Il Regno Perduto Il forum per chi ama e rispetta la natura e gli animali.

DNA mammut ricostruito da dente di 50-130 mila anni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Akela il solitario
    Post: 4.085
    Sesso: Maschile
    00 25/07/2007 12:16
    DNA MAMMUT RICOSTRUITO DA DENTE DI 50-130 MILA ANNI
    Ricerca del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology in Germania.

    Da www.animalieanimali.it

    24 luglio 2007 - Da un dente vecchio qualcosa come 50-130 mila anni e' stata 'ricostruita' una parte del Dna del Mammut americanum, arricchendo le conoscenze su queste specie ormai estinte, 'cugine' degli odierni elefanti.
    Il lavoro di paleogenomica, pubblicato sulla rivista PLoS Biology, ha permesso di sequenziare il Dna dei mitocondri, le centraline elettriche della cellula, estratto dal dente del mammut.
    Condotto da Michael Hofreiter del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology in Germania, il sequenziamento ha consentito di datare il tempo impiegato nel processo di speciazione (tempo di divergenza) di elefanti africani e asiatici e mammut, circa 7 milioni di anni, evidenziando che questo tempo di divergenza e' simile a quello tra scimpanze' e ominidi. Cio' suggerisce, ipotizzano i ricercatori, una causa comune come motore dei due processi di speciazione che hanno portato agli elefanti e all'uomo.
    Il Mammut americanum e' un mastodonte, gigantesco mammifero dell'era terziaria, simile all'elefante.
    I denti e le ossa permettono un elevato stato di conservazione del materiale genetico e questo ha consentito agli esperti di recuperare all'interno dei resti della zanna parte del Dna dell'animale. In particolare gli esperti hanno prelevato il Dna mitocondriale, ovvero il codice genetico dei mitocondti, organuli cellulari produttori di energia.
    Il Dna mitocondriale e' uno strumento importante dei paleontologi perche' tiene traccia di quanto ha battuto velocemente l'orologio dell'evoluzione.
    Gli esperti hanno dunque ricostruito la sequenza di questo Dna e l'hanno confrontata con quella di altri mammut, di elefanti Africani ed Asiatici.
    Dal confronto e' emerso innanzitutto che gli elefanti asatici sono parenti piu' stretti dei mammut di quanto non lo siano gli elefanti africani. Gli esperti hanno poi calcolato il tempo di divergenza tra mammut e elefanti asiatici, pari a qualcosa come 6,7 milioni di anni.
    Questo intervallo di tempo e' insolitamente simile a quello che e' stato necessario per la speciazione di grosse scimmie africane e primi ominidi, concludono gli esperti, suggerendo che dietro i processi di speciazione di mammut ed elefanti e di scimmie e ominidi sia da ricercare una causa comune.
    (ANSA)

    "La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


  • OFFLINE
    Akyaky
    Post: 1.436
    Sesso: Femminile
    00 27/07/2007 02:02
    Faranno Jurassic park coi mammut??? [SM=g27993]



    Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
    Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

    Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
    E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



    Quando brillava il vespero vermiglio,
    e il cipresso parea oro, oro fino,
    la madre disse al piccoletto figlio:
    "Così fatto è lassù tutto un giardino".
    Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
    gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
    mentre il cipresso nella notte nera
    scagliasi al vento, piange alla bufera
    Giovanni Pascoli



    Da bambino volevo guarire i ciliegi
    quando, rossi di frutti, li credevo feriti
    la salute per me li aveva lasciati
    coi fiori di neve che avevan perduti...
    e un sogno fu un sogno ma non durò poco
    per questo giurai che avrei fatto il dottore
    e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore
    F. de Andrè