"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

enpa monza - giornata degli animali

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2008 14:30
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.345
Sesso: Femminile
02/10/2008 12:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

aaa
Ormai ci siamo: è dietro l’angolo la GIORNATA DEGLI ANIMALI, appuntamento ormai tradizionale per gioire insieme ai nostri animali, verrà festeggiata il 4 e il 5 ottobre - la festa di San Francesco d'Assisi - nelle piazze di tutta Italia da decine di sedi dell’ENPA.
4 OTTOBRE: BANCO IN CENTRO MONZA
La nostra sezione sarà presente sabato 4 ottobre in centro Monza con un tavolo di informazione e vendita, dalle ore 9.30 fino alle 19.00 nella zona pedonale di via Italia, nei pressi della chiesa delle Sacramentine.
5 OTTOBRE: BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI” E CONCORSO “CANE E GATTO FANTASIA 2008
Nel pomeriggio di domenica 5 ottobre l’appuntamento “clou” del nostro calendario, ormai divenuto un’attesa occasione di ritrovo e di incontro per gli zoofili, non soltanto di Monza e Brianza, e per i rispettivi amici a quattro zampe: la trentatreesima edizione della BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI, manifestazione patrocinata dal Comune di Monza, abbinata al tradizionale CONCORSO A PREMI “CANE E GATTO FANTASIA 2008”.
Tutto si svolgerà nell’area dell’ex mercato bestiame dietro il canile, con l’ingresso in via Procaccini dietro il canile (zona via Mentana/ex carceri).
La manifestazione inizia alle ore 14,00 con l’apertura delle iscrizioni (€10 per ogni animale) al concorso, diviso in sette simpatiche categorie; per ogni iscritto ci sarà un omaggio. Per ciascuna categoria sono previsti premi per il primo, secondo e terzo classificato: cesti stracolmi di cibo e accessori per cani e gatti. Come consuetudine, al primo classificato di ogni categoria, verrà assegnata anche una targa gentilmente offerta dal Comune di Monza. Ci saranno inoltre alcuni premi speciali a sorpresa!
LE CATEGORIE:
> “El maltrainsema” (il cane più “fantasia”)
> “Gran gros e ciula” (il cane più grosso)
> “El tufinel” (il cane più piccolo e vispo)
> “El burlunent” (il cane più cicciotto)
> “L’oregiatt” (il cane con le orecchie più vistose)
> “Bell e truvatell” (il più bel cane di razza purché trovato o adottato in un canile o rifugio)
> “El pusé bel gatt di tecc” (il più bel rappresentante della categoria dei mici).
La sfilata inizia alle ore 15,15. Verranno presentati al pubblico anche una ventina dei cani ospitati presso il canile in cerca di casa, divisi nelle stesse categorie ma fuori concorso, ognuno accompagnato da un volontario.
Come sempre, rivolgiamo un invito caloroso anche alle famiglie dei tanti nostri ex ospiti, molti dei quali hanno già promesso di venirci a trovare con i loro compagni a quattro zampe!
N.B. tutti i cani devono essere tenuti rigorosamente a guinzaglio, e gatti ed altri animali negli appositi trasportini da viaggio.
Tra le tante proposte per i più piccoli, nell’area “ANIMALI PER UN GIORNO” possono trasformarsi in simpatici animali, grazie alle nostre truccatrici, disegnare le proprie magliette, scrivere messaggi o pensieri sugli animali da attaccare ai palloncini e rilasciare tutti insieme a volare via nel cielo!
Nella nostra “ALLEGRA FATTORIA” potrete conoscere alcuni degli animali da cortile e abitanti del bosco che l’ENPA ha salvato da maltrattamenti o abbandono: pony, caprette, pecore, conigli, ricci, oche, galli, tartaruga terrestre e d’acqua e canarini.
Naturalmente non mancherà una rappresentanza dei MICI del nostro gattile in attesa di una nuova famiglia adottiva, con volontarie pronte a fornire informazioni o darvi consigli sul vostro gatto di casa.
Al TAVOLO ISTITUZIONALE ENPA troverete, tra le altre cose, informazioni sul PROGETTO FAMIGLIA A DISTANZA, iniziativa lanciata dalla nostra sezione tre anni fa che permette di adottare a distanza alcuni degli animali più bisognosi ospitati presso il canile/gattile di Monza. Le volontarie illustreranno come funziona, chi sono gli animali in adozione, come adottarli o - perché no - regalare un’adozione a distanza.
Da non perdere lo stand dedicato al tema della VIVISEZIONE e i molteplici metodi sostitutivi della sperimentazione sugli animali. I volontari vi regaleranno campioncini di prodotti cosmetici non testati sugli animali gentilmente offerti dalle erboristerie Alpen e Le Fate dei Fiori di Monza, oltre a buoni sconti per i prodotti in vendita presso i rispettivi negozi.
Altri gazebo ospiteranno qualificati PROFESSIONISTI (veterinari, istruttori cinofili, e gli avvocati del nostro ufficio legale insieme ai volontari del gruppo anti maltrattamenti) tutti a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.
Ci sarà naturalmente un tavolo di VENDITA con tantissimi nuovi gadget, idee regalo per voi e per i vostri amici a due e a quattro zampe, e magliette. Sarà disponibile anche un esclusivo gioiello in acciaio, nella doppia versione girocollo o bracciale, realizzato per ENPA da Unoaerre, con il simbolo dell'amore per gli animali (la zampa di un cane che “batte un cinque” con la mano di un uomo).
Ci sarà uno spazio dedicato alla vendita di piantine di ciclamino ed un altro dove sarà possibile acquistare delle bibite fresche.
La giornata si concluderà con la solenne BENEDIZIONE di tutti gli animali, impartita verso le ore 17,15 da un padre Francescano del Convento della Madonna delle Grazie di Monza, seguita dalla premiazione dei vincitori del concorso “Cane e Gatto Fantasia 2008”.
Le due manifestazioni della nostra sezione si inseriscono nell’ambito delle celebrazioni a livello nazionale per la Giornata Degli Animali, promossa dalla sede nazionale del nostro ente. Tra queste, un’importante iniziativa a favore degli animali ricoverati nei rifugi di tutta Italia: l’SMS SOLIDALE 48585 a favore degli animali – vedi articolo in home page a destra, con il volantino da scaricare e diffondere!
Cliccando sul link qui sotto, potete scaricare il volantino della manifestazione, stamparlo o inoltrarlo ai vostri amici e conoscenti!
SOLTANTO IN CASO DI PIOGGIA PERSISTENTE, LA BENEDIZIONE SARÀ RINVIATA A DOMENICA 12 OTTOBRE.
NELLA FOTO: un partecipante (ex ospite del canile di Monza) al concorso “Cane e Gatto Fantasia”, edizione 2007, accompagnato dalla sua giovane padroncina.
SCARICA IL VOLANTINO BENEDIZIONE
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.345
Sesso: Femminile
05/10/2008 14:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

cittadini non-umani, è il giorno di Francesco!
--------------------------------------------------------------------------------

CITTADINI NON UMANI, E' IL GIORNO DI FRANCESCO!
Sabato la Giornata Mondiale per gli "amici dell'uomo". Una interazione terapeutica. 3 ottobre 2008 - Gli animali sono amici dell'uomo, o almeno vorrebbero. All'integrazione con loro è dedicata, il prossimo 4 ottobre, la Giornata mondiale degli animali 2008. Per i nostri coinquilini e per gli uomini è arrivato il tempo della partecipazione. "A San Francesco il mondo, le culture e le religioni di ogni tempo devono la capacità di trasmettere una relazione, di sentirsi insieme, di dialogare tra diversi che è poi un avvicinamento a Dio", afferma Roberto Marchesini, zooantropologo e presidente della Società italiana di scienze comportamentali (Sisca), "non con l'amore pietoso ma con la consapevolezza del valore degli altri esseri viventi".
Ruolo e valenza degli animali sono in lento, costante mutamento. Il mondo Occidentale ha compreso la necessità di migliorare la relazione uomo-animale. L'Unione Europea negli anni ha legiferato a difesa e tutela delle diverse specie. "Negli anni Ottanta domina la visione protezionistica", spiega Marchesini, "e negli anni Novanta prende piede l'animalismo, si comincia a pensare agli animali come portatori di diritti, arrivano le leggi sul maltrattamento e contro lo sfruttamento. L'animale ha diritto alla vita al di là di appartenere a qualcuno. Il primo decennio del terzo millennio, malgrado tante contraddizioni, fa dell'animale un cittadino, un membro della famiglia".
Tutte le iniziative della Giornata mondiale partono dall'animale quale creatura in grado di integrare, quindi con un valore antropologico e pedagogico. In Italia a fine autunno partiranno tre progetti sostenuti da Mars Italia impegnata da anni nella ricerca sui benefici della relazione uomo-animale.
Il primo sarà realizzato da Sisca nel Centro diurno di Perugia con i giovani che hanno problemi relazionali; l'Aiuca (Associazione italiana uso cani d'assistenza) porterà avanti un programma terapeutico rivolto a bambini ospiti del Centro di accoglienza minori della provincia di Milano; Siua (Scuola d'interazione uomo-animale) in collaborazione con la Lav, avvierà in tutte le scuole un progetto sulle diversità. La difesa del pianeta non passa per la solitudine e la ghettizzazione. Per sostenere le attività terapeutiche visitare www.worldanimalday.it
Maria Paola Salmi
La Repubblica
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com