00 23/11/2006 20:34
Per me il lupo
Beh…Fratelli…
Devo dire che non ho mai trovato l’occasione di esprimere cosa il lupo è per me…
Ebbene io ho scelto il nome Lupo Anziano perché mi ci ritrovo nel lupo,per diversi motivi e per alcune cose che mi sono capitate nella vita…
Io mi chiamo Sirio, e per gli Indiani d’America ed il lupo viene posto in relazione con la stella Sirio,nella costellazione del Leone,dalla quale secondo la leggenda provenivano i maestri dell’antichità.
E chissà? Forse è per questo che mi ci sento così legato,ma non è questo il solo motivo… Anche il lupo è considerato sempre dagli indiani, un maestro,ovvero colui che viaggiando, osserva,apprende e vive le proprie esperienze per poi fare ritorno al suo branco,e condividere loro ciò che sa…
Che dire dunque? Non so nemmeno da dove iniziare a dire la verità…ci sono così tante cose sul lupo che non so da dove cominciare…
Cos’è il lupo? Perché è così misterioso? Perché è così affascinante? Perché sin dagli albori della Terra il lupo ha rievocato nel cuore dell’uomo,come un sentimento incognito tra paura ed amore,come un sentimento che cambia nel tempo…anche se non ho mai capito perché…
E c’è da chiedersi il perché il lupo purtroppo è stato vittima di tante persecuzioni per via della stupida,desolante ed abissale ignoranza dell’uomo…
Ha una lunghezza di 100-140 cm, con 30-35 cm di coda, per un'altezza al garrese di 60-75 cm; il peso oscilla tra 20 e 45 kg.
Di corporatura è slanciato,quindi perfetto per la corsa,ovvero i suoi arti sono solidi e ben fatti,ottimi per la resistenza. La resistenza del lupo è tra le più grandi nel regno animale,ovvero non corre velocissimi per non stancarsi,ma resiste per 30 km senza aumentare la velocità.
La sua morsa dentale è di 100 kg,quindi tra le più possenti.
E’ un animale essenzialmente carnivoro, e si ciba, di caribù,alci, caprioli, cervi,cerbiatti,donnole,cani ma all’occorrenza è anche erbivoro,anche se si ciba di erba solo per pulire il proprio intestino.
Io amo il lupo,perché l’unico animale in natura,cui rimane fedele alla propria compagna per tutta la vita,ed è un ottimo padre coi propri cuccioli!Ovvero è un padre attento alla loro crescita, segue i propri piccoli sin dalla nascita,insegnandogli a cacciare,e non è solo lui a dedicare tutte queste attenzioni, ma tutto il resto del branco.
Vedete,il lupo ha un modo di comunicare che per quanto sia stato studiato nei secoli,anche con le moderne tecnologie, è e resta tra gli animali più misteriosi esistenti; e lo ancora addirittura per le popolazioni degli Inuit, come i Nunamiut o Naskapi, nonostante dividano le proprie terre con questo animale dall’inizio della creazione del mondo…
E per gli indiani il lupo è l’animale della creazione,della bellezza e dell’indomabilità, e da queste popolazioni ha avuto sempre il massimo rispetto,in quanto creduto sacro come tutti gli animali.
Ma in Europa purtroppo per colpa della chiesa,non ha avuto che persecuzioni e stermini insensati quanto sadici,perché ritenuto un animale del demonio,ovvero una creatura malvagia che gode ad azzannare le vittime,attribuendoli morti sanguinose per le persone che si inoltravano nei boschi.Tutta finzione ed ignoranza.Ma purtroppo il lupo è stato vittima nei secoli di cacce e stermini di interi branchi, e l’uomo è responsabile dell’estinzione di intere specie diverse del lupo.
E quando si cibava di una pecora di un pascolo,subito il pastore prendeva in mano,usciva di casa e dava la caccia al lupo e spesso il suo intero branco, anche cercando la sua tana coi cuccioli,sterminando loro il suo intero branco senza pietà,così…per il gusto di farlo…
A volte lo si cacciava così,per il puro quanto malsano,nonché malato divertimento dei nobili,perché per loro era tradizione…sì…una tradizione malata direi…da farmi ribollire il sangue nelle vene quando ci penso…
Comunque…Il lupo è passato nei secoli di fiaba in fiaba nei racconti dell’uomo e dell’immaginario collettivo: un nobile ed indomabile fratello per gli indiani, malvagio e sanguinario per i racconti dei preti(fasulli);esempio di bellezza suprema per i Lapponi;mistero per gli Inuit.Anzi per gli Inuit il lupo era l’animale che la Donna creatrice degli animali,liberava dal suo vaso,perché riportasse l’equilibrio nel mondo.
Per gli indiani d’America,ovvero Molte tribù del Grande Bacino e delle Pianure rappresentavano a volte l’Essere supremo come un lupo(il Vecchio Uomo Lupo) a cui veniva contrapposto il suo fratello minore Coyote.Il lavoro del lupo era creare tutte le cose buone e perfette,con ordine:quello del Coyote era di disturbare,sempre e continuamente,procurando disagi e avversità. Ma le due figure non erano in antitesi:non c’era quello che noi occidentali chiamiamo scontro tra bene e male,ma complementarietà.
Per noi occidentali invece il lupo non rappresentava che orrore e morte. Ovvero tutto ciò che riguarda il male,e questo per colpa dell’ignoranza di persone che non riescono a vedere nulla di buono nella Natura che Dio ha creato. Ovvero uomini e donne ottusi da far accapponare la pelle.
Molte tribù di Indiani come i Cheyenne attribuivano i propri aspetti e stili di vita al lupo.
Cioè loro si ravvedevano nel lupo, nello stile di caccia e nel loro modo di vivere,e molte storie e leggende erano legate a questo animale.
E un altro aspetto del lupo stupendo ed unico del lupo,è il suo ululato.
E’ l’unico verso in natura capace di far venire il brivido lungo la schiena;è il verso che rievoca più mistero come una musica sovrannaturale,antica,pura,possente.
E’ come un qualcosa che risveglia un mistero in noi, richiamandoci alla natura pura.Egli trasmette fierezza e orgoglio con la sua musica vocale,e credetemi il suo ululato è il verso più magnifico.
Il lupo può sentire l’ululato dei propri simili sino a 20 km di distanza per via del suo udito raffinato e preciso, e gli indiani dicono che può sentire passare anche una nuvola.
L’udito del lupo è il più potente tra tutti gli animali,ed è superato solo dal suo olfatto.
Ovvero il suo odorato è il senso più sviluppato. La sua area nasale è 14 volte più grande di quella dell’uomo,ed il suo olfatto è cento volte più fine.
Il lupo basa il suo cacciare sul proprio olfatto più che sull’udito e può arrivare a sentire sino dieci odori diversi,componendone ognuno per concentrarsi sulla preda e rintracciarla.
Egli scompone gli odori e ne riconosce uno ad uno.
Vedete,per me il lupo è un qualcosa che al di là di ciò che qualcuno potrebbe pensare come un animale e basta. Il modo di occidentale di vedere gli animali, è per me deprimente,senza spiritualità,senza attribuirgli quell’importanza e ruolo che gli si dovrebbe per diritto. Ecco perché condivido molto e apprezzo ciò che gli indiani vedono negli animali,sino a reputarli sacri,sino a reputarli sovrannaturali come creature del mondo degli spiriti. E quando li uccidono per mangiarli pregano facendo delle danza in loro onore per ringraziarli.
Ritornando al lupo…
Per me il lupo è sicurezza,fierezza ed indomabilità,ma allo stesso tempo fratellanza ed onestà. Aspetti che non si vuole attribuirgli solo perché caccia per vivere,come d’altronde tutti gli animali, ma lui è l’unico che passa come cattivo.
Io ho avuto la fortuna nonché orgoglio di conoscere due mezzi lupi,ovvero fratello e sorella figli di un nobile lupo di montagna.Vi racconto…
Quella mattina nevischiava appena percettibile,quando arrivai al centro alla scuola di sleddog (traino di cani da slitta) e ed entrando nel cancello apertomi dal musher vidi tanti bei angeli, ovvero husky siberiani, alaskan husky e akita-inu,ma appena mi avvicinai alle loro cucce scorsi alla mia destra che troneggiava fiero sulla propria cuccia, un animale magnifico,ovvero mentre lo guardavo non sapevo che pensare, mi tremavano le mani ed il cuore batteva forte,e girandomi verso il musher mi disse che era un mezzo lupo,ovvero il padre era un nobile mezzo lupo…Mentre lo fissavo avvicinandomi, percepivo un energia che quella creatura emanava,mentre troneggiava fiero sulla cuccia di legno;aveva gli occhi ambrati,ed un pelo color grigio-scuro ed un corpo slanciato…Ci siamo fissati per cinque secondi intensi, come fratelli, ed il cuore mi balzava,ne ero onorato…Il sui nome era Balto,come il lupo leggendario che salvò la vita a molte persone, e cane Alpha del più grande musher mai esistito,ovvero Leonard Seppàla.
Non ci credevo, ero davanti ad un lupo, e come mi avvicinai felice e fiero, lui si drizzò,e con dolcezza mi avvicinò il muso,e con mio stupore mi diede la zampa…non potevo crederci…Così lui fece un piccolo salto dalla cuccia e si sedette sull’erba per farsi accarezzare,e credetemi se vi dico che stavo per commuovermi e che ero felicissimo,era un sogno,perché per me era tanto…molto…
E mentre lo accarezzavo scorsi alla mia destra, una magnifico esemplare uguale a Balto,ma col corpo leggermente più piccolo,ma appena, e più slanciato,dal colore più chiaro;lei era Nerina, sua sorella…
Non potevo crederci in quell’istante stavo accarezzando con tutto il mio amore due magnifici mezzi lupi ,dolci come il miele,e mentre li accarezzavo,sentivo sconforto per tutto il male fatto a questo animale così buono nel corso della storia,e tutte le sofferenza inflittogli…
E’ stato magnifico,e credetemi il lupo può darvi un amore fraterno e che tutte le credenze cattive su di lui sono idiozie.Tutte le favole stupide in cui il lupo è malvagio e gli stermini che ha subito.
E accarezzandoli e percependo l’amicizia che mi stavano offrendo capivo quanto un animale può darti in cambio di una sola carezza…
E poi era una sensazione magnifica perchè vi era la nebbia ed il freddo.E capivo che oggi l'uomo deve ritroavre il contatto perduto con la natura che lo porta dal Signore...
Lo sguardo tra me e Balto, mi è rimasto ne cuore e ci penso ogni tanto, ed il suo coraggio mi è stato trasmesso,e ho capito che la Natura del Signore non si estinguerà mai e poi mai,perché lui la farà rinascere…
Ora ho scritto molto,ma se vorrete scriverò ancora..