Le foreste del Nord assorbono meno CO2 del previsto, quelle tropicali di più

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Akela il solitario
00lunedì 25 giugno 2007 13:43
Le foreste del Nord assorbono meno CO2 del previsto, quelle tropicali di più

Da GreenReport


LIVORNO. Secondo una ricerca del National center for atmospheric research (Ncar) di Boulder, in Colorado, le foreste temperate dell’emisfero nord svolgono un ruolo molto minore di quanto finora si pensava nella mitigazione del riscaldamento globale. Lo studio, che fa la luce sul cosiddetto dispersore (o pozzo) mancante del carbonio, concludendo che le foreste tropicali vergini stanno eliminando una percentuale più elevata di CO2.

Gli scienziati del Ncar capeggiati da Britton Stephens hanno analizzato i campioni d´aria raccolti da velivoli intorno al pianeta durante decine di anni, senza però che qui dati venissero finora sintetizzati. Si è scoperto così che circa il 40% dell´anidride carbonica che si presupponeva venisse assorbita dalle foreste del nord è invece assorbita da quelle tropicalii.

«Il nostro studio - dice Stephens - fornirà ai ricercatori molto dati in più e migliori per capire come gli alberi ed altre piante rispondono alle emissioni industriali di anidride carbonica, che è un problema critico nel riscaldamento globale. Questo li aiuterà a prevedere meglio i cambiamenti climatici e ad identificare le strategie possibili per la loro attenuazione».

Sembra così risolto uno dei misteri più grandi della climatologia: cosa succede alla fine al carbonio emesso dalle auto, dalle fabbriche, dal disboscamento e da altre fonti? Dei circa 8 miliardi di tonnellate di CO2 emesse ogni anno, circa il 40% si accumulano nell´atmosfera e circa 30% viene assorbito dagli oceani. Gli scienziati ritengono che gli ecosistemi terrestri, in particolare le foreste, trattengano il resto.

Per trovare questo dispersore terrestre del carbonio, gli scienziati hanno utilizzato modelli di calcolo che utilizzano i dati dei venti e dell´anidride carbonica presa appena sopra il livello del suolo, hanno così scoperto che le foreste temperate dovrebbero assorbire circa 2,4 miliardi di tonnellate all´anno di CO2, ma gli studi a terra hanno rintracciato all’incirca la metà di quella quantità, questo ha fatto pensare agli scienziati sulla mancanza di un grande “pozzo” di assorbimento del carbonio nell’emisfero nord del pianeta.

Stephens ed i suoi collaboratori sono partiti da un recente studio internazionale sullo scambio globale di carbonio, conosciuto come TransCom, e poi hanno analizzato i campioni presi dai velivoli di ricerca negli ultimi 27 anni, scoprendo così che la maggior parte dei modelli precedenti avevano sottovalutato significativamente le concentrazioni di CO2 disperse nell´aria alle latitudini nordiche, particolarmente in estate, quando le piante contengono più carbonio. Quindi le foreste boreali assorbirebbero solo 1,5 miliardi di tonnellate di CO2 all’anno, quasi 1 miliardo in meno di quello che si pensava.

Al contrario, sono gli ecosistemi tropicali intatti ad essere il più potente e importante dispersore di CO2: finora si riteneva che le foreste tropicali assorbissero 1, 8 miliardi di tonnellate di carbonio, in gran parte perché gli alberi e le altre piante scaricano CO2 in atmosfera in seguito agli incendi e agli abbattimenti, ma secondo lo studio del Ncar da questi ecosistemi si producono “solo” 100 milioni di tonnellate di CO2, anche se il disboscamento tropicale sta andando avanti velocemente.

«I nostri risultati indicano che le foreste tropicali intatte stanno catturando una grande quantità di carbonio - spiega Stephens - Stanno contribuendo a ridurre le emissioni industriali di CO2 e il loro effetto sull’atmosfera è migliore di quanto avevamo pensato».
zara90
00lunedì 25 giugno 2007 14:41
a maggior ragione è un crimine distruggere le fasce di foresta equatoriale. [SM=x1169403]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com