Fossile vivente pescato in Indonesia, un celacanto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Akela il solitario
00lunedì 21 maggio 2007 13:22
ZOOLOGIA: "FOSSILE VIVENTE" PESCATO IN INDONESIA, UN CELACANTO
E' morto dopo due ore.

Da www.animalieanimali.it/

21 maggio 2007 - In Indonesia alcuni pescatori indonesiani hanno catturato un raro esemplare di celacanto nelle acque dell'isola di Sulawesi, l'ex Celebes. Lo ha riferito l'agenzia di stampa indonesiana 'Antara' secondo cui il grosso pesce, un metro di lunghezza, e' finito nella rete al largo della citta' di Manado ed e' morto due ore dopo essere stato pescato.
Il celacanto e' una delle piu' antiche specie di vertebrati esistenti, un autentico 'fossile vivente'. La sua sopravvivenza rimane un'enigma per gli scienziati. I resti, risalenti fino a 360 milioni di anni fa, provano che gli esemplari giunti ai giorni nostri non hanno subito sostanziali mutamenti evolutivi.
Gli zoologi erano arrivati a teorizzare l'estinzione dell'antichissimo animale, che sarebbe addirittura potuta coincidere con quella dei dinosauri: ma nel 1938 ne fu catturato un esemplare al largo della isole Comore, nell'Africa australe.
I celacanti hanno caratteristiche simili alla famiglia dei dipnoi, altri 'fossili' superstiti ma di origini non altrettanto lontane nel tempo: questi ultimi sono pesci di palude, dotati sia di branchie sia di polmoni, che vivono in Australia, Africa e Sud-America. Il celacanto invece abita gli oceani, e in genere si mantiene a 200-1.000 metri di profondita'; per questo e' cosi' raro trovarne. Si ignora tra l'altro che cosa lo spinga di tanto in tanto vicino alla superficie. Da adulto puo' arrivare fino a 2 metri e pesare fino a 91 chilogrammi.
(AGI)
Akyaky
00lunedì 21 maggio 2007 23:58
Ne avevo sentito tanto parlare... ma è la prima volta che vedo una sua foto...bellissimo...

Spero che sia stato pescato perchè già non stava bene... altrimenti se ne sarebbe stato negli abissi, no? peccato che sia morto... [SM=x1169375]
Akela il solitario
00martedì 22 maggio 2007 00:49
Io so che di tanto in tanto salgono in superficie, alle volte anche se raramente, vengono pescati dai pescatori che vivono in quei luoghi che li ributtano in mare perché questi pesci non sono buoni. Ho letto che la loro pelle secerne un olio dagli effetti lassativi [SM=x1169419] .
Comunque credo che quest'esemplare non fosse morende [SM=g27992] ...
Qui ci sono altre informazioni riguardo a questa specie di pesce:
it.wikipedia.org/wiki/Celacanto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com