"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Austria: "Scimpanzé sono persone", causa (legale) animalista

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2007 22:11
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
07/05/2007 12:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

AUSTRIA: "SCIMPANZE' SONO PERSONE", CAUSA (LEGALE) ANIMALISTA
In Tribunale per il riconoscimento che puó salvare due scimmie.

Da Animali & Animali

7 maggio 2007 - Il dna è lo stesso al 99,4%, ed è una delle motivazioni dell'ultima causa animalista: far dichiarare "una persona" lo scimpanzé Hiasl. Causa legale, che nasce dalla motivazione pratica di assicurare un futuro all'animale dopo la chiusura dell'oasi dove finora ha vissuto. Destinata a suscitare scalpore, se i ricorrenti vedranno soddisfatte le loro ragioni.
La storia ha il sapore di una boutade, e come tale la interpretano anche altre associazioni austriache per la tutela dei diritti degli animali, ma la Aaaf (l'acronimo racchiude la sua causa: Associazione against animal factories) fa sul serio.
Ha raccolto un dossier, un team di avvocati e scienziati autorevoli come Jane Goodall, massima autorità in materia di scimpanzé, pronti a perorare la causa. Tutto consegnato alla Procura, che deve ancora comunicare la data del procedimento.
A dare il la all'iniziativa legale è la storia di Hiasl, scimpanzé maschio di 26 anni, e di Rosi. I due esemplari sono arrivati in Austria nel 1982: arrivavano dalla Sierra Leone, importati clandestinamente e diretti ad un laboratorio farmaceutico dove avrebbero dovuto essere utilizzati come cavie.
Grazie a un controllo dei doganieri, la loro destinazione è cambiata in meglio. Ma un anno fa l'oasi naturalistica che li ha ospitati da allora ha dichiarato fallimento.
La Aaaf si è immediatamente mobilitata per assicurare un futuro sicuro a Hiasl e Rosi. Trovando finanziatori disposti ad assicurare il loro mantenimento - servono 5.000 euro al mese, tra cibo e cure veterinarie, per ciascuno dei due esemplari - e poi l'ostacolo: la Legge austriaca consente di ricevere donazioni solo alle persone.
Ostacolo aggirabile, hanno deciso. "Se otteniamo il riconoscimento di Hiasl come persona, lui avrà diritto ad avere delle proprietà e a ricevere donazioni", spiega Eberhart Theur, uno degli avvocati in campo: "Una persona ha dei diritti legali fondamentali".
"Il diritto a vivere, a non essere torturato, il diritto a essere libero a certe condizioni", elenca l'avvocato. "Non stiamo parlando del diritto di voto", tranquillizza. Anche se il rappresentante della Società per la prevenzione delle crudeltà sugli animali, che considera "assurda" la causa legale, non vede come si potrebbe limitare il diritto di 'una persona' e sul filo del paradosso si spinge a pronosticare che di questo passo gli scimpanzé potrebbero reclamare anche il copyright sulle foto scattategli.
Obiezioni che cadono nel vuoto, sull'altra sponda: Hiasl dipinge, ha un debole per i dolci... "Ha una vera personalità . E' una cosa che ti colpisce subito, basta guardarlo negli occhi per capire che è un individuo", dice Paula Stibbe; ha provato a chiedere in Tribunale l'affidamento, ma un giudice le ha detto di no appena dieci giorni fa perché nonostante tutto uno scimpanze non è una persona. Non ancora, almeno.

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 28
Sesso: Maschile
07/05/2007 13:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sicuramente, spero che i due primati non vadano incotnro a destini come la sperimentazione, ma mi viene da chiedermi una cosa:
5000 euro al mese per 2 individui immagino, quindi 2500 cadauno. Io lavoro come un matto e arrivo si e no a 1300 e sono già fortunato, e non mi posso permettere di prendere casa perchè non riesco a mettere nulla da parte (in effetti anche io con 2500 euro al mese me la caverei per non parlare se non dovessi lavorare).

Ora pur concedendo che gli siano accordati i diritti umani, gli sarebbero riconosciuta implicetamente anche la condizione umana, con gli stessi diritti ma anche gli sessi doveri sociali, come l'autogestione e l'inserimento in un tessuto produttivo utile alla comunità.

Pertanto se tali diritti gli fossero concessi, non dovrebbero comprendere un totale assistenzialismo (che invecie può spettare ad animali portati in cattività in quanto a quel punto giustamente a carico della comunità umana), come a me non spetta che alcuno mi faccia donazioni per comprarmi la casa, ma dovrebbero essere lasciati a se stessi per trovarsi un lavoro, trovarsi un posto per vivere e inserirsi nella società produttiva e nel tessuto sociale (concetti validi fin dalle tribù primitive, non per forza così esclusivamente odierni).

Se non sono in grado.... beh, non rientrano nella condizione umana, pertanto l'applicazione dei diritti umani sarebbe applicata a sproposito.
Se vogliamo parlare del riconoscimento come creature viventi e senzienti, ben venga e ciò dovrebbe bastare a proteggerli, (anzi essendo di carattere differente anche ad essere assistiti), ma altrimenti.....

Questo per lo meno è il ragionamento che mi viene da fare mi piacerebbe sentire opinioni in proposito.

[Modificato da Falco Nascente 07/05/2007 13.47]


___________________________________________________
Non amo la lucente spada per la sua lama tagliente,
nè la freccia per la sua rapidità,
nè il guerriero per la gloria.
Amo solo ciò che difendono.
(J.R.R. Tolkien)
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
07/05/2007 14:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il tuo ragionamento non fa una grinza! Con il riconoscimento dei diritti umani agli scimpanzé ne conseguono anche i doveri da te elencati.
Secondo me dovrebbero rivedere un pò tutte le leggi a riguardo degli animali e revisionarle riconoscendo loro più diritto. Forse in questo caso la via più veloce risultava questa, o forse hanno sollevato questa situazione anche per spronare il governo austriaco a prendere provvedimenti a riguardo anche se futuri.
Poi io non sono molto informato su questioni legali e non voglio dire altro per non rischiare di dire assurdità...

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 737
Sesso: Femminile
07/05/2007 15:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

gli scimpanzè non sono uomini, se no si chiamerebbero allo stesso modo... i diritti devono essere gli stessi per tutti, certo che uno scimpanzè di norma non dipinge, non mangia dolci.non è naturale!!

Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
- Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 28
Sesso: Maschile
07/05/2007 15:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Rispondendo ad Akela, è proprio quello che volevo dire, sono necessarie cose differenti, il riconoscimento della dignità NELLA diversità.
Come ripeto, se si vuole far riconoscere i "diritti umani" per evitare il peggio in assenza di una legge specifica, ben venga, ma per l'appunto come sprone per il riconoscimento della dignità animale, diciamo

Rispondendo a Sheryl, quello che tu dici a mio avviso è per l'appunto la cosa da evitare, io ritengo che non DEBBA proprio dare uguali diritti a tutti, perchè ne conseguirebbero (giustamente) pari doveri, (il citato diritto di voto per fare un esempio è significativo per quanto provocatorio, il doversi cercare un lavoro, una casa, ecc) che dagli animali non si possono pretendere, si tratta di forme di vita che sono profondamente diverse.
Su questo resto del mio avviso, va costruita una coscienza in primis e una legislazione in secundis che seriamente rispetti la digintà delle creature viventi (nei limiti del possibile e del sensato ovviamente non possiamo certo epsandere il diritto alla vita a ratti, o infestanti vari che sono nostri nemici naturali, qui interviene il mio lato selvaggio [SM=g27988])

___________________________________________________
Non amo la lucente spada per la sua lama tagliente,
nè la freccia per la sua rapidità,
nè il guerriero per la gloria.
Amo solo ciò che difendono.
(J.R.R. Tolkien)
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
10/05/2007 22:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mha, io spero che i due vadano a finire bene.

E spero che la cosa sia come dite voi, un po' una provocazione, perchè gli animali sono considerati come oggetti dalla legge e su questo non c'è dubbio. Sarebbe bellissimo se molte leggi cambiassero, e che si riconoscessero a loro più diritti...



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com