È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Regno Perduto Il forum per chi ama e rispetta la natura e gli animali.

Morsicature di ragni e punture d'ape

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Akela il solitario
    Post: 4.085
    Sesso: Maschile
    00 18/08/2007 13:42
    Morsicature di ragni e punture d'ape

    Da www.lastampa.it/lazampa/

    Un problema tipico dell'estate
    Lesioni da morso di ragnoSono soprattutto i cani le vittime più frequenti di morsicature di ragni o di punture di imenotteri (api e vespe), proprio perché amano seguire in mezzo all’erba tutto ciò che si muove. Una bella passeggiata può trasformarsi, da un momento all’altro, in un evento a volte non solo fastidioso,ma in alcuni casi potenzialmente pericoloso…..

    Api,vespe e simili inoculano tramite il pungiglione sostanze enzimatiche e mediatori dell’infiammazione in grado di causare un dolore intenso dopo la puntura e, soprattutto, vasodilatazione locale, che si traduce in un immediato gonfiore della parte. I ragni svolgono reazione irritante già tramite l’impianto di spicole, presenti sulla loro superficie, ma anche mediante l’inoculazione di tossine (necrotossine e neurotossine).

    Le necrotossine determinano morte del tessuto con cui vengono a contatto e le neurotossine possono agire sulle terminazioni nervose della pelle facendo seguire al dolore, una fase di intorpidimento della parte lesa.

    Occasionalmente si può osservare un’improvvisa reazione orticarioide ( ponfi diffusi) e più raramente anafilassi. La maggior parte di lesioni secondarie a puntura di insetti è di insorgenza acuta, rapida, caratterizzata da arrossamento, gonfiore della parte e dolorabilità transitoria.

    Nei gatti, considerando che amano giocherellare con la loro preda, la lesione è più frequentemente localizzata alle estremità di un arto anteriore; in questa sede oltre al rossore può svilupparsi un piccolo nodulo (granuloma) che il gatto inizierà a leccare in modo costante causando ulteriori danni.

    Nei cani, invece, le morsicature di insetti avvengono più facilmente nella zona facciale, su palpebre, labbra o dorso del naso.Spesso si osserva un gonfiore improvviso di tutta la testa (angioedema).
    Le morsicature di ragno nel cane provocano delle reazioni molto fastidiose soprattutto sul dorso del naso con comparsa di foruncoli sanguinanti o di vere e proprie placche ulcerate (nella foto le lesioni di un morso di ragno).
    Solitamente al primo contatto con l’insetto si sviluppa solo una reazione locale di gravità variabile, ma con esposizioni successive alla morsicatura, molto raramente, si possono avere sintomi sistemici di malessere che vanno da reazioni allergiche moderate sino alla reazione anafilattica vera e propria.

    Cosa fare in caso di sospetta morsicatura di insetto?
    Un banale impacco freddo sulla parte aiuta inizialmente, ma è raramente sufficiente; di norma è consigliabile fare controllare prontamente il vostro animale da un veterinario se osservate l’insorgenza improvvisa di gonfiore della testa (angioedema) o di ponfi simili all’orticaria.
    In questo caso in base alla gravità del problema , vi verranno prescritti farmaci che limitano la reazione allergica od i danni ai tessuti.

    Non va trascurata neanche la comparsa, anche se più tardiva, di estese placche ulcerate, dolenti e sanguinanti sulla canna nasale del cane (foruncolosi eosinofilica), solitamente secondarie a morsicatura di ragno, per la risoluzione della quali sono spesso necessarie terapie sistemiche antimicrobiche ed antinfiammatorie, nonchè soluzioni detergenti ed antisettiche per pulire la parte.

    Se poi il vostro animale ad ogni stagione primaverile od estiva ripresenta crisi più o meno intense di orticaria, oltre all’uso di terapie sintomatiche può essere importante una valutazione globale di possibili cause di allergia stagionale non legate alla banale morsicatura di insetti.

    ***************
    La dott.ssa Antonella Vercelli è Medico Veterinario libero professionista, diplomata CES - Diploma Francese - in dermatologia ed in oftalmologia

    "La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


  • OFFLINE
    Akyaky
    Post: 1.436
    Sesso: Femminile
    00 18/08/2007 20:18
    Io per fortuna non sono mai stata punta da api [SM=x1169432] , vespe o ragni [SM=x1169407], e nemmeno i miei animali, ma questa notizia mi capita proprio a fagiolo... [SM=x1169385]

    Qui mi capita (anche se non spesso) di trovare ragni lupo (chiamati anche false tarantole) di dimensioni assurde... [SM=x1169412]

    ATTENZIONE, IL LINK POTREBBE ESSERE IMPRESSIONANTE, SI VEDONO RAGNI:
    www.aracnofilia.org/schede/locali/Hogna_radiata/Hogna_rad...

    In questo sito vengono riportate le dimensioni di questo ragno...si parla di millimetri, mentre quelli che ho visto io erano grandi parecchi centimetri. Inoltre l'aggressività di questo animaletto è definita "scarsa" se non si trova alle strette, io ho i miei personalissimi dubbi su questo. [SM=x1169412] [SM=x1169412]

    Fondamentalmente ne ho visti solo tre... per il primo, il più grosso, è intervenuta mia madre [SM=x1169391] e non ha fatto un gran lavoro perchè sono rimasti indelebili i segni dello scontro... [SM=x1169430] il secondo mi ha fatto prendere un colpo perchè Moscardo voleva giocare con lui e lui attaccava... era enorme, ero a casa da sola, attaccava pure me che lo volevo portar fuori e ho dovuto provvedere all'esecuzione... [SM=x1169401] il terzo era più piccolo, lo ho portato fuori diverse volte ma è sempre tornato. E' dunque il secondo animale che ho ucciso di mia mano, volontariamente, nel pieno possesso delle mie facoltà mentali (fatta esclusione per pulci e zecche). Quello che mi faceva paura era l'aggressività di questi ragni...

    Ora sono venuta a sapere che un coniglio morso da un grosso ragno lupo è stato molto male a causa di questa puntura, la "lesione" si presentava come un ascesso comparso improvvisamente, e l'animaletto non appoggiava più la zampa...è stato messo sotto antibiotici...niente di serio, ma insomma. Quindi ehm,
    [SM=x1169373] messaggio per Moscardo e per i proprietari di animaletti piccoli [SM=x1169380]
    ... attenzione alle false tarantole!! (pungono anche l'uomo ma a noi causano solo un po' di bruciore)PER L'IDENTIKIT VEDERE LE FOTO NEL LINK!

    P.S. se foste interessati il link proviene da un sito di aracnofili, dunque ci sono tutti i consigli... per allevarli. Si parla di tenerli in un terrario di 15 X 10 X 10 cm... ecco... se proprio volete fare una cosa del genere vi consiglio un terrario più grande, il primo esemplare che ho visto (pace all'anima sua) in un terrario del genere ci sarebbe stato stretto come un pollo da batteria... [SM=x1169450]



    Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
    Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

    Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
    E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



    Quando brillava il vespero vermiglio,
    e il cipresso parea oro, oro fino,
    la madre disse al piccoletto figlio:
    "Così fatto è lassù tutto un giardino".
    Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
    gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
    mentre il cipresso nella notte nera
    scagliasi al vento, piange alla bufera
    Giovanni Pascoli



    Da bambino volevo guarire i ciliegi
    quando, rossi di frutti, li credevo feriti
    la salute per me li aveva lasciati
    coi fiori di neve che avevan perduti...
    e un sogno fu un sogno ma non durò poco
    per questo giurai che avrei fatto il dottore
    e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore
    F. de Andrè

  • OFFLINE
    Akela il solitario
    Post: 4.085
    Sesso: Maschile
    00 18/08/2007 22:40
    I ragni lupo li conosco bene, da piccolo li prendevo anche. Non ho mai riscontrato in loro tutta questa aggressività [SM=x1169407] ...

    Non sapevo causassero così tanti problemi agli animali.
    Consiglio comunque per prenderli di mettere sopra loro un vaso o un bicchiere e poi farci passare sotto un foglio di carta o cartone, così da intrappolarlo dentro e poterlo trasportare fuori.

    "La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


  • OFFLINE
    Akyaky
    Post: 1.436
    Sesso: Femminile
    00 18/08/2007 23:31
    Teoricamente non fa una grinza... [SM=x1169435]
    ma con di fronte un mostro di quella portata e un coniglio che voleva giocarci... [SM=x1169412] [SM=x1169373] non avevo vasi tanto grandi, ho solo cercato di prenderlo mettendolo dentro a degli scatoloncini (di solito ci riesco)...ma quello non voleva saperne.

    Mha. Forse sono aggressivi solo qui, e probabilmente hanno ragione... il coniglio si è rimesso con cortisone, antibiotico e pure un gran bel drenaggio...ma ora sta bene [SM=x1169373] cessato l'allarme.



    Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
    Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

    Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
    E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



    Quando brillava il vespero vermiglio,
    e il cipresso parea oro, oro fino,
    la madre disse al piccoletto figlio:
    "Così fatto è lassù tutto un giardino".
    Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
    gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
    mentre il cipresso nella notte nera
    scagliasi al vento, piange alla bufera
    Giovanni Pascoli



    Da bambino volevo guarire i ciliegi
    quando, rossi di frutti, li credevo feriti
    la salute per me li aveva lasciati
    coi fiori di neve che avevan perduti...
    e un sogno fu un sogno ma non durò poco
    per questo giurai che avrei fatto il dottore
    e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore
    F. de Andrè

  • OFFLINE
    Akela il solitario
    Post: 4.085
    Sesso: Maschile
    00 19/08/2007 13:28
    Io direi di stare molto attenti, sia per le persone che per gli animali, ai calabroni! Questi col calore diventano aggressivi e attaccano. Può capitare anche che a causa del caldo cadano a terra, e siano oggetto di curiosità per gli animali.
    Non sono difficili da riconoscere, sono come grosse vespe, dai colori rosso/giallo o giallo/nero.


    Quelli tutti neri non costituiscono un pericolo, in quanto non hanno pungiglione, se mortono lo fanno con le mandibole e apparte il solore non inniettano alcun liquido pericoloso. Questi ultimi sono comunque schivi.

    Il consiglio migliore che posso dare in presenza di un insetto presumibilmente pericoloso è quello di non farsi prendere dal panico. Restando calmi si riesce a non perdere l'insetto di vista, e si riduce a quasi 0 il rischio di morso.

    "La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


  • OFFLINE
    =Sheryl=
    Post: 737
    Sesso: Femminile
    00 23/08/2007 22:08
    2 volte sono stata punta... una volta da una vespa, sul braccio e una volta da una maledettissima ape che mi si è appoggiata sul collo, io ho sentito una cosa che mi dava fastidio, ho toccato, io ho sentito dolore e poi l'ho vista morire [SM=g27992]

    Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
    - Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"
  • OFFLINE
    Keko01
    Post: 107
    Sesso: Maschile
    00 24/08/2007 14:43
    Re:
    =Sheryl=, 23/08/2007 22.08:

    2 volte sono stata punta... una volta da una vespa, sul braccio e una volta da una maledettissima ape che mi si è appoggiata sul collo, io ho sentito una cosa che mi dava fastidio, ho toccato, io ho sentito dolore e poi l'ho vista morire [SM=g27992]




    maledettissima ape ????...
    Povera maya non è colpa sua se tu assomigli ad un fiore!!!!
    [SM=x1169382]








    Quando il guerriero è stanco o solitario, non sogna di donne e di uomini lontani:
    cerca chi gli sta accanto, e condivide il suo dolore o il suo bisogno di affetto, con piacere e senza colpa.
    Un guerriero sa che la stella più lontana dell'Universo si manifesta nelle cose che stanno intorno a lui.

  • OFFLINE
    =Sheryl=
    Post: 737
    Sesso: Femminile
    00 25/08/2007 22:10
    [SM=x1169443] bella questa!!!!!!! mi mancava....
    [SM=x1169446]

    Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
    - Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"