Il Regno Perduto Il forum per chi ama e rispetta la natura e gli animali.

Parlamentari europei liberano scimmie

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Akela il solitario
    Post: 4.085
    Sesso: Maschile
    00 29/06/2007 11:50
    PARLAMENTARI EUROPEI LIBERANO SCIMMIE
    Iniziativa della Coalizione Europea contro la Vivisezione e la LAV per l'inserimento del divieto di test su primati non umani nella nuova direttiva.



    Da Animali e Animali

    28 giugno 2007 - Alcuni deputati europei in rappresentanza di 11 Paesi della UE hanno inscenato la liberazione di simbolici primati, rinchiusi in gabbie di fronte al Parlamento Europeo, per sostenere la richiesta della “Coalizione Europea contro la vivisezione” di vietare l’uso nei laboratori dell’Unione Europea di queste creature senzienti e intelligenti, in occasione della prossima revisione della Direttiva 86/609 sulla sperimentazione animale.
    Dopo ventuno anni dall’emanazione della Direttiva 86/609 molte cose sono cambiate: è aumentata la sensibilità dei cittadini nei confronti degli animali, sono mutati alcuni ambiti di utilizzo di animali e sono stati fatti incredibili progressi per lo sviluppo e la diffusione di metodi alternativi.
    I tempi sono maturi, quindi, per introdurre importanti modifiche in favore degli animali. Una delle richieste avanzate dalle associazioni antivivisezioniste europee per quella che sarà la nuova Direttiva, è l’inserimento del bando all’impiego dei primati non umani nella ricerca. Nell’Unione Europea, infatti, ogni anno vengono impiegati circa 10.000 primati non umani nella ricerca e nei test di prodotti, farmaci e vaccini soprattutto (Quarto rapporto sui dati statistici COM (2005)7).
    Per sensibilizzare i parlamentari europei eletti in Italia era presente, insieme alla LAV, il deputato europeo Guido Sacconi, del PSE, recente relatore del progetto Reach con il quale ha avuto modo di approfondire il tema degli esperimenti sugli animali e l’applicazione dei metodi alternativi. L’On. Sacconi ha aperto la gabbia che rappresentava gli animali utilizzati in Italia, quale metafora di una auspicata fine degli esperimenti su questi animali nei Paesi della UE.
    Sul fronte nazionale, la LAV è impegnata in una campagna legata alla revisione della Direttiva 86/609 con la quale chiede di incentivare l’impiego di metodi alternativi con misure concrete attraverso un Piano Nazionale per i Metodi Alternativi: la petizione è in vigore fino a settembre 2008 ed è possibile firmarla sul sito della LAV alla pagina www.infolav.org/lenostrecampagne/vivisezione/petizionevivi...
    Nell’ambito della revisione della direttiva sulla sperimentazione, la LAV chiede ai parlamentari europei di sostenere la dichiarazione scritta su bando degli esperimenti sui primati non umani. sulla quale attualmente si stanno raccogliendo le firme nel Parlamento Europeo: “con questa dichiarazione scritta il Parlamento darà un significativo indirizzo politico alla Commissione Europea e ai Governi degli Stati membri affinché nella nuova direttiva sulla sperimentazione vengano banditi gli esperimenti sui primati – ha dichiarato Roberta Bartocci responsabile vivisezione della LAV .
    La Coalizione Europea contro la vivisezione è un coordinamento di 18 organizzazioni europee impegnate contro la sperimentazione animale. Ulteriori informazioni disponibili su www.eceae.org

    "La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


  • OFFLINE
    Akyaky
    Post: 1.436
    Sesso: Femminile
    00 29/06/2007 23:14
    Bhè... speriamo! [SM=x1169405] [SM=x1169405]



    Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
    Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

    Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
    E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



    Quando brillava il vespero vermiglio,
    e il cipresso parea oro, oro fino,
    la madre disse al piccoletto figlio:
    "Così fatto è lassù tutto un giardino".
    Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
    gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
    mentre il cipresso nella notte nera
    scagliasi al vento, piange alla bufera
    Giovanni Pascoli



    Da bambino volevo guarire i ciliegi
    quando, rossi di frutti, li credevo feriti
    la salute per me li aveva lasciati
    coi fiori di neve che avevan perduti...
    e un sogno fu un sogno ma non durò poco
    per questo giurai che avrei fatto il dottore
    e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore
    F. de Andrè

  • OFFLINE
    Akela il solitario
    Post: 4.085
    Sesso: Maschile
    00 30/06/2007 13:28
    Sarebbe bello se sostituissero completamente l'uso degli animali nei test! E' comunque un piccolo passo, speriamo vada a buon fine la richiesta di togliere le scimmie dagli esperimenti in Europa. Questo gesto dimostrativo davanti al parlamento dimostra che sempre più persone sono sensibili a tematiche animaliste... Speriamo bene...

    "La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"