00 12/09/2007 12:43
La gatta Sybil prende casa a Downing Street

Da www.lastampa.it/lazampa/



Dopo 10 anni la sede del Primo Ministro inglese ha di nuovo "un'amica coi baffi"


LONDRA
Dieci anni dopo il controverso “pensionamento” di Humphrey, il numero 10 di Downing Street ha di nuovo un gatto in pianta stabile o meglio una gatta: si chiama Sybil ed è appena arrivata dalla Scozia, assieme alla moglie del neo-cancelliere dello Scacchiere Alistair Darling.

Il portavoce di Downing Street ha dato ieri al mondo la notizia quando ha confermato che il cancelliere dello Scacchiere si è sistemato nell’appartamento più piccolo (con tre stanze da letto) sopra gli uffici del capo del governo al numero 10 mentre il primo ministro Gordon Brown - al potere dal 27 giugno - è andato a stare con la moglie Sarah e i due figli all’attiguo numero 11.

Sybil non sarà tenuta chiusa dentro l’abitazione dei suoi padroni ma potrà circolare liberamente negli spazi riservati ai Brown: «È piuttosto difficile relegare i gatti. Il primo ministro non ha problemi con il gatto e nemmeno Sarah», ha detto il portavoce.

Quando dieci anni fa, nel novembre 1997, il portavoce dell’allora primo ministro Tony Blair annunciò che a causa dell’avanzata età Humphrey - un gatto randagio impiantato a Donwing Street dal 1989 - sarebbe stato portato via da Downing Street e sistemato in un imprecisato posto «suburbano» scoppiò un mezzo putiferio: si disse che la first lady Cherie era allergica ai gatti e li detestava, corse addirittura voce che era stata decisa la soppressione del popolare Humphrey e Blair la smentì spendendo i paparazzi a fotografarlo nei sobborghi di Londra, con accanto un quotidiano fresco di giornata.

Particolare curioso: Humphrey, morto l’anno scorso, aveva uno “stipendio statale” di 100 sterline all’anno (circa 150 euro) l’acquisto di cibo e per cure veterinarie in quanto era considerato appannaggio del primo ministro. Sybil rimarrà invece interamente a carico di Alistair e Margaret Darling.

I due più recenti ’top cat’ di Downing hanno in comune il fatto che portano entrambi il nome di famosi personaggi di popolari sitcom televisive, derivati da ’Yes Minister’ nel caso di Humphrey e da ’Fawlty Towers’ nel caso di Sybil.

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"