"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Bevanda sotto accusa

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2007 17:31
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 180
Sesso: Femminile
28/10/2007 02:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ultimamente la bevanda Red Bull và alla grande nel mondo dei giovani e viene consumata e lasciata consumare senza porsi la domanda: come mai in alcuni paesi europei è vietata? Quali sono i suoi ingredienti? Vediamo di capirne di più.
Per fare le cose con criterio, entro in un supermercato e ne acquisto una e, una volta arrivata a casa ne assaggio 3 sorsi, così, per gradire. Il gusto sembra quello di alcune gomme americane di anni fa, vagamente sul chimico; sinceramente pensavo meglio. Alcuni minuti dopo mi accorgo che gli occhi vedono dei piccoli lampi e mi sento più attiva, meno stanca, ma più in “allarme”, per nulla rilassata. Ovviamente ognuno di noi reagisce a modo suo, ma il fatto che mi colpisce è che nonostante una lattina contenga caffeina pari ad una tazzina, mi sono sentita molto, ma molto più attiva ed attenta di quando occasionalmente bevo un caffè… e ne ho bevuto solo 3 sorsi.
Analizziamo il contenuto. Oltre a 80 gr di caffeina, troviamo 23,30 gr di zucchero (circa 5 cucchiaini), 1 gr di taurina, 600 mg di glucuronolattone e 30 mg di vitamine del gruppo B. Nella versione sugar free al posto dello zucchero viene usato Acesulfame K e Aspartame.
La caffeina in dosi esagerate può indurre nervosismo e irritabilità (specie negli adolescenti), può sortire un effetto ansiogeno o favorire l’insorgenza di attacchi di panico in individui predisposti. Estrema attenzione deve essere posta in chi la beve durante lo sport; il rischio di disidratazione aumenta a causa del potere diuretico della caffeina.
Il glucuronolattone è un carboidrato presente in quantità minime nell’organismo umano e in alimenti come il grano e il vino rosso; nella Red Bull ne troviamo circa 250 volte la dose giornaliera raccomandata. A tal riguardo nessuno si pronuncia dato che non esistono studi in merito al suo sovradosaggio: troviamo solo un commento inglese in rete “Ma, come abbiamo visto, l’ingrediente è apparentemente innocuo”. Mentre è presente nei siti che elencato e parlano delle smart drugs o droghe furbe.
La taurina è un aminoacido che può provocare ipertensione, e nonostante siano state fatte insinuazioni che la vedeva estratta dai testicoli dei tori, viene prodotta sinteticamente.
Sull’aspartame citiamo il dott. Russel Blaylock che parla di “uno studio italiano realizzato dal centro di ricerca Istituto B. Ramazzini di Bologna di un intero periodo di vita, cosa molto importante con questo tipo di tossine. I ricercatori hanno rilevato un significativo aumento statistico di linfomi e leucemia, tra i vari tipi di linfomi istologici. Tutto questo dimostra che abbiamo a che fare con una potente sostanza cancerogena. Agisce anche come co-cancerogeno o cancerogeno primario. Molto probabilmente, è un effetto della formaldeide”.
Nella ricerca di Maria Lucia Souza-Formigoni dell’Università di San Paolo, le persone proposte come “cavie” dopo aver mescolato alcool e energizzanti a base di caffeina, pur ritenendo di essere sobrie non erano più in grado di svolgere le loro mansioni; questo rappresenta un grosso problema per chi si mette alla guida o compie altre azioni impegnative senza rendersi conto che le proprie capacità di reazione e valutazione sono alterate. La caffeina infatti contrasta l’effetto depressivo dell’alcool impedendo di valutare correttamente lo stato di sobrietà e portando inoltre a consumare dosi sempre più alte di alcool.
Nel 2001 la bevanda è stata messa sotto inchiesta dall’Ente Svedese per l’Alimentazione a seguito della morte di tre persone. In Francia il ministero ha stabilito che può dare problemi di pressione e al metabolismo e lo ha classificato come medicinale vietandone di fatto la libera distribuzione, così come in Danimarca e Norvegia. E’ stato ipotizzato che la caffeina mescolata con una così grande quantità di glucuronolattone possa scatenare effetti non previsti; forse la mia sensazione di iper-attenzione dopo averla bevuta è dovuta a questo fatto. Ma il risultato che ne emerge è che nessuna delle sostanze contenute nella Red Bull è tossica, ma solo perché non sono mai stati studiati gli effetti a lungo termine.
A mio modesto parere il problema è un altro: perché accumuliamo tanta stanchezza da dover ricorrere a energizzanti? Perché non guidiamo di giorno dopo aver riposato la notte? Perché non stacchiamo prima di essere arrivati al limite? In sintesi, perché non siamo più in grado di goderci la vita, pienamente, ogni giorno, serenamente e CON CALMA?


www.konradnews.it/index.php
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
28/10/2007 10:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=g27993] Questa mi giunge nuova, e mi giunge nuovo anche il fatto che sia una bevanda vietata in altri stati. Non ho mai bevuto questa porcherina, una volta ne ho annusato l'odore ed era a dir poco disgustoso [SM=g27994] ...
Notizie come questa dovrebbero saperle tutti, anzi lo stato dovrebbe prendere provvedimenti, soprattutto ora che stanno inasprendo le pene per chi guida in stato di ebrezza!

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 180
Sesso: Femminile
29/10/2007 16:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E come vuoi che vengano divulgate queste notizie quando sotto ci sono enormi interessi economici?
E' una vergogna!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 737
Sesso: Femminile
29/10/2007 17:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

esatto, è una vergogna.... io una volta l'ho assaggiata, ma anni fa, quando era appena uscita tipo... ma non m'era mica piaciuta... [SM=x1169398]

Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
- Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com