"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pace e bene

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2010 12:02
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
17/02/2010 19:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ciao Kitsune, io ti rispondo perchè come Cinzia e come molti altri amanti della natura e degli animali la penso proprio come lei.

C'è da dire che io a differenza di Cinzia mangio carne. E' una differenza enorme. Pesci non ne mangio, ma non per motivi etici, per un altro problema che ho. Volevo dirti che parte del tuo discorso è giustissima, parte non lo è, sempre secondo il mio punto di vista...

Il mercato. Hai ragionissima quando parli del mercato. Mercato a cui io mi devo accostare, mercato che per me comprende anche carne e prodotti derivati da animali... e davvero non sai con che riluttanza mi ci accosto. Perchè faccio degli studi che mi hanno portata a vedere come al luna park gli orrori della zootecnia e degli allevamenti. E hai ragione! E' tutta una cosa che fa davvero orrore. Io non posso andare a procurarmi la carne che mangio, non sono una donna delle caverne (anzi questa cosa la facevano gli uomini credo :) )ma in qualche modo accetto che ci sia. Per accettare che ci sia devo accettare che degli animali vengano uccisi, solo e soltanto perchè io devo vivere, e quindi prima allevati. Ma non accetto, e non accetterò mai, tutte le migliaia, migliaia di sofferenze inutili, completamente inutili,dell'allevamento animale e tutti i morti senza senso che vengono prodotti da esso. Purtroppo so bene quello di cui sto parlando (che vale anche per gli animali allevati non per la loro carne ma per altri prodotti: sì, soffrono, sì,vengono uccisi da giovani, sì, ci sono morti inutili, è tutto uguale anche per loro purtroppo, differenze non ce n'è...). Per cui, cerco di stare attenta a cosa compro. Ma più di quello non posso fare.

Tu vai a pescare. E dici di essere diverso da un cacciatore... secondo me qui ti sbagli e anche tanto, perdonami se te lo dico così... le vostre armi sono potenti come quelle di un cacciatore, ci si può ammazzare una persona con uno dei vostri arpioni...per cui, ecco, non credo mica che il confronto tra te e il pesce sia un confronto ad armi pari, anzi... ma qui tu mi dirai che l'arma dell'uomo è il suo cervello e che dunque può usare tutti gli arpioni che vuole. E allora anche il cacciatore lo può fare. E anche tu, se dovessi uccidere quel coniglio davvero dovresti prima acchiapparlo e non ci riusciresti senza un'arma. O vuoi comprarlo vivo al mercato che disprezzi?spero di no... quindi, purtroppo, per me tu sei come un cacciatore... soprattutto perchè dici che ti piace la tua caccia. Perchè, purtroppo, dici che ti piace. E' qui la cosa più sbagliata per me.


Ed è questo piacere nell'uccidere che non potrò mai capire... sai. So che è necessario, almeno per me, ma non deve essere piacevole, spero che per chi uccide gli animali che mangio io sia un lavoro. Magari anche poco piacevole. E quegli stessi animali non muoiono dissanguati o soffocati, come temo muoiano le tue prede...ma almeno, almeno vengono storditi prima. Per legge, grazie al cielo. Non è aancora legge per i pesci al mercato ma io spero lo diventerà. Tra mille anni forse.

Spero che tu sia riuscito a capire il mio punto di vista...e spero, in nessun caso, di averti offeso. Non era mia intenzione.

P.S.se scrivi un post lungo salvalo prima, se no ti ricapita quello che è successo stavolta
[Modificato da Akyaky 17/02/2010 20:05]



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com