Il Regno Perduto Il forum per chi ama e rispetta la natura e gli animali.

Automobilista investe un cane? Deve risarcirne le cure

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Akela il solitario
    Post: 4.085
    Sesso: Maschile
    00 27/08/2007 12:05
    Automobilista investe un cane? Deve risarcirne le cure

    Da www.lastampa.it/lazampa/

    E' questa la decisione presa dalla Cassazione nel caso di un cane investito e reso «inidoneo alla riproduzione naturale»

    ROMA
    L’automobilista che investe un cane provocandogli lesioni tali da produrre un’invalidità permanente può essere condannato al pagamento delle spese veterinarie che il padrone dell’animale dovrà sostenere. È quanto si evince da una pronuncia della Cassazione (terza sezione civile, sentenza n.17991) che ha confermato la condanna inflitta dal tribunale di Firenze (sezione distaccata di Empoli) ad una società proprietaria di un autocarro. Il guidatore del veicolo, infatti, aveva investito un cane «provocandogli lesioni che lo rendevano inidoneo alla riproduzione naturale»: il padrone dell’animale si era dunque rivolto al giudice per ottenere il risarcimento dei danni e la società titolare del mezzo era stata condannata a pagare 2 milioni di vecchie lire «per le spese che il proprietario del cane avrebbe sostenuto in futuro per far fronte all’invalidità permanente dell’animale».

    La società, dunque, contro la decisione del tribunale, aveva presentato ricorso alla Suprema Corte, lamentando che non era stato chiarito a che titolo fosse dovuta tale somma, «se a titolo di invalidità permanente e quindi di danno biologico subito dal cane», in ogni caso «liquidato in maniera eccessiva», dato che si trattava di «un danno afferente un animale, non un uomo», oppure a titolo di «spese future necessitate da tale invalidità».

    Gli “ermellini” della terza sezione civile, rigettando il ricorso, hanno dichiarato infondata la censura proposta: dalla sentenza impugnata, hanno ribadito, risulta che «la somma è stata liquidata per spese di cura del cane, anche se si è fatto riferimento a danno da invalidità permanente dell’animale, nonché equitativamente, sulla base delle indicazioni del consulente tecnico d’ufficio».

    "La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


  • OFFLINE
    Akyaky
    Post: 1.436
    Sesso: Femminile
    00 27/08/2007 23:54
    A me sembra giustissimo. [SM=x1169385]



    Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
    Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

    Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
    E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



    Quando brillava il vespero vermiglio,
    e il cipresso parea oro, oro fino,
    la madre disse al piccoletto figlio:
    "Così fatto è lassù tutto un giardino".
    Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
    gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
    mentre il cipresso nella notte nera
    scagliasi al vento, piange alla bufera
    Giovanni Pascoli



    Da bambino volevo guarire i ciliegi
    quando, rossi di frutti, li credevo feriti
    la salute per me li aveva lasciati
    coi fiori di neve che avevan perduti...
    e un sogno fu un sogno ma non durò poco
    per questo giurai che avrei fatto il dottore
    e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore
    F. de Andrè

  • OFFLINE
    =Sheryl=
    Post: 737
    Sesso: Femminile
    00 29/08/2007 21:33
    anche a me sembra giustissimo!!! [SM=x1169411]

    Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
    - Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"