gli animali e l'uomo potrebbero essersi evoluti anche grazie ai batteri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Akyaky
00martedì 18 novembre 2008 09:40
Due studi diversi hanno stabilito l'importanza dei microrganismi nella vita e forse nell'evoluzione dei mammiferi

Un gruppo scienziati sostiene che il segreto dell'evoluzione dell'uomo e degli animali potrebbero essere i batteri.
Grazie allo studio portato avanti da due team diversi di ricercatori si è scoperto che i batteri, che vivono nell'organismo o sul corpo degli animali (come quelli che permettono al bestiame di digerire l'erba) potrebbero aver aiutato la loro sopravvivenza e la loro evoluzione.
Gli scienziati di entrambi i gruppi, per il loro studio, hanno esaminato il DNA dei batteri e sono giunti alla conclusione che i microbi si sono evoluti insieme a noi e si ipotizza che gli animali che sono stati in grado di usare al meglio i propri batteri, si siano evoluti maggiormente.
Julie Segre del National Human Genome Research Institute, insieme al suo gruppo, ha individuato più di 130 diverse specie di batteri della pelle che finora non si sapeva che abitassero nella cute.
In un altro studio, Jeffrey Gordon della Washington University di Saint Louis e i colleghi, hanno analizzato gli escrementi di 60 specie diverse di mammiferi scoprendo che carnivori, erbivori o onnivori hanno ognuno il proprio particolare corredo di batteri intestinali.

E lo stesso vale per l'uomo. Secondo gli autori dello studio, la capacità dei vari mammiferi di acquisire nuovi batteri da utilizzare nel proprio processo digestivo potrebbe aver aiutato molte specie diverse ad evolversi: “Questo potrebbe aver contribuito al formidabile successo dei mammiferi e in particolare degli erbivori”. Infatti, il team di Gordon ha potuto osservare che gli erbivori sono i mammiferi che presentano il maggior numero di specie batteriche nel loro intestino e questo è dovuto alla difficoltà di digerire la cellulosa delle piante. Gli animali carnivori invece sono quelli che ne hanno meno, tra i due estremi vi sono gli onnivori.
Negli uomini, invece, chi consuma carne e i vegetariani hanno una popolazione batterica intestinale simile.
Articoli su questi studi sono stati pubblicati su Science e su Genome Research.

Redazione MolecularLab.it (27/05/2008)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com