2 Giugno festa nei paechi;pecoraro, parata per la natura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Sheryl=
00venerdì 1 giugno 2007 18:07
1 giu 07
Iniziativa di Federparchi e Ministero dell'Ambiente.


1 giugno 2007 - Il 2 giugno e' festa per i Parchi della Repubblica. In occasione delle celebrazioni per l' anniversario, tutti i parchi nazionali e le aree marine protette saranno aperte al pubblico: oltre 10 mila chilometri di sentieri per accogliere, secondo le stime, circa 150 mila visitatori. Ma anche 149 musei aperti e oltre 300 visite gratuite. Centinaia gli appuntamenti organizzati in tutta Italia in una unica passeggiata ideale da Nord a Sud. L'iniziativa e' stata organizzata dal ministero dell'Ambiente e da Federparchi ed e' stata presentata a Roma alla sede di Roma Natura.
'Oltre che con la parata militare quest'anno la festa della Repubblica - ha detto il ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio - si festeggia con la parata della natura. Non e' un'alternativa contro ma la possibilita' di dimostrare che si puo' festeggiare la Repubblica in tanti modi diversi'. 'I parchi della Repubblica - ha aggiunto Pecoraro - vogliono essere un segnale che il nostro Paese e' tante cose e la natura e' un bene molto prezioso'. Passeggiare nei parchi il 2 giugno, ha concluso Pecoraro, 'e' un modo pacifico, non violento, innovativo, allegro e ambientale per festeggiare la festa del nostro Paese'.
In tutta Italia si contano 836 aree protette: 23 sono parchi nazionali, 24 aree marine protette, 146 riserve naturali statali, 120 parchi naturali regionali, 342 riserve naturali regionali e 181 aree protette regionali di altra tipologia. Ogni anno i visitatori sono 70 milioni: 87% italiani e 12% stranieri, con una media di eta' tra i 30 e i 45 anni. I Parchi proteggono circa 3 milioni di ettari di bosco e ospitano oltre 58 mila specie animali e 5.600 diverse specie vegetali.
(ANSA)

www.animalieanimali.it


questo mi sembra un modo intelligentissimo per festeggiare, altro che parata militare...
Marina.celta
00mercoledì 6 giugno 2007 08:06
Questo Ministro ha proposto una cosa molto saggia.
Non è giusto che il 2 Giugno si ricordi solo un risvolto politico con alla base alcuni eventi militari, quando poi ci dimentichiamo di avere davanti agli occhi del nostro stesso tempo, delle bellezze che non meritano di essere trascurate; i nostri paesaggi, i loro suoni e colori a infondere pace ai nostri sensi, quei posti ancora solitari e incontaminati dalla civiltà, dove si può immaginare come dev'essere stata la vita di una volta, il nostro passato, quando la gente viveva di picole cose...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com