00 26/02/2010 22:11
...Confesso che mi sono persa la prima mezz'ora del film, con grande disappunto (avevo una persona in casa che mi blaterava [SM=g27994] ), quindi non ho potuto seguire la vicenda fin dall'inizio.
Sì, non è che una favola in forma di film e penso che vada giudicata solo in quest'ottica. Già il fatto che entrambi i genitori accudissero i cuccioli è veramente favolistico, chi si interessa un po' di animali esotici sa bene che le tigri vivono sole, si cercano, si scelgono e si accoppiano per la durata dell'estro, il maschio se ne va per la sua strada dopo avere ingravidato la femmina e lei partorisce e alleva la prole da sola.
Però mi ha comunque commosso tanto, sarà che avevo bisogno di vedere un film incentrato su animali, sarà la fotografia davvero bella e i primi piani sugli occhi delle tigri che trovo molto riusciti e d'effetto... a me basta pochissimo per toccarmi le corde della commozione, soprattutto quando si tratta di animali maltrattati, anche se è solo un film e magari pure un po' stupido in quanto non realistico... Pensate un po' che mi ha fatto piangere anche la fine del cagnolino nero, il volpino, che rimane ucciso dalla involontaria irruenza del tigrotto ormai cresciutello, mentre i due, ormai amici, stanno giocando. Vedere schizzare le sue maccholine di sangue all'intorno... mi ha fatto piangere anche quello. [SM=x1169397] E anche la vecchia tigre del circo, credo in cattività da sempre, maltrattata e insultata da quegli schifosi... ci sono alcuni primi piani sui suoi occhi, che nonostante la sua misera condizione si inteneriscono per il povero cucciolo che pare destinato alla sua stessa sorte... (infatti lei muore -sigh!- di vecchiaia come previsto dai suoi "simpatici" umani aguzzini e il cucciolo deve sostituirla) che mi hanno toccato più dei profondi sguardi delle stesse tigri protagoniste [SM=x1169392] ... Il regista ha giocato molto sugli sguardi degli animali (è una scelta che paga, in effetti).

…Che 'cce devo fa’,, ragazzi! Divento sempre più piagnona e lacrimosa, quando si tratta di animali, anche in versione cine o cartoon, sono ridotta così, sarà la vecchiaia! [SM=g27995]
Perchè è difficile che riesca a piangere per qualcos'altro [SM=x1169393] ...