00 01/11/2007 14:39
Arriva Ashera, il mini leopardo domestico

Da animali.tiscali.it/


Ashera, il gatto leopardo

Dopo la tigre in miniatura arriva anche il mini leopardo domestico. Un gruppo di genetisti californiani della Lifestyle ha realizzato Ashera, un incrocio tra gatto delle selve africano, il Leptailurus serval, il gattopardo asiatico, il Prionailurus bengalensis, e una terza razza domestica.
A differenza del Toyger, che è considerata una nuova razza, Ashera è un "designer cat", un ibrido nato solo per soddisfare le richieste di clienti facoltosi, disposti a pagare cifre elevate pur di avere un animale raro. Il costo di un cucciolo maculato come un leopardo ma docile come un gattino si aggira intorno ai 18.000 euro.
Il felino definito dai suoi "creatori" il gatto domestico più grosso ed esotico del mondo, pesa 15 kg , è alto un metro e venti e può campare per 25 anni. Nonostante i suoi denti aguzzi, mangia cibo in scatola e ha un carattere socievole con gli altri animali e i bambini.
Quest'anno saranno venduti in tutto il mondo soltanto cento esemplari, la metà è destinata al mercato degli Stati Uniti. I genetisti californiani della Lifestyle Pets affermano di averne già venduti molti anche in Asia e Russia.
Anche se a quanto pare oggi con i soldi si può comprare tutto, il dubbio però rimane: è giusto "piegare" la natura per avere dei "cucciolotti" che siano funzionali ai vezzi e alle mode del momento?

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"