00 05/02/2007 11:29
Carne o spinaci? Il Ferro nelle diete vegetariane
Ecco un altro articoletto complementare a questo argomento.

Carne o spinaci? Il Ferro nelle diete vegetariane
Fonte: www.agireora.org/info/news_dett.php?id=143

Segnaliamo un articolo interessante pubblicato qualche tempo fa sul sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana, intitolato "Carne o spinaci? Il Ferro nelle diete vegetariane". L'articolo affronta l'argomento dell'assimilazione del ferro, questione importante per sfatare la "leggenda metropolitana" che un'alimentazione vegetariana porti a carenze di ferro.

Nell'articolo apprendiamo che il ferro è presente negli alimenti in due forme, eme e non-eme. I vegetali contengono quasi solo ferro non-eme, ma anche nelle carni solo il 40% del ferro è eme, mentre il restante è non-eme. E' vero che il ferro eme è più facilmente assimilabile, ma è possibile aumentare di molto l’assorbimento del ferro non-eme assumendo cibi contenenti sostanze quali la vitamina C che ne aiutano l’assorbimento ed evitandone altri che lo inibiscono.

Non è mai stato dimostrato dagli studi scientifici che tra i vegetariani ci sia una maggiore incidenza di anemia da carenza di ferro rispetto alla popolazione onnivora, e molti studi mostrano come l'incidenza dell'anemia da carenza di ferro tra i vegetariani sia sovrapponibile a quella verificata tra i non-vegetariani. Gli studi disponibili sull’argomento mostrano che i vegani assumono quantità di ferro maggiori rispetto ai lacto-ovo-vegetariani e agli onnivori, i quali assumono meno ferro anche dei lacto-ovo-vegetariani.

Tra i cibi che si consumano più spesso, quelli più ricchi di ferro sono i legumi, seguiti dai cereali e dalla frutta seccata e secca, che però si consuma in piccole quantità, mentre scopriamo che la carne, compresa quella equina, contiene quantità di ferro molto minori. Un esempio solo: i fagioli borlotti contengono 9.0 mg di ferro per 100 g, contro i 2.3 mg della carne di vitello.

Maggiori informazioni nell'articolo originale:
www.scienzavegetariana.it/nutrizione/ferro_veg.html

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"