INCREDIBILE ATTO DI VIOLENZA SU UN CANE IMPICCATO a caltagirone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Akyaky
00lunedì 18 gennaio 2010 09:45
INCREDIBILE ATTO DI VIOLENZA SU UN CANE IMPICCATO
A CALTAGIRONE (CT)

Esistono su internet varie forme e indicazioni su come uccidere un cane, ma i volontari della sezione di Caltagirone dell’OIPA non avrebbero mai pensato che realmente, durante una ricerca di un cane smarrito, di ritrovare un cane di taglia piccola, verosimilmente di razza Shitzu, barbaramente impiccato e in avanzato stato di decomposizione. Già l’anno scorso le cronache nazionali e ancor prima l’autorità giudiziaria si erano occupati di un caso simile proprio in Sicilia e, grazie a precise testimonianze e ad un sequestro di un filmato pubblicato su You Tube, si scoprì che il gesto era stato fatto da un gruppo di ragazzi minorenni. “Fatto che ci lasciò ancor più sgomenti – dichiara il delegato OIPA della sezione calatina, Fabrizio Pantano – Quanto accaduto a Caltagirone è un fatto sconcertante che lascia sgomenti per la crudeltà con cui è stato compiuto il gesto”.
Informato l’Assessore Diritti Animali, Vincenzo Di Stefano ha così commentato: “è davvero un gesto incomprensibile e ci si chiede quali condizioni esistenziali possono aver portato l’autore di questo assurdo gesto a compiere un’azione talmente efferata che certamente non mancherà di lasciare traccia su se stesso, anche negli anni a venire. Questo episodio dimostra quanto sia indispensabile una maggiore tutela degli animali”. Altri commenti di solidarietà sono arrivati da Enzo Vicino, gestore del canile in territorio comunale: “è ormai una macabra moda; purtroppo non è la prima volta che in Sicilia accadano cose simili; confidiamo sempre sull’azione delle Autorità preposte”.

I volontari OIPA calatini, pertanto, chiedendo un preciso intervento delle Autorità competenti sulla vicenda e sottolineano come un corretto rapporto uomo animale sia estremamente importante poiché il disinteresse e la violenza sugli animali oltre ad essere eticamente inaccettabili si pongono anche in contrasto con i principi generali delle leggi nazionali ed in Sicilia della Legge Regionale. 15/2000, secondo cui lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali d'affezione, condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono.
Da tempo, la sezione OIPA calatina è impegnata nella sensibilizzazione animalista, mettendo a disposizione le proprie conoscenze, ma adesso più che mai pensiamo sia necessario mettere in atto una rete di interventi concreti che coinvolga anche la scuola e i servizi sociali per ricreare un corretto rapporto uomo – animale.
Attendiamo una risposta chiara e forte da parte delle Istituzioni locali perché violenze di questo genere non debbano più accadere.

da qui:
ATTENZIONE C'E' LA FOTO
www.oipaitalia.com/sezioni/caltagirone_impiccato.html
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com