Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Regno Perduto Il forum per chi ama e rispetta la natura e gli animali.

Più sicurezza col nuovo para-denti

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Akela il solitario
    Post: 4.085
    Sesso: Maschile
    00 27/04/2007 13:28
    Più sicurezza col nuovo para-denti
    Fonte: animali.tiscali.it/articoli/07/04/27/paradenti.html

    Septim Saciri mostra la sua invenzione (foto Ansa)
    Se vedete in giro dei cani di grossa taglia con un insolito sorriso blu non preoccupatevi. Se anche dovessero mordervi rimediereste al massimo una contusione. Almeno questo è quanto assicura l'ideatore del copri-zanne per cani considerati pericolosi che, applicata sulla dentatura, consente di evitare danni irreparabili a quanti dovessero essere accidentalmente aggrediti dall'animale.
    Il singolare para-denti è stato inventato da un ragioniere di Brigue, in Svizzera, il 26enne di origine macedone Septim Saciri, che, approfittando dell'esperienza della moglie odontotecnica, ha brevettato questa mascherina anti-morso. Il dispositivo è stato, infatti, progettato sulla base dei modelli realizzati dagli odontotecnici per coloro che hanno l'abitudine di digrignare i denti durante la notte.
    La novità ha subito avuto un grande successo presso i possessori di cani "a rischio" e, del resto, la questione delle aggressioni da parte di cani è di particolare attualità anche Oltralpe, dove sono stati adottati provvedimenti restrittivi, con l'obbligo di museruola per tutti i cani portati in pubblico, dopo che lo scorso agosto un pitbull aveva aggredito e sfigurato una bambina in un parco di Ginevra.
    Secondo il suo inventore la protesi ha la stessa funzione della museruola ma lascia il cane più libero di respirare, abbaiare e nei movimenti. Il costo del dispositivo è di 150 franchi svizzeri (circa 94 euro).
    L'invenzione di Saciri ha raccolto anche l'approvazione di alcuni veterinari che collaborano con la Spa, la società per la protezione degli animali. Sembra che, in caso di attacco da parte di un cane dotato di questo para-zanne, il rischio che si corra sia quello di una forte contusione (la mandibola di un grosso cane può esercitare anche una pressione di più di 300 chili) ma nessuna lacerazione. Il materiale sintetico con cui è realizzata la protesi, bagnato dalla saliva dell'animale, farebbe sì che i denti dell'animali scivolino sulla pelle evitando conseguenze troppo gravi per chi dovesse essere aggredito da cani come rottweiler o pitbull.
    Resta da vedere le autorità accetteranno questo nuovo dispositivo, già pronto a invadere il mercato, al posto delle museruole ora prescritte.

    [Modificato da Akela il solitario 27/04/2007 20.07]


    "La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


  • OFFLINE
    =Sheryl=
    Post: 737
    Sesso: Femminile
    00 27/04/2007 18:01
    mah.... sarà meglio della museruola?? apparentemente si.... ma in pratica?? chissà....

    Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
    - Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"