"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cilento, ragazza salva cucciolo di lupo dall'incendio

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2007 20:02
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
03/09/2007 12:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cilento, ragazza salva cucciolo di lupo dall'incendio

Da www.lastampa.it/lazampa/

PETINA (SALERNO)
Si chiama Giovanna Pesce, ed è la protagonista di una bella storia di sensibilità e amore per il mondo degli animali. La ragazza, di 23 anni, originaria di Petina, comune del Vallo di Diano, ha infatti salvato una giovanissima lupa di pochi mesi dagli incendi che il 24 agosto scorso infuriavano nella zona.

La lupacchiotta, di età compresa tra i 4 e i 5 mesi, è stata ritrovata dalla giovane, disorientata e impaurita, ai bordi della Strada Provinciale 125, che collega Petina a Polla, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Un ritrovamento certamente legato ad un vasto incendio divampato la sera precedente in un’area boscata non lontana dalla strada. Subito recuperata, la lupa è stata quindi rifocillata ed è rimasta presso la casa di campagna della famiglia della ragazza per una settimana, sotto stretto controllo degli uomini del Comando Stazione del Corpo Forestale di Petina diretto da Walter Romanell il quale, ieri, ha preso in consegna l’animale, trasferendolo in un luogo sicuro. La lupa, della specie «appenninica», seguita costantemente dal veterinario Sabatino Troisi, dell’Istituto di Gestione della Fauna e consulente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, è subito apparsa in buone condizioni di salute, anche se piuttosto smagrita.

«L’ho vista sul bordo della strada mentre ero in auto con mio fratello - racconta Giovanna, quarta di cinque figli - Non abbiamo avuto alcuna esitazione. Siamo scesi dalla macchina e lo abbiamo raccolto. Era malconcio e aveva una gran paura. Abbiamo avvisato la guardia forestale e nel frattempo lo abbiamo sistemato in un recinto della nostra casa di campagna, rifocillandolo con alcune scatolette di carne. Alla fine ci riconosceva e ci faceva perfino le feste. Quando, ieri, sono venuti a prenderlo, mi sono commossa: è stata una esperienza straordinaria.».

Probabilmente, la lupa è stata sorpresa insieme al suo nucleo familiare mentre infuriava l’incendio. Spaventata dalle fiamme, ha perduto il contatto con la madre e si è ritrovata da sola, sulla SP 125. «Spesso ci dimentichiamo che durante gli incendi non solo vengono distrutti migliaia di ettari vegetazioni, ma muoiono tanti mammiferi e milioni di esemplari della micro-fauna - spiega Angelo Marciano, coordinatore dell’ ufficio Ambientale del Corpo Forestale dello Stato del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano - Negli ultimi giorni la lotta agli incendi è più serrata che mai, grazie all’arrivo di nove autobotti per la sola provincia di Falerno».

Attualmente, l’esemplare di lupo ritrovato è affidato al Corpo Forestale dello Stato, sistemato in un luogo lontano dallo sguardo dei curiosi per evitare nuovi stress. «È una storia bellissima - conclude Giuseppe Tarallo, commissario del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano - Il salvataggio del lupo di Petina conferma due cose: che nel Parco ci sono i lupi, e che, purtroppo, gli incendi rappresentano il vero nemico da sconfiggere. Voglio ringraziare di cuore la giovane che ha effettuato il recupero, ha mostrato grande sensibilità verso la natura».

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 278
Sesso: Femminile
04/09/2007 08:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una storia che davvero non si può dimenticare. Certe persone sono angeli che non hanno la stessa sensibilità di tutti gli altri e sono in grado di salvare delle vite.
L'ultima frase, però, è quella che mi ha colpita: non sono i lupi i nostri nemici, ma questi incendi provocati da noi stessi e dalla nostra incuria.

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
06/09/2007 20:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x1169424] [SM=x1169385]
bellissima storia...



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com