«Festa del sacrificio», allarme dell'Enpa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Akyaky
00mercoledì 9 dicembre 2009 18:33
La Protezione animali: le autorità verifichino l'esitenza di mattatoi fai-da-te dove la legge non viene rispettata
ROMA - Pericolo di macellazioni clandestine in «mattatoi fai da te» . Questo l'allarme che l'Ente nazionale protezione animali (Enpa) lancia alla vigilia della tradizionale ricorrenza islamica della «festa del sacrificio». L'associazione animalista, rivolgendosi alle istituzioni e alle forze dell'ordine, ha lanciato un appello affinchè si vigili contro le possibili macellazioni clandestine che potrebbero avvenire durante la festività islamica dove sono previsti sacrifici di ovini, bovini o caprini.

«RISPETTARE LA LEGGE» - «Chiediamo alle autorità- ha affermato l'Enpa in un comunicato - di svolgere tutti gli opportuni controlli affinchè nessun animale sia ucciso in alcun mattatoio improvvisato e, secondo procedura, contrario alla legge italiana. La nostra non è una posizione ideologica, non critichiamo i procedimenti di una religione in quanto tale, condanniamo invece i riti crudeli e disumani che provocano tante inutili sofferenze».

«DISSANGUAMENTO CRUDELE» - «A rendere la macellazione rituale una pratica crudele – dichiara Carla Rocchi, presidente dell’Enpa - sono le modalità con cui l’animale viene soppresso. La morte è causata dal dissanguamento, provocato dal taglio della giugulare, senza che sia praticato alcun tipo di stordimento preventivo: ciò significa che l’animale rimane vigile e cosciente durante tutta l’operazione».


27 novembre 2009
Corriere della Sera
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com