Il Regno Perduto Il forum per chi ama e rispetta la natura e gli animali.

Un incontro "mordace"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ciuteina
    Post: 1.345
    Sesso: Femminile
    00 02/10/2008 11:26
    Akyaky, hai colto nel segno in pieno! [SM=x1169443] [SM=x1169443] Io ho fatto lunghi giri di parole, tu con un esempio concreto hai detto tutto, hai descritto una tipica situazione di chi, ignaro di tutto, si ritrova per la prima volta nei panni di "padrone di cane", a priori incivile detentore di potenziale sbranatore e dispensatore di cacca per sporcare città e parchi...perchè come tale viene bollato da molti. Molti vecchi "sclerati", ma non solo vecchi, chiunque in teoria può guardarti male e non vede l'ora di attaccarti, diciamo che statisticamente gli unici che, in genere, ti ignorano di più sono gli adolescenti.
    Poi direi che da un'età poco più superiore, qualunque persona diventa un potenziale "rompiballe", soprattutto da quando diventa genitore...eh eh, delle mamme e mammine vedo che sai, a volte invece sono le nonne e i nonni. E pensare che il portare a spasso un cane, in città, al parco o per strada, ha sempre evocato un'immagine di pacatezza, di relax...So che in certi casi viene caldamente consigliato dallo psicologico, per chi ha problemi nel socializzare con gli altri perchè soffre di solitudine o comunque per chi ha bisogno di uscire di casa e rilassarsi: quale pretesto migliore di un cane da portare a spasso?
    Ma vah! Forse chi lo consiglia ha quest'idea "idilliaca" perchè non ha esperienza sul campo e non conosce la realtà attuale.
    Sai che anche l'accumulo di tutti questi episodi, in apparenza solo stronzate su cui è meglio riderci, ha contribuito ad esasperarmi e a farmi uscire tutto quel grido di protesta che ho messo in bocca al lupo-cane?...tematica meno superficiale di quel che sembra, se finisce per darti lo spunto per riflettere a lungo sulla psiche umana.
    Lo so, l'atteggiamento più saggio sarebbe di non prendersela troppo, anzi di riderci su, perchè in effetti sono scene talmente ridicole che non vale la pena di guastarsi il sangue. Ma una persona che già esce di casa col morale a terra per motivi suoi e si sente attaccare così, solo perchè ha con sè un cane al guinzaglio (senza, poi! Non ne parliamo. hi hi...)...beh, insomma quando ha preso il cane, sicuro non pensava di dover girare dovendo stando sempre all'erta, sempre pronta a difendersi, sempre "col coltello tra i denti"! E a un tipo già un po' "sofferto dentro" di suo, certamente la cosa non solleva il morale. Invece bisognerebbe prendere queste cose con umorismo, con spirito, addirittura con atteggiamento provocatorio nei confronti di chi "rompe" invocando un malinteso senso di civiltà" e "rispetto"...ci si potrebbe addirittura divertire. Ma bisognerebbe essere sempre nella disposizione d'animo giusta, cosa non sempre facile, non per tutti. Io, purtroppo, tendo a prendermela troppo, ma è più forte di me.

    E'vero d'altra parte che non è tutto così, si incontrano anche persone gentilissime e bendisposte, capita anche di fare amicizie o mezze amicizie sia con altri "padroni" che con gente che non ha il cane ma prende in simpatia entrambi, tu e il tuo cane. Insomma, il panorama è molto variegato, non è solo tutto nero, e potrebbe costituire interessante materia per un'indagine di tipo sociologico...chissà se qualche esperto del settore ci ha mai pensato! Non mi risulta, e mi stupisce pure, perchè sarebbe uno studio interessantissimo. Io ho il difetto (forse l'abbiamo in molti) di prendermela troppo.

    Akela, la tua "lacuna" non ha proprio importanza se non la colmerai! Anzi, sei fortunato, non ti perdi niente.
  • OFFLINE
    ciuteina
    Post: 1.345
    Sesso: Femminile
    00 02/10/2008 12:06
    "Sì, signorina, dichiaro, anzi decreto che lei è un tipo passionale e sanguigno. Lo evinco dai suoi scritti, sia nei contenuti che nel modo di scrivere". [SM=x1169443] [SM=x1169443] Non ho studiato psicologia ma non importa. Come sei al di fuori non so, di dentro per me lo sei, se io non confondo grinta, determinazione, brio e vivacità, con un temperamento passionale e sanguigno, per l'appunto. Nel tuo caso ho l'impressione che le cose vanno di pari passo.
    Ma non credo... Ma per me è un complimento!
  • OFFLINE
    Akyaky
    Post: 1.436
    Sesso: Femminile
    00 02/10/2008 13:25
    Grazie, anche per me è un complimento,e se vedessi che mozzarella floscia sono dal vivo! [SM=x1169419] [SM=x1169443] [SM=x1169410]

    E' vero però. Oltre agli strani incontri scontri con gli altri proprietari di cani ci sono state anche persone che hanno apprezzato sia Aky che Altair... comunque secondo me la vera terapia da consigliare sarebbe uscire con il cane ma da soli, tu e lui. Stile poesia di Sepulveda.



    Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
    Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

    Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
    E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



    Quando brillava il vespero vermiglio,
    e il cipresso parea oro, oro fino,
    la madre disse al piccoletto figlio:
    "Così fatto è lassù tutto un giardino".
    Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
    gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
    mentre il cipresso nella notte nera
    scagliasi al vento, piange alla bufera
    Giovanni Pascoli



    Da bambino volevo guarire i ciliegi
    quando, rossi di frutti, li credevo feriti
    la salute per me li aveva lasciati
    coi fiori di neve che avevan perduti...
    e un sogno fu un sogno ma non durò poco
    per questo giurai che avrei fatto il dottore
    e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore
    F. de Andrè

  • OFFLINE
    ciuteina
    Post: 1.345
    Sesso: Femminile
    00 02/10/2008 16:06
    Quoto l'ultima frase! Tu e il tuo cane, come nella poesia di Sepulveda.
    Quanto alla mozzarella floscia, non posso crederci! [SM=g27988]

    (Uh Maronna! Mi accorgo di quanti sfromboli sto scrivendo! Raramente rileggo [SM=x1169413] ...Se riuscite a non farci caso e a capire il senso comunque, sono contenta.)

  • OFFLINE
    antonio-8
    Post: 27
    Sesso: Maschile
    00 02/06/2009 18:14
    cani randagi
    intanto cara Marina, ha scritto tante di quelle cose che si potrebbero commentare da sole con risposta già inclusa.
    I cani liberi in giro per le strade, come sono in alcune città del Sud Italia, potrebbero essere dei cani pericolosi, questo perchè il loro stato ed il pensiero presente li porta a girovagare senza padrone-capobranco e mangiando da ogni mano supplichevole o rompendo sacchetti della spazzatura;
    ma al momento in cui tu vuoi rinchiuderli in un recinto, o vuoi carezzarli per imporgli il tuo amore, o gli porti del cibo da casa dandoglielo in strada dove loro vivono, o semplicemente mettendogli un collarino al collo, ecco che loro si impongono, vogliono comandare loro. In questo caso quello che è successo a te; tu gli volevi fare una carezzina perchè lui ti ha spinto la sua testolina contro (dominanza del cane), tu gli hai fatto la carezzina e lui si è imposto su te ringhiandoti e addentandoti; penso che ti ha addentato perchè se ti mordeva veramente ti staccava un dito.
    Si è voluto imporre su dite, ti ha trasmesso che lui comanda, vuole che gli porti da mangiare, ma vuole restare libero di fare il furbetto.
    Questa è una prima risposta.
    Le altre le scriverò in seguito.
2