00 15/11/2008 11:05
COLOMBINA
No, non vi state sbagliando, non avete aperto la pagina dei volatili, il mio nome è Colombina e sono proprio una gattina, lo so che c’è da chiedersi perché ho questo strano nome.
Avete presente come fanno le colombe quando tubano? Ecco, io sembro proprio una di loro quando faccio le fusa, e mi capita molto spesso perché io mi emoziono facilmente, appena vedo qualche amico che viene a salutarmi e a darmi la pappa, al pensiero di ricevere anche qualche carezza faccio partire la mia musica e anche se sono piccolina e di solito sto sempre nascosta tra le mie coperte perché mi piace stare al caldo, mi faccio sentire da tutto il reparto del gattile.
Io ho solo 6 mesi e ne ho già passate di tutti i colori, se avete un pochino di tempo vi racconto tutto.
Arrivo da un paese che si chiama Garbagnate Milanese, ero una randagina e l’associazione che si occupa dei mici della zona mi ha recuperata per la sterilizzazione e poi sarei dovuta tornare nella mia colonia di provenienza.
L’intervento di sterilizzazione è andato bene e mi sono ripresa velocemente ma i dottori mi hanno fatto degli esami ed è risultato che sono positiva ad una malattia che si chiama leucemia felina e quindi per me sarebbe stato pericoloso ritornare in un posto dove non potevo essere controllata e seguita a dovere.
E a questo punto entrano in scena i volontari dell’Enpa di Monza: sono dei ragazzi davvero in gamba, hanno un cuore grande e generoso e nonostante le difficoltà che ci sono anche nel loro gattile, quando sono stati contattati dalla signora che si occupava di me non se la sono sentita di restituirmi a un destino incerto, per di più con il freddo alle porte, e hanno offerto la loro disponibilità ad accogliermi presso la loro struttura per aiutarmi a trovare una famiglia adottiva.
Io allora in questo mese che sono stata qui ho cercato di ringraziare per l’ospitalità e di ricompensare tutti con la mia dolcezza e facendomi accarezzare il pelo morbido tricolore perché so che agli umani piace molto.
Mi hanno detto che le altre gattine della mia età sono vivacissime e giocano tutto il giorno fino a ritrovarsi sfinite a dormire su qualche poltrona o divano, mangiano tanto e sorridono sempre.
Io invece sono ancora in questo piccolo box e non posso fare quello che fanno loro e nel tempo libero, e qui al gattile devo dire che ce n’è anche fin troppo…, ho cercato di studiare molto attentamente, così se qualcuno si interesserà a me mi farò vedere preparata e potrò spiegare bene di cosa si tratta la mia malattia.
Prima di tutto voglio assicurarvi, dicendovi che la leucemia felina non si trasmette assolutamente agli umani ma semmai – e non in modo così certo e sistematico - solo agli altri mici, per esempio attraverso un morso o attraverso la saliva, ma io potrei stare benissimo anche da sola oppure con un amico sfortunato che ha la mia stessa malattia e potremmo farci compagnia e giocare insieme senza nessun problema.
Chi ha questa malattia può avere una vita normalissima, deve solo avere qualche attenzione in più perché le difese immunitarie sono un po’ pochine e qualche altra malattia potrebbe risultare pericolosa, per esempio è importantissimo non avere la possibilità di uscire perché si potrebbero prendere dei virus oppure perché si potrebbe contagiare altri gatti che si incontrano.
In realtà dovrò fare altri esami quando sarò un po’ più grande perché per ora sono risultata positiva alla leucemia e magari se avrò un pochino di fortuna non si trasformerà in malattia vera e propria.
Non so se nella mia vita avrò la possibilità di vedere tante cose, se in questo mondo ci starò un mese, un anno o forse dieci…. Questo non lo può sapere neanche il dottore perché dipende tanto anche dalla qualità di vita, e io spero di non passare tutto il mio tempo in questo piccolo box ma insieme alla mia nuova famiglia. Anche se le ragazze che pensano a me sono tutte simpatiche e affettuose, io vorrei trovare un amico speciale tutto per me, e poi so che le volontarie dell’Enpa verranno a trovarmi e avrò modo sicuramente di rivederle o potrò spedire le mie foto via e-mail per dimostrare che anch’io ce l’avrò fatta a trovare la felicità.
La mia amica che sta scrivendo questa storia ha una bella gatta uguale a me, dice che ha gli stessi colori bianco, grigio e arancione e la stessa testolina tigrata, un bel musino e gli occhietti vispi e dolci allo stesso tempo.
Mi racconta che alla sua Mery piace tanto stare in giardino, rotolarsi sotto il sole, acchiappare le lucertole e gli uccellini e purtroppo è talmente brava che spesso ci riesce, si arrampica sugli alberi ed è talmente avventurosa che tante volte accompagna la mia amica e il suo cagnolone quando fanno la passeggiata serale nei giardinetti del quartiere e ormai la conoscono tutti e sorridono quando la vedono.
Ha anche un amico micio con cui giocare, qualche volta litigano ma sotto sotto si vogliono un gran bene.
Io la notte quando qui è tutto buio e ci lasciano soli soletti nelle nostre piccole “cuccette”, sogno tutto questo e vorrei tanto essere come la mia beniamina Mery, ma ahimè ho tanta paura che per me sarà ben diverso e che i miei sogni non si trasformeranno mai in realtà.
Però poi tiro fuori tutto l’ottimismo che c’è in me e penso che potrei essere tanto contenta anche solo se potessi avere le coccole, qualcuno che pensi a me ogni giorno, un posticino caldo e morbido su cui ronfare beatamente e magari qualcuno con cui giocare un po’ e potermi sgranchire le zampette, basterebbe davvero così poco….
Spero di trovare qualcuno che non mi faccia avere solo dei sogni ma che mi faccia vivere una realtà felice e una vita serena, perchè con il suo amore e le sue cure io potrò anche vivere più a lungo, e io continuerò sicuramente a rallegrare i miei nuovi compagni con le mie specialissime fusa da colombina. credetemi.
www.enpamonza.it