"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cassazione: con cani diligenza come con minori

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2007 23:12
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 737
Sesso: Femminile
13/06/2007 10:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

05/06/2007-

La LAV accoglie con soddisfazione la sentenza della Corte di Cassazione che, nel confermare la colpevolezza di Luca P. (27 anni) per non essersi accorto che il suo cane, una sera del 17 agosto del 2003, non era risalito a bordo della macchina sulla quale viaggiava ma era rimasto fuori, con il guinzaglio incastrato nella portiera e quindi era stato trascinato sull’asfalto per circa un chilometro riportando serie ferite alle zampe, ha espresso l’innovativo principio che “l’animale, condotto al seguito o trasportato in autovettura richiede la stessa attenzione e diligenza che normalmente si usa verso un minore”. La LAV si costituì in giudizio contro il proprietario del cane, condannato a 2000 euro di ammenda, 1500 euro di onorari più le spese e 250 euro alla LAV parte civile, pena basata sull'art. 727 del Codice penale in vigore al momento del fatto (oggi modificato dalla legge 189/2004).

Dichiara il Direttore dell’Ufficio Legale LAV, Maurizio Santoloci:
“Ancora un’importante pronuncia, questa volta della Cassazione, cristallizza un fondamentale e significativo principio, oggi rafforzato dall’introduzione della nuova normativa a tutela degli animali, la legge 189 del 2004, per cui può pacificamente definirsi cambiato e innovato totalmente il rapporto tra proprietario e cane, o meglio animale d’affezione, non più riconducibile alla semplice proprietà di una cosa di cui il padrone avrebbe la completa disponibilità, sorgendo invece nuovi obblighi e responsabilità, in quanto stando alle parole della Suprema Corte, deve essere utilizzata, in tali ipotesi, la diligenza che si usa normalmente nei confronti di un minore. Un principio già confermato da un'altra importante pronuncia del Tribunale dell’Aquila del 29 marzo 2007 - che ha visto sempre la LAV parte civile - che ha condannato per uccisione di animali un veterinario reo di aver soppresso 9 cuccioli di cane. La LAV che è stata parte civile in questo procedimento penale conferma l’impegno del proprio Ufficio Legale nelle azioni giudiziarie seriali e sistematiche volte non solo ad affrontare i casi concreti, ma anche a riaffermare i nuovi principi a tutela degli animali attraverso un’elaborazione giurisprudenziale moderna e attenta alle nuove discipline giuridiche per le quali ci siamo battuti in sede di evoluzione normativa.”

Dichiara Ciro Troiano, responsabile LAV settore SOS Maltrattamenti:
“Con questa sentenza la Corte di Cassazione ha positivamente sancito che attenzione, cura e protezione sono gli atteggiamenti corretti da assumere verso i cani, animali, come tutti gli altri, portatori di interessi intrinseci che devono essere tutelati nel rispetto della loro natura, etologia e comportamento. La Cassazione ha convalidato la colpa del proprietario del cane, ma resta l’amarezza per la prescrizione del reato”.

www.infolav.org

Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
- Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
13/06/2007 23:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Oddio, ma questo dove li aveva gli occhi?????? è pure più vecchio di me... sigh... povero cane!



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com