00 10/02/2009 09:13
A SAN VALENTINO REGALA UN’ADOZIONE A DISTANZA! aTorna alla Homepageaa aaaA SAN VALENTINO FAI UN GESTO D'AMORE: REGALA UN'ADOZIONE A DISTANZA!

Se vuoi dimostrare il tuo amore verso una persona speciale, perché non regalarle UN’ADOZIONE A DISTANZA? E’ un modo originale per fare un dono doppiamente generoso: verso la persona a cui volete bene ma anche verso il bisognoso amico a quattro zampe che riceverà il tuo aiuto.

Un cane o gatto in carne e ossa rischia di fare la fine di tanti oggetti regalati con leggerezza, non realmente desiderati dalla persona che li riceve. Ogni anno infatti, passate le feste di Natale, arrivano persone in canile per cedere un animale ricevuto come dono, dicendoci “Io non avrei mai preso un cane/gatto, ma me l’hanno regalato …”

Grazie al nostro PROGETTO FAMIGLIA A DISTANZA, con un contributo di 90 euro per un periodo di sei mesi, si può adottare a distanza un cane, un’intera banda di mici, o ancora i topini salvati dagli esperimenti di laboratorio, tutti presenti nel canile/gattile di Monza. Si riceverà l’attestato d’adozione, e poi mensilmente aggiornamenti e foto dell’amico scelto. Avrai la possibilità di venirli a trovare e, nel caso dei cani più coccoloni, anche la possibilità su appuntamento di poterli portare in passeggiata nell’area cintata adiacente al canile.

CHI SONO I PROTAGONISTI DEL PROGETTO?
Presentiamo innanzitutto ALFIO, sfortunato pitbull dallo sguardo dolce, in canile da troppo tempo, che segue una terapia comportamentale per prepararlo all’inserimento in famiglia.
Poi c’è AL CAPONE (nella foto sopra). A dispetto del nome (quello dello spietato gangster di Chicago), della temuta razza (pitbull) e dell’aspetto (gli orecchi barbaramente tagliati), Al Capone è un vero patatone, adorato da tutti i volontari ENPA.
Altro pitbull, ROBERTO, è stato salvato alcuni mesi fa dai volontari ENPA, insieme a Simone, da un maltrattamento. Inserito nel Progetto Famiglia a Distanza perché è il classico esempio di pitbull che sfata la diceria che questi siano cani aggressivi. Bravissimo, nonostante tutto, ha mantenuto un carattere molto equilibrato.
Poi abbiamo KIRO, bellissimo pastore maremmano, dal folto pelo bianchissimo, ideale per gli amanti dei cani tagli XXL, ritirato dal suo padrone che purtroppo stava morendo.
Il padrone del nostro rottweiler LEON invece è finito in galera e Leon dietro le sbarre del canile, senza aver fatto nulla di sbagliato: l’unica colpa quella di finire tra le mani della persona sbagliata. Anche lui segue una terapia comportamentale per garantire un’adozione sicura.
New entry è la dolcissima CREAMY, pastore tedesco di nove anni, che prende le medicine per le crisi epilettiche.
Infine abbiamo RANDA, cuccioletta indomabile dall’animo selvatico in terapia comportamentale.

Per i gattofili invece c’è la simpatica banda dei MICI presenti nell’Oasi del gattile di via Buonarroti, spazio appositamente attrezzato per ospitare i nostri amici baffuti. Tutti nostri ospiti da tempo, hanno alle spalle storie e provenienze diverse, più o meno brutte. Ma soprattutto hanno in comune una sorte condivisa e, forse, un unico destino: la consapevolezza che difficilmente riusciranno ad essere affidati ad una vera famiglia in quanto sono rimasti del tutto selvatici o semi-selvatici.

Infine ci sono i TOPOLINI salvati dagli esperimenti di laboratorio presso istituti di ricerca, ospitati in un apposito locale presso il canile.

Per maggiori informazioni su come regalare (o regalarsi) un’adozione a distanza, e per leggere le schede individuali degli animali inseriti nell’iniziativa, vai sul nostro sito www.enpamonza.it alla pagina Progetto Famiglia a Distanza (home page a destra). Puoi anche contattare la volontaria SILVIA, responsabile del progetto, all’indirizzo mail adozioni.monza@enpa.org, o venire a parlarle personalmente presso la nostra sede in via Lecco 164, il martedì sera o giovedì sera a partire dalle ore 21,15.

NELLA FOTO: AL CAPONE, protagonista del Progetto Famiglia a Distanza (ma adottabile pure a casa!), insieme alla nostra volontaria CARLOTTA.