00 13/02/2008 18:37
Ciao Nebaska,
grazie della segnalazione. Ho letto tutto il discorso sul vegetarianesimo che avevi messo nella tua sezione quasi un anno fa. Davvero complimenti, è molto interessante ed esauriente. Anche quello aperto da Sheryl qui sopra (precedente al tuo) è molto valido: direi che si completano a vicenda, e non potevano mancare su un forum come questo, al di là delle idee di ognuno.
Ero già al corrente delle molteplici motivazioni, da quelle di ordine ecologico e di salute pubblica a quelle di sostenibilità globale, fino alle questioni filosofiche ed etiche che stanno alla base di tale scelta: da anni ricevo il notiziario animalista che informa su tutto ciò, in più sono andata a varie conferenze su questi temi dietro invito di A.L. alla quale sono iscritta.
...Sto scoprendo a poco a poco il forum, e a parte le mie limitatissime inclinazioni verso il pc, devo dire obiettivamente che questo è un tantino dispersivo (non è una critica), così non credo succeda solo a me (che sono assolutamente negata) che qualcosa sfugga.
Qualche sera fa, leggendo a caso qua e là, mi sono imbattuta in una discussione datata ben 2 anni (!) nella sezione "petizioni e proteste", in cui si finiva per parlare di vegetarismo; non sono riuscita a trattenermi dall'aggiungere la mia personale esperienza in merito e non so se è regolare riaprire topic così vecchi perchè temo che in questo modo si rischi di disorientare perfino il Capo branco...me ne scuso ancora.
Se anche a te capita di leggere quel mio commento, si trova nella sezione che ho detto. Lì ho voluto semplicemente e pacatamente raccontare la mia esperienza, senza tentare di convertire nessuno al vegetarismo.
Qui aggiungo solo che le mie motivazioni personali sono esclusivamente di carattere etico (per metà) ed emozionale (per l'altra); quanto alle altre questioni, sono interesssantissime e posso credervi sulla parola, ma non sono in grado di pronunciarmi perchè non possiedo competenze specifiche in materia: ascolto con attenzione voi esperti e prendo atto di ciò che affermate, ne ho il massimo rispetto ma personalmente non mi sento di prendere posizioni in merito; diciamo che sono possibilista.
Per conto mio, comunque, non mangio carne.
(Riguardo a quella famosa discussione di quasi 2 anni fa, si trova come ho detto nella sezione "petizioni e proteste" e il topic ha il titolo "petizioni per tutti!" -da Akela-. Il recentissimo penultimo post è il mio e purtroppo ha un'impaginazione schifosa...non ho ancora imparato! Sono un caso senza speranza: excusez-moi, je vous en prie! Non so nemmeno se risulti leggibile...)

Il discorso di quasi un anno fa aperto da te sul vegetarismo, nella tua sezione, si è poi evoluto in uno scambio di opinioni alquanto variegato che ho apprezzato molto; devo ammetterlo, mi sono riconosciuta nei vari interventi, compresi i vari dubbi in cui si dibatte Falco Nascente, che quasi si giustifica perchè non riesce a non mangiare carne, e le perplessità di Akela, che afferma di aver smesso di leggere articoli sull'argomento, perchè ovunque si legga si ha l'impressione che chi scrive abbia sempre ragione, sia pro o sia contro: lo capisco, a me accade esattamente la stessa cosa e mi consola vedere che non sono l'unica! Però resto della mia convinzione, dopo averci rimunginato su per qualche anno, e di lì non mi smuove più nessuno: la carne non la mangio.

Per il momento ti saluto e ti ringrazio, Sciamana del Salice! La scoprirò bene pian piano, ma ho visto che la tua sezione è interessantissima ed utilissima, di nuovo complimenti sinceri!
E grazie anche a Sheryl: bello il suo excursus sulle radici storiche del vegetarianismo e le sue connessioni con le religioni nei secoli!