Il Regno Perduto Il forum per chi ama e rispetta la natura e gli animali.

CTS, in Italia 10.000 catture accidentali di tartarughe

  • Messaggi
  • OFFLINE
    =Sheryl=
    Post: 737
    Sesso: Femminile
    00 10/09/2007 11:22
    Denuncia dell'associazione ambientalista.
    10 settembre 2007 - Sono sempre piu' frequenti gli avvistamenti di tartarughe in mare e solo in Italia sono 10.000 quelle pescate accidentalmente. Lo rende noto il Cts Ambiente, che spiega come ogni anno nel Mediterraneo siano ben 60.000 le tartarughe imprigionate nelle reti della pesca professionale, con una mortalita' degli animali che va dal 10% al 50%.
    Ogni peschereccio puo' arrivare a catturare involontariamente fino a 20 tartarughe in una sola battuta di pesca . Il dato degli avvistamenti - spiega il Cts - e' confermato sia dai pescatori, che sempre piu' frequentemente avvistano tartarughe marine in acqua, sia dalle osservazioni fatte in quasi due mesi di navigazione dal 'Veliero dei Delfini', la campagna del Cts Ambiente terminata nei giorni scorsi dopo aver compiuto un viaggio di oltre 1500 Km lungo le nostre coste.
    'Durante la navigazione - dichiara Irene Galante, biologa marina responsabile scientifica della campagna - abbiamo ripetutamente avvistato tartarughe marine mentre si riscaldavano in superficie. Gli avvistamenti sono stati numerosi anche in zone, come ad esempio il nord della Sardegna e il Tirreno centro settentrionale, dove gli avvistamenti negli anni passati non erano cosi' frequenti. La risposta a questo fenomeno potrebbe risiedere nella maggiore temperatura del mare che ha indotto questi animali a trattenersi a nord piuttosto che scendere piu' a sud come tradizionalmente accadeva'.
    Un'altra conferma - prosegue il Cts - arriva dai 12 centri recupero della Rete Tartanet, un network di strutture coordinate dal Cts Ambiente operanti lungo le coste italiane che ospitano e riabilitano tartarughe marine ferite catturate accidentalmente dai pescatori o rinvenute da dipartisti. 'Quest'estate - dice il vicepresidente nazionale del Cts Ambiente Stefano Di Marco - i recuperi sono stati centinaia'. Il Cts Ambiente ricorda che e' attivo il servizio di pronto intervento 'Sos Tartarughe', realizzato in collaborazione con Europe Assistance. Il numero verde 800.90.48.41 e' attivo 24 ore su 24 per segnalare le catture accidentali e per il coordinamento delle attivita' di recupero lungo tutta la costa.
    (ANSA)

    www.animalieanimali.it


    ok per le tartarughe, ma perchè nessuno pensa mai a tutti i pesci che muoiono agonizzanti ogni giorno?? [SM=x1169413]

    Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
    - Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"
  • OFFLINE
    Akyaky
    Post: 1.436
    Sesso: Femminile
    00 11/09/2007 19:25
    Quoto... cavolo quanto hai ragione, me ne hanno parlato giusto in questo periodo e ho scoperto quanto ero ignorante in fatto di pesca [SM=x1169397]
    Non me ne sono mai interessata... che stupida! E' che non sopporto i pesci (quelli morti, ammetto che è strana come fobia...)e nemmeno mi avvicinavo alle bancarelle del mercato, ma mi hanno fatto vedere che perfino lì per farti vedere che il pesce è fresco lo tengono... lo impacchettano, lo pesano praticamente quasi vivo... agonizzante.
    Per non parlare della mattanza che fanno i pescherecci... quanto ero ignorante... [SM=x1169397] [SM=x1169442]



    Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
    Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

    Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
    E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



    Quando brillava il vespero vermiglio,
    e il cipresso parea oro, oro fino,
    la madre disse al piccoletto figlio:
    "Così fatto è lassù tutto un giardino".
    Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
    gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
    mentre il cipresso nella notte nera
    scagliasi al vento, piange alla bufera
    Giovanni Pascoli



    Da bambino volevo guarire i ciliegi
    quando, rossi di frutti, li credevo feriti
    la salute per me li aveva lasciati
    coi fiori di neve che avevan perduti...
    e un sogno fu un sogno ma non durò poco
    per questo giurai che avrei fatto il dottore
    e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore
    F. de Andrè