"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Legge deroghe Lombardia, "consente di sparare specie protette"

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2007 19:07
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 737
Sesso: Femminile
30/07/2007 10:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Proteste di Lav e Lac.

30 luglio 2007 - Sono state approvate dal Consiglio Regionale della Lombardia due leggi regionali che consentiranno la caccia in deroga e l'uccellagione.
"A nulla e' valsa l'impugnativa del Governo innanzi la Corte Costituzionale della precedente Legge Quadro regionale n.2 del 2007 in materia di 'caccia in deroga' -afferma oggi con una nota la Lav, Lega Anti Vivisezione della Lombardia- e a nulla e' servita la messa in mora dell'Italia per le precedenti leggi regionali sulla stessa materia che la Lombardia e altre regioni avevano adottato l'estate scorsa. Il Consiglio Regionale in beffa al Governo e alla minaccia di sanzione da parte della Corte di Giustizia dell'UE ha approvato comunque sia il provvedimento che consente di abbattere storni, peppole e fringuelli (specie protette) sia il provvedimento che consentira' la cattura di 50mila uccelli che diventeranno 'richiami vivi'.
Nell'Ue, ricorda la Lav "la caccia e' disciplinata dalla direttiva 79 del 1979 sugli uccelli selvatici che prevede misure di protezione, di gestione e di regolazione di tutte le specie di uccelli viventi allo stato selvatico. Pur prevedendo il divieto generale di ucciderli, la direttiva consente la caccia di alcune specie, se praticata al di fuori dei periodi di riproduzione e di migrazione, ma non fissa periodi di caccia precisi, dato che questi possono variare da regione a regione in funzione delle specie e della localizzazione geografica".
"Spetta agli Stati membri fissare il calendario venatorio, sulla base delle conoscenze scientifiche relative ai periodi di riproduzione e di migrazione delle diverse specie cacciabili. Eccezionalmente le autorita' nazionali possono autorizzare la cattura o l'uccisione di uccelli tutelati dalla direttiva mediante determinati metodi o al di fuori della normale stagione di caccia per una serie limitata di motivi. Tuttavia, le deroghe sono accordate soltanto se rispettano condizioni rigorose, quali: carattere di eccezionalita' (e non a cadenza annuale) e documentazione comprovante i danni provocati".
'Il provvedimento che consente la caccia in deroga si basa su motivazioni inidonee - dichiara in particolare Simone Pavesi, coordinatore Lav Lombardia - come per esempio la salvaguardia di tradizioni venatorie, questione gia' cassata da una sentenza della Corte di Giustizia dell'UE del 1996, e sulla base di dati senza alcun valore scientifico come dichiarato anche dall'Istituto Nazionale di Fauna Selvatica, chiamato dalla Regione stessa a rilasciare un parere tecnico per la definizione del provvedimento'.
(Sef-Mil/Lr/Adnkronos)

"Il consiglio regionale lombardo ha ieri approvato due leggi scandalose ma non nuove: una per consentire la caccia ai piccoli uccelli (fringuello, peppola e storno) protetti dall'Unione europea, una per aprire gli impianti di cattura con le reti ad altre specie di migratori, pratica pure vietata dall'Europa perche' non selettiva. Nelle reti finiscono, infatti, anche gli uccelli protetti". E' quanto dichiarato dalla lega per l'abolizione della caccia, che sul provvedimento ha aggiunto: "Come sempre ha prevalso il patto di ferro della giunta Formigoni-Beccalossi con i cacciatori bergamaschi e bresciani, vani come sempre gli appelli della societa' civile. Spetta ora al governo nazionale imporre il rispetto degli impegni presi a livello comunitario e bloccare le leggi".
"La ragione - aggiunge la nota - finira' per prevalere e gli interessi 'sportivi' di una sparuta minoranza non potranno averla vinta, ma resta l'amarezza per la miopia politica del Pirellone e un dubbio: chi paghera' le gravi sanzioni inflitte al nostro Paese dalla UE per le ripetute e ormai dolose violazioni della direttiva comunitaria sulla protezione degli uccelli migratori? Il governo ha assicurato che sara' la regione a doverlo fare, di certo non sborseranno un euro gli sciagurati cacciatori, dovremo tutti coprire, o come cittadini italiani o come lombardi, le spese del loro feroce passatempo".
(Anl/Col/Adnkronos)

www.animalieanimali.it


[SM=x1169378]

Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
- Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
30/07/2007 12:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x1169394] Ma dannazione, la gente è pazza? Cavolo, poi hanno anche dato il permesso all'utilizzo di uccelli come esche vive? Quei poveracci non se la passano meglio dei loro fratelli liberi che ferranno fucilati [SM=g27992] ...

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
30/07/2007 19:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non voglio fare come al solito la pessimista, ma la nostra zona è pazzesca riguardo alle leggi (ai PERMESSI) di caccia! e ogni volta leproteste non servono [SM=x1169375] [SM=x1169385]



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com