00 14/05/2007 14:59
Io non posso vantare il vostro amore per i cavalli, però mi affascina leggere di come possa trasmettere tanto, forza indomita, libertà, determinazione. Contribuirò anche io a questa discussione postando ciò che il cavallo simboleggia per i nativi! [SM=x1169439]


Il cavallo simboleggia contemporaneamente la forza terrena e il potere ultraterreno.

In tutto il mondo esso viene altamente apprezzato e quasi sempre messo in relazione con la forza magica degli sciamani.

Aiutandosi con la sua velocità, l'uomo poté attraversare grandi distanze in tempi relativamente brevi e anche il trasporto delle merci venne facilitato facendo uso del cavallo.

Per questo motivo fu il primo animale-totem della civiltà e perfino oggi il suo nome viene ancora usato per esprimere la potenza di un motore.

Cavalcare un cavallo è uno dei modi più belli per provare la sensazione della libertà.

L'insegnamento che ci dà il cavallo è che non si può ottenere il potere o la forza solo volendoli, ma che essi verranno automaticamente a chi si mostra rispettoso ed è pronto ad assumersi le proprie responsabilità.

Cosi come il cavallo porta sulla groppa il cavaliere, cosi questo porta sulla sua la responsabilità della propria situazione.

La forza simboleggiata dal cavallo è la saggezza, la capacità di ricordare i passi compiuti durante la vita e di capirne il significato.


Questo può valere anche riferendoci al significato di esperienze compiute in vite precedenti.

Il vero potere consiste di forza applicata con saggezza e le chiavi per raggiungere ciò sono l’amore, la compassione e la capacità di dividere con altri le proprie conoscenze e le proprie conquiste.

Ancora più importante è evitare di sbarrarsi da soli la strada con il proprio ego.


Da www.indianiamericani.it

[Modificato da Akela il solitario 14/05/2007 15.17]


"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"