonnellate l'anno'', ha detto Peacock. Con incentivi finanziari governativi si potrebbero creare opportunita' di mercato per le comunita' remote, ha osservato l'esperto. Il carbone pulito, il gas naturale e l'energia nucleare sono tuttora le sole tecnologie capaci di fornire elettricita' a basse emissioni, mentre le tecnologie rinnovabili richiedono maggiori sviluppi prima di essere competitive in termini di costo. L'energia da biomasse e da biocarburanti invece potra' svolgere solo un ruolo locale nella fornitura di energia, a causa della scarsezza di terreni adatti.


www.ansa.it/
Akela il solitario
00martedì 9 ottobre 2007 20:34
Sì dovrebbero piantare molti più alberi un pò ovunque, ogni spazio adatto dovrebbe ospitare un albero, e non solo in Australia.
Vraja
00martedì 9 ottobre 2007 20:45
Ogni tanto fanno finta di pensarci ma mi pare che tutto poi vada a rotoli. Sono di un pessimismo unico, a questo proposito.
Akela il solitario
00martedì 9 ottobre 2007 20:52
E' difficile essere ottimisti quando si fa un passo avanti (quando) e 10 indietro [SM=x1169401] . Su questo forum siamo in tanti ad essere pessimisti, ma la speranza deve essere l'ultima a morire [SM=x1169408] ... Una presa di coscienza deve esserci altrimenti ci sarà la fine del mondo a breve... [SM=g27992]
Vraja
00mercoledì 10 ottobre 2007 15:46
Bisognerebbe ever fiducia e sperare nelle nuove generazioni, ma tranne poche eccezioni, vedo il disinteresse in parecchi ragazzi: sono in pochi ad avere sviluppato una coscienza ambientalista (o animalista) seria e ad essere attivi in questa direzione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com