Il Regno Perduto Il forum per chi ama e rispetta la natura e gli animali.

Anche i pesci rossi a rischio abbandono

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Akela il solitario
    Post: 4.085
    Sesso: Maschile
    00 26/06/2007 13:12
    ANCHE I PESCI ROSSI A RISCHIO ABBANDONO
    Denuncia dell'Aidaa di Milano.

    Da Animali e Animali

    26 giugno 2007 - Non soltanto i cani e i gatti ma anche i pesci rossi e le tartarughe rischiano di essere abbandonati prima delle vacanze estive.
    Secondo uno studio dell'Aidaa, l'Associazione italiana difesa animali e ambiente, ogni anno vengono svuotati nelle acque dei navigli almeno un migliaio di acquari, e centinaia di piccole tartarughe d'acqua vengono lasciate in fontane pubbliche.
    'Compriamo pesciolini o tartarughe d'acqua e poi ce ne sbarazziamo prima delle vacanze estive - ha commentato il presidente nazionale dell'Aidaa, Lorenzo Croce - e' vero che i pesci in acqua possono vivere, ma non tutte le specie sopravvivono nelle acque dei nostri torrenti e canali o nelle fontane. Occorre - continua Croce - smetterla con questa pratica di abbandono degli animali, anche se si tratta di pesci rossi' 'E' chiaro che l'abbandono di un cane fa piu' effetto, ma anche riempire le fontane di tartarughe non e' certo sintomo di civilta'. Occorre - conclude - inasprire le sanzioni anche per coloro che abbandonano questi animali creando disagi all'intero ecosistema dei nostri torrenti'.
    Oltre a culturale il problema e' anche di natura faunistica, come ha sottolineato Lorenzo Del Felice, esperto di corsi d' acqua e socio Aidaa. 'C'e' il rischio che le nuove specie, piu' aggressive di quelle autoctone presenti nei navigli - spiega - provochino una drastica riduzione dei pesci storicamente presenti nel Ticino'.
    (ANSA)

    "La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


  • OFFLINE
    =Sheryl=
    Post: 737
    Sesso: Femminile
    00 26/06/2007 14:06
    io li ho sempre portati dai nonni che sono sempre contentissimi di occuparsi di pesci rossi, uccellini vari... in fondo non hanno bisogno di molto....

    Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
    - Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"
  • OFFLINE
    Nebaska
    Post: 478
    Sesso: Femminile
    00 26/06/2007 15:51
    Pazzesco... fanno così solo perchè costano poco [SM=x1169390] Se avessereo pesci coem i miei a 200 euro l'uno forse non li abbandonerebberooo.... [SM=x1169400]

    Image Hosted by ImageShack.us
  • OFFLINE
    Akyaky
    Post: 1.436
    Sesso: Femminile
    00 28/06/2007 00:57
    Ma che genere di impegno dà un pesce rosso? [SM=x1169398]
    Forse li abbandonano solo per andare in vacanza...mio fratello ne aveva quattro (luna park...) e c'era un posto dove li tenevano "a pensione". Mi ricordo che i miei dicevano spesso che il costo era quello di otto pesci rossi al giorno [SM=x1169391] ... mha... in ogni caso nulla giustifica un gesto del genere comunque... [SM=x1169393]



    Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
    Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

    Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
    E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



    Quando brillava il vespero vermiglio,
    e il cipresso parea oro, oro fino,
    la madre disse al piccoletto figlio:
    "Così fatto è lassù tutto un giardino".
    Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
    gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
    mentre il cipresso nella notte nera
    scagliasi al vento, piange alla bufera
    Giovanni Pascoli



    Da bambino volevo guarire i ciliegi
    quando, rossi di frutti, li credevo feriti
    la salute per me li aveva lasciati
    coi fiori di neve che avevan perduti...
    e un sogno fu un sogno ma non durò poco
    per questo giurai che avrei fatto il dottore
    e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore
    F. de Andrè