00 03/02/2010 16:42
Allora oggi vi parlo del detersivo per lavatrice.
Girellando per la rete ho scoperto che è sufficiente utilizzare del sapone vegetale al 100%, può essere di marsiglia, all'olio di cocco o quello che preferite. In casa avevo un panetto di sapone all'olio di cocco che utilizzavo per il bucato a mano. Ne ho fatto sciogliere 100 gr in 1 litro di acqua sul fuoco, e una volta freddo, ne ho versato un pò nella vaschetta della lavatrice (come dosatore ho utilizzato un vasetto di yogurt), come ammorbidente ho provato mezzo bicchiere di aceto bianco e ho lavato a 30°.
I risultati sono stati soddisfacenti, avevo degli abiti macchiati che sono venuti puliti e l'aceto come ammorbidente ha funzionato benissimo.
Tra l'altro l'aceto ha anche funzione di anticalcare...
L'unica cosa è che è rimasto un vago odore di aceto sugli abiti, io però ho utilizzato l'aceto di vino bianco mentre sarebbe stato meglio usare quello di mele. Comunque sia ho letto in rete che se i panni si lasciano asciugare all'aperto l'odore non rimane, io non ho la possibilità di asciugarli di fuori (con questo freddo poi...)ma la prossima volta proverò ad utilizzare l'aceto di mele...
[SM=x1169441]
[Modificato da violante999 03/02/2010 16:44]