00 22/09/2008 19:33
Con questa storia del clone di tua madre mi son rovesciata dalle risate, Akyaky! [SM=x1169443]

Beh, sì… tra nord e sud la mentalità verso gli animali è molto diversa, lo avete notato tutti. Fasano, infatti è un paesino pugliese, ma purtroppo, credetemi, anche qui c’è chi i randagi proprio non li vuole. Addirittura si vocifera che di notte, quando si radunano in branchi e tu vai in giro da solo… che ne so… perché stai andando al lavoro, è meglio evitarli, perché ti attaccano. La strada è molto meglio di un canile, soprattutto in un paesino come il mio dove il canile è pure finito su Striscia e non mi ci fate pensare! Io ho sempre pensato che al Nord, invece ci tengano di più di noi. Ho pensato che la mentalità del convivere con gli animali sia molto più elastica. Faccio qualche esempio: nelle vostre città al nord, i centri commerciali sono spesso attrezzati di strutture che accolgono i cani, in modo che i loro padroni possano recarsi a far la spesa. Addirittura una volta, ho visto un servizio in tv dove si diceva che a Milano è stata aperta una ludoteca per i nostri amici cani. Una ludoteca con tanto di giocattoli e salone, come quelle riservate ai nostri bambini! Per me è stata una bellissima notizia, perché così la gente ha più voglia di sottoscrivere un’adozione, sesi sente aiutata nell’affrontare la vita quotidiana. Ma qui al sud, credetemi, è davvero molto, molto difficile, trovare spazi attrezzati per i nostri cani. Non possiamo portarli nei negozi, se inaugurano una pineta, la prima cosa che scrivono sui cartelli è direttamente: “Vietato l’ingresso ai cani”, non considerano nemmeno più la raccomandazione di pulire se si sporca: il cane non entra e BASTA! Purtroppo devo dirlo: chi ha un cane non ha affatto vita facile qui da noi. I giovani tutto sommato possono spostarsi in auto, lasciare in custodia il cane ai propri cari… ma una povera vecchietta che va tutti i giorni a comprare il pane entro pochi isolati e ha in casa solo un cane a farle compagnia… mi spiegate come cavolo deve fare?!!!! Siamo nella morsa dell’insensibilità più totale, sia da parte delle istituzioni, sia da parte dei cittadini come noi. Un altro malcostume molto diffuso qui, è la mentalità del cane da guardia! Mentalità che odio con tutta me stessa, perché un cane deve avere la possibilità di essere tranquillo e d’interagire serenamente con le persone.
Akyaky, io mi considererei benedetta se fossi nata a Varese! So che un quartiere mi ha resa fiera, ma lì da voi c’è un canile di tutto rispetto, forse è proprio quello in cui sei volontaria, dove non solo vi occupate del ricovero dei cani, ma anche li aiutate con delle terapie di rieducazione, questo è accaduto per i cani che l’uomo ha accudito in modo pessimo facendoli diventare aggressivi; voi li avete riabilitati e reintrodotti sereni nella vita normale; questo è un progetto che qui ci sogniamo!!! Tirando le somme: voi al nord vi lamentate della gente; noi al sud ci lamentiamo dei canili!

Rispondendo alla tua domanda su quella volta, hai capito bene: io credevo veramente che avesse voluto mordermi. Il morso non mi ha fatto male, ma il gesto mi aveva messo un po’di paura, questo lo confesso. Pensavo che quando un cane ti morde per gioco, associa anche altri comportamenti… che ne so… si solleva, ti salta addosso, ti taglia la strada, ti circuisce avanti e indietro… insomma ti dice anche con altri gesti: “Io voglio giocare!”. Un morso che è rimasto un comportamento isolato, quando questo cagnolino, dopo avermi morsa ha solo arretrato di un passo e si è piantonato per terra, mi ha sinceramente lasciata perplessa, ma oggi so che sbagliavo. Io purtroppo, sono tra le persone incompetenti che non capiscono i cani, forse perché non ne ho mai accudito uno e infatti, qualcuno mi ha fatto notare che molto spesso fraintendiamo i gesti e il linguaggio dei nostri amici cani; un gesto che per noi significa una certa cosa, per loro significa un’altra. Io sono stata ignorante in questo senso, lo ammetto. M’impegno a reagire sempre con questa stessa volontà di voler capire e andare in fondo alle cose, visto che mi ha aiutata a riconciliarmi con una povera creatura che non mi ha fatto nulla.