00 02/05/2008 15:04
gatti ed e.s.p.

--------------------------------------------------------------------------------

Avete mai sentito parlare di "e.s.p." collegato ai gatti?
Per e.s.p. si intende "percezioni extra sensoriali"; è evidente che si tratta di ipotesi senza alcun fondamento scientifico, ma che nascono da alcune osservazioni di fenomeni che, almeno al momento, la scienza non riesce a spiegare...e lasciano davvero stupiti!
Ad ogni modo, anche per i più scettici e rigorosamente "scientisti", bisogna ammettere che l'argomento è affascinante e, se non altro per curiosità o al limite per farci su due risate, avvince un po' tutti quanti...

Alcuni studiosi del settore sostengono da sempre che le osservazioni sulle e.s.p. sono senz'altro più rilevanti ed eclatanti nel caso della condotta degli animali, e la cosa non sorprende...in fondo sappiamo talmente poco su di essi, sulla loro vita psicologica; spesso abbiamo dubbi su come rapportarci con loro, perchè in determinati casi non riusciamo ad interpretare certi loro comportamenti e reazioni e tentiamo di dare spiegazioni che a volte suonano però riduttive, non soddisfacenti...Di fronte a certi fatti davvero stupefacenti (almeno per noi; forse non per loro!) gli studiosi appassionati del settore ascrivono le loro conclusioni tra i fenomeni misteriosi da collocare decisamente nel campo dell' e.s.p.

Superfluo specificare che i gatti, le "creature misteriose" per eccellenza che anche per questo ci affascinano da sempre sono ricorrentemente oggetto di osservazioni da parte degli addetti ai lavori, anzi ne sono spesso i protagonisti.

Qui sotto posto l'introduzione di un sito dedicato appunto ai gatti e l'e.s.p.: il suo riferimento è il libro "La Magia del Gatto" di David Greene (esperto inglese di psicologia sperimentale).