00 05/07/2008 12:54

Pronto soccorso per i pulcini

Spesso un pulcino ritrovato dopo ore dalla caduta è disidratato e infreddolito. È necessario riscaldarlo e reidratarlo.
Se si tratta di un pulcino nidicolo (1) di passeriforme e non ha penne, deve stare a temperatura di 30-32C mentre dopo circa una settimana di vita, quando ha già le penne sviluppate, necessita di 21-27C. Altre specie coperte di piumino o nidifughe (1) sono meno sensibili alla temperatura ed è sufficiente utilizzare un sistema di riscaldamento con lampada in una "scatola a due camere".

Per reidratarlo non bisogna mai dargli latte, indigesto. Piuttosto che acqua stiepidita sarebbe ottimale somministrare delicatamente, con una siringa senza ago o un contagocce, circa 0.5 ml di soluzione isotonica (2) facendo attenzione a non spruzzarla troppo violentemente, facendola così penetrare nelle vie respiratorie. In questo caso è molto alto il rischio di soffocamento.
Nel caso i pulcini già impiumati siano bagnati e infreddoliti, li si può asciugare e riscaldare ponendoli vicino ad una stufa, o esponendoli a una lampada, meglio se a raggi infrarossi.


********************************************************************

(1) Pulcini nidifughi e nidicoli
Se proviamo a raffigurarci un pulcino sorgerà l'imbarazzante dubbio di immaginarlo implume con la bocca spalancata e implorante cibo dal soffice giaciglio del nido, oppure a correre dietro madre chioccia pigolando e becchettando. E infatti non tutti i pulcini degli uccelli sono uguali.

Esistono due categorie principali:
Pulcini inetti o tardivi o nidicoli: nascono in un nido e sono per lo più implumi, con occhi chiusi alla nascita, incapaci di muoversi e accuditi interamente dai genitori;

Pulcini precoci o nidifughi: nascono coperti di piumino, attivi, con occhi aperti. Sono capaci, spesso nel tempo record di poche decine di minuti dalla schiusa dell'uovo, di abbandonare il nido e muoversi autonomamente seguendo i genitori che spesso vigilano solo contro i predatori e si limitano ad indicare le fonti di cibo in quanto in certi casi i piccoli sono capaci di nutrirsi autonomamente (per esempio Cigni, Oche, Anatre, alcuni trampolieri).

Esistono poi due categorie intermedie:
Pulcini semi-inetti: nascono con un rivestimento di piumino, occhi aperti (con la sola eccezione dei pulcini di rapaci notturni che nascono con gli occhi chiusi) e capaci di una certa attività, restando però nel nido e interamente accuditi dai genitori;

Pulcini semi-precoci: nascono in un nido coperti di piumino, occhi aperti e una certa attività. Restano nel nido i primi giorni e poi si allontanano, ma sempre nelle vicinanze e sono intermente accuditi dai genitori.


**********************************************************************
(2) Soluzione isotonica per uccelli denutriti e disidratati
- Acqua calda: 1 litro
- Zucchero: 1 cucchiaio da minestra
- Sale fino: 1 cucchiaino da tè colmo

Reidratare giornalmente l'animale con una quantità di soluzione tra il 4% e il 10% del peso corporeo ripartita in almeno 3 somministrazioni



*********************************************************************
Menu per granivori denutriti:

- Farina gialla: 2 cucchiai
- Pastone all'uovo per canarini: 1 cucchiaio
- Farina bianca: 1 cucchiaino
- Omogeneizzato di carne: 1 cucchiaino
- Omogeneizzato di verdura: 1 cucchiaino
- Acqua calda quanto basta per rendere fluido
Già dal primo giorno lasciare cibo ed acqua a disposizione


Menu per insettivori e carnivori denutriti:

Omogeneizzato di carne
Acqua calda quanto basta per rendere fluido
Già dal primo giorno lasciare cibo ed acqua a disposizione


Da:
www.lipu.it/