CIBI SALUTISTI, NUOVA MODA PER AMICI A QUATTRO ZAMPE
Rapporto Zoomark a Bologna.
10 maggio 2007 - Pappe personalizzate, bibite energetiche, prodotti aromaterapici e accessori all'ultima moda, ma soprattutto un boom di snack salutisti, insieme ad alimenti biologici, vegetariani, olistici o ipo-allergenici. Sono queste alcune delle ultime tendenze del mercato dei prodotti per gli animali da compagnia fotografate nel rapporto di Zoomark 2007, che verra' presentato alla fiera Zoomark international 2007, in programma da giovedi' 10 a domenica 13 maggio a BolognaFiere. Da questo studio emerge quanto i nostri Fido o Fuffi vengano trattati sempre di piu' come esseri umani, in cerca di cibo naturale e senza ogm, magari studiato per intolleranze o allergie. A fare la parte del leone, in un giro d'affari che gia' nel 2005, esclusi i servizi, ha superato i due miliardi di euro, e' sempre l'alimentazione (67,6%), con prodotti specifici per ogni fase d'eta', taglia, razza o stato fisiologico del cane o del gatto. L'ultimo grido sono caramelle e snack, che rinfrescano anche l'alito e dovrebbero prevenire possibili problemi di irritazione alla gola, infiammazione delle gengive o formazione di placca.
In crescita anche il mercato di accessori come ciotole, collari, guinzagli, ceste o cucce, copertine, ma anche profumi e vestitini. Secondo l'indagine realizzata dal centro studi Zoomark, gli acquisti piu' frequenti riguardano detergenti e shampoo, con almeno un acquisto al mese per il 43% degli intervistati, seguiti dalle spazzole (29%). Non mancano i giocattoli, comprati da almeno quattro intervistati su dieci: palle, ossi per i cani, animali di gomma e peluche sono spesso regalati per il compleanno o a Natale. Tra i servizi spiccano le visite al veterinario (minimo una volta all'anno per il 68% del campione) mentre meno diffusi sono tolettatura e lavaggio. La spesa mensile, includendo sia prodotti che servizi, in Italia in media e' di 77 euro.
Sul fronte della bellezza a Zoomark non mancheranno novita', come prodotti aromaterapici pensati per i nostri piccoli amici a quattro zampe, ma anche profumi, specie quelli privi di alcol per non colpire l'olfatto particolarmente sensibile degli animali. Ci saranno creme a base di citronella e geranio, oltre ad attrezzature specifiche come lettini e brandine ergonomici indicati per cani anziani o con problemi alla spina dorsale, ma anche reinterpretazioni della cuccia e della brandina classiche, concepite come complementi d'arredo della casa, realizzati con materiali pregiati come pelle e metallo cromato. Sempre nel campo degli accessori, prende piede il 'lusso' per cani e gatti: collari e guinzagli realizzati in materiali preziosi, ornati di pietre e cristalli, rifiniti artigianalmente; borse-trasportino dalle linee eleganti e alla moda; abbigliamento trendy e accessori coordinati cane-padrone. I piu' tradizionali rimangono i prodotti per uccelli e roditori, mentre gli amanti degli acquari possono scegliere fra due filoni possibili: cercare di riprodurre e mantenere un microcosmo acquatico, inteso come un 'pezzo di natura' in casa propria, oppure puntare sul complemento d'arredo, un vero e proprio articolo di design.
(ANSA)
"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"