"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Agli europei piacciono i prodotti

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2007 23:12
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
06/04/2007 11:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

AGLI EUROPEI PIACCIONO I PRODOTTI
Sondaggio dell'Unione Europea.
Fonte: www.animalieanimali.it/ln_articolo_home.asp?serie=222&novi...

6 aprile 2007 - Per i cittadini europei il benessere animale è prioritario, lo dice l'Eurobarometro, il rapporto pubblicato dalla Commissione europea che evidenzia la diffusa volontà di migliorare le condizioni degli animali che vivono nei nostri Paesi e di investire tempo e denaro per questo scopo. L' Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) sottolinea le forti implicazioni del testo dell'Eurobollettino che apre il numero sul mese di marzo con la notizia che il 77% degli europei ritiene che i miglioramenti dell'ultimo decennio in materia di benessere animale siano solo l'inizio e che molto ancora ci sia da fare; e la Protezione Animali chiama il Governo italiano e quelli degli altri Paesi europei a rispondere positivamente all'istanza di impegno chiesta dalla maggioranza dei cittadini. In una scala da 1 a 10, gli intervistati - un campione composto da 30.000 cittadini dei 29 Paesi membri dell'Ue - hanno dato una priorità pari a 8 al benessere animale.
Il sondaggio ha dimostrato che la sensibilità degli europei verso i temi animalisti è cresciuta notevolmente e che le persone sono pronte a impegnarsi anche attivamente pur di vedere un cambiamento concreto e non solo all'interno dei confini dell'Unione: l'89% è convinto che le importazioni di prodotti da Paesi terzi dovrebbero garantire che queste merci siano state realizzate nel rispetto del benessere animale in modo analogo alle merci prodotte all'interno dei Paesi membri dell'Ue. Ad incentivare le etichette "cruelty free", gli europei si dicono pronti a cambiare abitudini di acquisto, spendendo qualcosa di più e cambiando anche i fornitori abituali pur di avere la certezza che non sia stato commesso alcun maltrattamento nei confronti di un animale in tutto il processo di produzione e diffusione sul mercato. L'applicazione di sgravi fiscali per gli industriali che decidano di adeguarsi a questo standard sarebbe auspicabile per un terzo delle persone intervistate. L'Enpa, che da anni promuove l'acquisto di prodotti realizzati nel rispetto degli animali, considera questi dati estremamente utili non solo perché indicativi di una sempre maggiore attenzione verso gli animali, ma perché - esprimendo le intenzioni dei consumatori - toccano un argomento, l'economia, particolarmente caro anche ai Paesi che non si curano del benessere animale. Se l'Ue dovesse vincolare l'accesso delle merci al rispetto degli animali, alcuni Paesi extraeuropei potrebbero avere seri problemi alle loro esportazioni e questo, l'Enpa lo augura caldamente, potrebbe spingerli a migliorare le norme di tutela animale, se pure per un intento non etico.
(9Colonne)

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
07/04/2007 23:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi permetto di dire solo: "speriamo..." [SM=x1169405]



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com