Gli indiani Sioux Lakota dicono basta.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vraja
00sabato 26 gennaio 2008 09:24
Lakota contro Washington.

Gli indiani Sioux Lakota dicono basta. Dopo 150 anni dalla firma dei trattati fra la popolazione nativa e il governo degli Stati Uniti, i capi della gloriosa tribù hanno deciso di “non essere più cittadini Usa”.
Il motivo? Il governo di Washington nel corso degli anni, dicono i capi tribù, non ha rispettato i trattati e ha fatto di tutto per “rubare la nostra cultura, le nostre terre e la nostra capacità di mantenere il nostro stile di vita”. Dunque, hanno aggiunto, le firme apposte sui trattati “non sono altro “che parole senza senso su carta priva di valore” e per questo non avrebbero validità.
Inoltre, fa sapere Russel Means, attivista nativo appartenente ai Sioux Lakota, “non siamo più cittadini Usa e tutti coloro che vivono nell'area dei cinque Stati del nostro territorio sono liberi di unirsi a noi”.
E sono previste anche delle novità. Chi deciderà di rinunciare alla nazionalità Usa otterrà una nuova patente di guida e un nuovo passaporto. Anche in materia fiscale, la nuova identità statale che potrebbe nascere preannuncia novità. Infatti, i cittadini che aderiranno al “nuovo Stato” non pagheranno tasse. La tribù dei Sioux Lakota è una delle più gloriose del paese.
Nel 1876 sconfissero con a capo Toro Seduto le truppe del generale Custer nella famosa battaglia di Little Big Horn


www.peacereporter.net/default.php
Vraja
00sabato 26 gennaio 2008 09:26
Mi era sfuggita questa notizia del 20.12.2007.
Mi fa piacere che non si siano rassegnati del tutto e continuano ad essere i guerrieri di sempre.
Akyaky
00mercoledì 30 gennaio 2008 13:11
Fanno bene. Speriamo!!!!
Akela il solitario
00mercoledì 30 gennaio 2008 18:45
Lo spirito guerriero non è morto... Che ipocriti gli USA, dopo secoli continuano a prendere in giro questa povera gente per abusarne, e poi muovono guerre contro altri stati nel nome del rispetto dei diritti umani...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com