"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Italiani brava gente e... mangiatori di squali

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2007 22:13
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
07/05/2007 12:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ITALIANI BRAVA GENTE E... MANGIATORI DI SQUALI
Import annuale di 13mila tonnellate! Siamo il quarto Paese consumatore!

Da Animali & Animali

7 maggio 2007 - I predatori del mare sempre meno in acqua e sempre piu' spesso nel piatto. Gli italiani sono tra i piu' grandi mangiatori di carne di squalo tanto che il nostro Paese, secondo gli ultimi dati, e' il 4/o al mondo per import: oltre 13.000 tonnellate nel 2006 di prodotti di squalo, di cui oltre 10.000 tonnellate di carne congelata di squali di specie diverse. Ed e' emergenza estinzione per questi predatori sempre piu' cacciati per far fronte al mercato. L'allarme e' stato lanciato da Shark Alliance che, in occasione di Slow Fish, il salone dedicato al mondo ittico in corso a Genova, ha reso noti gli ultimi dati sul consumo di carne di squalo e le conseguenti minacce per la specie.
A finire a tavola, trance di verdesca, smeriglio, palombo o spinarolo, gattucci ma le stesse specie possono essere vendute sotto nomi diversi, ad esempio la poco pregiata verdesca a volte viene spacciata per il piu' pregiato palombo. Ma non solo. La verdesca, per esempio, si trova anche in altri prodotti come le zuppe di pesce congelate. In alcuni discount italiani tranci di verdesca possono costare appena 65 centesimi al chilo.
'L'Italia - riferisce Shark Alliance - e' il quarto maggior importatore di prodotti di squalo al mondo, dopo Spagna, Corea e Hong Kong. Mentre la Spagna e' uno dei principali mercati per gli squali e i prodotti di squalo ed esporta la maggior parte di cio' che importa, l'Italia e' il maggior consumatore di carne e tranci di squalo dell'Unione Europea e uno dei piu' importanti a livello mondiale'. Inoltre, sempre secondo il dossier diffuso dall'alleanza per gli squali, nel 2006 le aziende italiane hanno importato carne e tranci di squali da piu' di 35 paesi diversi, per il 64% appartenenti all'Unione Europea. La maggior parte dei prodotti di squali importati proviene da Spagna, Vietnam, Francia e Regno Unito. Il 91% delle catture europee registrate proviene dall'Oceano Atlantico. Nel 2004 la Spagna ha prodotto il 45% di tutte le catture dell'Unione Europea.
Il risultato, sottolinea Shark Alliance, 'e' un generale declino nelle acque europee, dove tutte le popolazioni di squali di valore commerciale sono diminuite e i tempi di recupero sono lunghissimi'. L'analisi, ancora in corso, delle popolazioni di squali e razze condotta dalla IUCN (l'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) ha portato a classificare in pericolo oltre un terzo delle specie esaminate in acque europee, mentre un ulteriore 20% rischia di diventarlo nel prossimo futuro. Ecco perche', secondo l'associazione, per la conservazione degli squali in tutto il mondo e' fondamentale un miglioramento nella gestione della pesca europea.
Nel 1999 l'Unione Europea e gran parte dei paesi dedicati alla pesca industriale hanno adottato il Piano d'Azione della Fao sugli Squali, nel quale si poneva l'attenzione sulla vulnerabilita' degli squali e sulla necessita' di sviluppare piani d'azione regionali e nazionali per la loro tutela. 'A otto anni di distanza l'Italia - afferma Shark Alliance - non ha ancora un piano d'azione per gli squali'.
'Gli italiani tradizionalmente hanno sempre consumato piccoli squali pescati in Mediterraneo. Oggi la verdesca, importata da diversi paesi fra cui Spagna, Vietnam e Sud Africa, ha rimpiazzato, con le sue carni poco pregiate, questi piccoli squali sulle tavole italiane', rileva l'associazione sottolineando come il nostro Paese, in quanto uno dei quattro maggiori consumatori di prodotti di squalo al mondo, 'non puo' sottrarsi alla propria responsabilita' e deve promuovere la tutela delle importanti e vulnerabili popolazioni di squali e razze, dotandosi di un suo piano d'azione'.
(ANSA)

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 28
Sesso: Maschile
07/05/2007 13:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Urka, non avrei mai immaginato che delle specie di squali fossero in estinzione, ne tantomeno che il commercio di carne di squalo fosse così diffuso (io non ne ho mai mangiato).

Beh di fronte a certi dati penso che specialmente in quanto siamo nell'ambito dell'autorità europea, ci sono buone probabilità che qualche provvedimento venga preso, in fondo è già stato fatto per la carne di delfino et similia.

Speriamo che si tengano gli occhi aperti in merito anche perchè a parte lo scempio di mettere a rischio di estinzione una razza in genere gli squali non hanno un ruolo trascurabile nell'ecosistema marino.

[Modificato da Falco Nascente 07/05/2007 13.53]


___________________________________________________
Non amo la lucente spada per la sua lama tagliente,
nè la freccia per la sua rapidità,
nè il guerriero per la gloria.
Amo solo ciò che difendono.
(J.R.R. Tolkien)
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12
Sesso: Maschile
07/05/2007 16:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


incredibile, mai avrei pensato ke gli italiani fossero grandi mangiatori di carne di squalo

nel nordest nn credo proprio si mangi, kissa dove allora, boh?

ciao ciao

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
07/05/2007 17:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sinceramente nemmeno io ho mai sentito di qualcuno che abbia mangiato carne di squalo dallemie parti... [SM=x1169417]

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 478
Sesso: Femminile
07/05/2007 23:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x1169408] chissà se è buona... magari con un bel soffritto e del pomodoro!!! [SM=x1169390] [SM=x1169390] scherzo daiii!! in pesceria ogni giorno escono nuovi pesci in flietto che ne sapete magari l'avete mangiato e vi è pure piaciuto... [SM=x1169419]

Image Hosted by ImageShack.us
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
10/05/2007 22:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io no, non ho mai mangiato pesce, dunque niente squalo.
La cosa comunque ha stupito anche me!!!



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com