"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

No tav!

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2006 23:31
17/11/2006 13:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NO TAV!
Avrete sicuramente sentit oparlare al tg,delle intenzioni delle più alte multinazionali di imprese edili delle vie di comunicazione internazionali,di scavare un tunnell lungo km e km da Susa, a Lione!
Lo sapete ragazzi che il vero motivo del Tav è l'uranio e l'amianto?
Cioè con la scusa del tunnell,mentre forano,prelevano materiale radioattivo!!!!
Sì! proprio così! per materiale nucleare! siamo di fronte ad un futuro disastro ecologico! e le conseguenze saranno tumori e malattie che si diffonderanno prima sulle comunità montane e poi raggiungeranno Torino!
Hanno taciuto tutti quelli che hanno opposto resistenza!
Chiunque! E qui centra la mafia...sempre d'apperutto...come il cancro!
Le conseguenze sarebbero catastrofiche!
Sconvolgerebbe l'equilibrio di quelle montagne! ucciderebbe lupi,caprioli,cinghiali,aquile,falchi e sporcherebbel'acqua contaminandola...
Fratelli scusate il breve articolo,ed ammetto che il problema mi è venuto in mente ora e ho scritto di fretta per informare! L'ho fatto per avvisarvi!ma io ed Akela ci impegneremo meglio per informarvi meglio,su questo futruo disastro ecologico di grande proporzioni,di cui non oso immaginare le conseguenze...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
17/11/2006 14:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie per aver introdotto l'argomento Lupo anziano, a dire la verità non sono molto informato sull'argomento. Per tutti quelli che non sanno molto a riguardo o semplicemente per avere materiale a portata di clik, posterò materiale riguardante la TAV reperito in rete.

Ho trovato questo articolo sul web, risale al 7 Novembre 2005, ma riassume abbastanza bene e in maniera obiettiva la situazione. Mi impegnerò poi per cercare materiale più recente.
Ecco l'articolo:

TAV in Val Susa: minaccia o opportunità?
da www.katapekkia.net 07/11/05
Il progetto di realizzazione di un tracciato per la linea ferroviaria ad alta velocità in Val di Susa (To) sta da mesi animando la vita politica e civile in tutti i paesi della valle, ma il confronto si è inasprito purtroppo nell’ultimo mese, da quando il governo ha deciso di avviare i sondaggi esplorativi nella zona di Mompantero e Venaus. A fronteggiarsi sono ora le istituzioni politiche (Stato, Regione Piemonte e Provincia di Torino), fautrici dell’opera per motivi economici e di sviluppo dell’area e dell’Italia intera, e quelle locali, sostenute dalla popolazione, contrarie all’opera per questioni ambientali e sanitarie.

Premesso che è difficile riassumere un problema così complesso e articolato, è evidente l’importanza di rilevare le motivazioni alla base dello scontro, nella speranza di poter trovare una via di uscita condivisa ed equa alla pericolosa empasse che si sta venendo a creare.

Le istituzioni nazionali sostengono la necessità dell’opera e la bontà del progetto con la volontà di non escludere l’Italia dalle grandi reti infrastrutturali e commerciali di cui l’Europa intende fornirsi per favorire lo scambio di merci e persone: il progetto della TAV è nato come parte integrante del cosiddetto “Corridoio 5” Lisbona-Kiev, nell’ intento di creare un’unica direttrice Est-Ovest Europa lungo le sponde del Mediterraneo. Constatata la bontà del proposito, figlio della volontà di integrazione economico culturale che anima le istituzioni europee dalla fondazione della CECA in poi, bisogna però rilevare una contraddizione di fondo: lo scopo di unificare i commerci attraverso una rete infrastrutturale adeguata non è stato supportato da una concertazione unitaria, ma si è concretizzato in un progetto molto ambizioso, ma sostanzialmente deciso a tavolino dai capi di governo e dai commissari europei, senza tenere in conto le esigenze e le perplessità delle popolazioni interessate. Una rete ferroviaria di alta velocità richiede opere molto impattanti sull’ambiente: sarebbe stata pertanto necessaria una campagna di adeguata partecipazione e informazione dei cittadini, che invece, messi di fronte al fatto compiuto (con colpevoli mancanze però anche dei sindaci), ora si sentono sopraffatti e abbandonati.

Dal canto loro le popolazioni locali adducono ragioni di tutela ambientale e della salute umana, poiché notoriamente nelle montagne della valle sono presenti tracce di uranio e amianto, con rischi non indifferenti di cancerogenicità. La Valle di Susa è già solcata da diverse infrastrutture importanti (linea ferroviaria Torino-Modane e Autostrada del Frejus) e forse sarebbe stato più opportuno, nell’impossibilità di adeguare il tracciato esistente, studiare soluzioni alternative alla Val Susa per non deturparla ulteriormente. Di contro bisogna però notare che, a opera ultimata, la possibilità di valicare le Alpi su treno permetterà di ridurre l’inquinamento dovuto al trasporto su gomma e genererà un ritorno economico su Torino e le valli circostanti.

Al di là delle idee di ciascuno al riguardo, ritengo che più dei contenuti siano da criticare i metodi scelti, sia per proporre/imporre l’opera dall’alto, sia per contrastarla da parte di amministratori e popolazione locali: la manifestazione violenta o ostruzionistica non fa altro che aumentare la distanza tra le parti, sempre più chiuse nelle rispettive convinzioni. Inoltre i problemi provocati dai frequenti blocchi del traffico sia automobilistico che ferroviario non giovano certo alla causa di chi manifesta, ma rischiano anzi di ritorcersi contro gli stessi manifestanti, che creano disagi negli utenti di strade e ferrovie, del tutto incolpevoli.


E mi raccomando a tutti, cercate di essere abbastanza imparziali, onde evitare scontri troppo accesi tra opinioni divergenti [SM=g27988]

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 107
Sesso: Maschile
17/11/2006 22:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vedi fratello questa storia lo seguita fin da l’inizio, mi trovi in sintonia con le tue accuse!! Non voglio aprire polemiche perché in altri forum ho già discusso abbastanza con gente allineata sulla sponda opposta. Solo una cosa vorrei conoscere veramente: per quale motivo sindaci che si sono schierati fin dall’inizio con i "contestatori" poi improvvisamente hanno cambiato opinione e si sono schierati tra i favorevoli?

Sapere veramente quanto può valere in moneta questo "volta faccia".....
Noi ci facciamo rappresentare da questa gente????



Keko [SM=x1169382]



Quando il guerriero è stanco o solitario, non sogna di donne e di uomini lontani:
cerca chi gli sta accanto, e condivide il suo dolore o il suo bisogno di affetto, con piacere e senza colpa.
Un guerriero sa che la stella più lontana dell'Universo si manifesta nelle cose che stanno intorno a lui.

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
17/11/2006 22:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Non voglio aprire polemiche perché in altri forum ho già discusso abbastanza con gente allineata sulla sponda opposta.


Hehe... politica, religione e sport, quando si parla di essi si finisce sempre in inutili dibattiti.
Qui però mi impegnerà a far mantenere un tono abbastanza equilibrato nelle discussioni, lo scambio di idee è costruttivo talora vi sia il rispetto reciproco.
Spero di non dover mai intervenire, mi fido di chi posta nel forum, e so che una discussione equa è possibile [SM=g27988]

Solo una cosa vorrei conoscere veramente: per quale motivo sindaci che si sono schierati fin dall’inizio con i "contestatori" poi improvvisamente hanno cambiato opinione e si sono schierati tra i favorevoli?


Purtroppo il dio denaro fa da padrone... spesso l'uomo si fa corrompere, ma non parlo specificatamente del caso TAV, devo nacora documentarmi dettagliatamente e farmi delle idee più chiare.

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 107
Sesso: Maschile
17/11/2006 23:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono d'accordo con te non sempre è facile gestire e controllare le discussioni in un forum, molto dipende da chi scrive.....purtroppo girano utenti portati solo alla discussione provocatoria ed è di questi che un admin deve temere....!!



Keko [SM=x1169382]



Quando il guerriero è stanco o solitario, non sogna di donne e di uomini lontani:
cerca chi gli sta accanto, e condivide il suo dolore o il suo bisogno di affetto, con piacere e senza colpa.
Un guerriero sa che la stella più lontana dell'Universo si manifesta nelle cose che stanno intorno a lui.

17/11/2006 23:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

son d'accordo!
Caro Keko! benvenuto!
Premetto che mi fa piacere avere qualcuno con cui discutere su questa faccenda...
Vedi? Io sono del Piemonte!Sono un lupo del Nord, e vivo a Torino,e girovagando in quanto lupo ed amante della montagna,ho assistito a manifestanti che indignati cercavano di proteggere le loro montagne...e sono stati malmenati dalla polizia che protegge gli interessi di quelli che decidono le sorti della nazione...
Io sono molto preoccupato di questa faccenda..
Se ne dicono tante sul TAV,e nessuna mi è piaciuta..
Credimi in quanto lupo,ed amante della natura,sono arrivato ad essere contro il progresso,perchè ho capito che una volta messo nelle mani sbagliate,porta all'arroganza,e l'arroganza porta alla sconsideratezza e la sconsideratezza all'avidità totale ed infine si arriva alla morte di ogni cosa che prima era buona...
Ed ora sono preoccupato per le nostre montagne, perchè questo implica il fatto che per soldi i capitalisti disboscherebbero anche 100 querce vecchissime senza dargli valore... perchè sono uomini spenti e a loro la natura non li affascina!nei loro cuori esiste solo la città grigia coi suoi malefici grattaceli!
Io sono arrivato ad un punto in cui disprezzo il progresso!
Guardate a cosa ci ha portato! alla rovina della nostra Terra!
Ascolta Keko,hanno deriso i NO TAV,ma questa è stata colpa dei media!Ma in realtà i No TAV vogliono proteggere un patrimonio che gli appartiene!ci vivono da bambini! anche io che vado spesso dalle parti di Susa,mi sento parte di quelle montagne!
Ma non è questo il cuore del problema!è un altro!
Ovvero il problema della radiazioni! L'uranio! Ma abbiamo idea degli effetti per via dei tumori? E poi si propagherebebro anche verso Torino! Oltre l'uranio,anche l'amianto! Che è cancerogeno! ed è viatato dalla legge italiana di farne uso!
La scusa del tunneò Tav è solo di poter scavare il tunnel,e di nascosto prelevare il materiale radioattivo! e per cosa? perchè ci arrivino un giorno addosso missili nucleari fatti con quello stesso uranio?
Ma qui siamo di fronte a uhna corruzione inimamginabile!
E loro sanno che non possono tocacre quelle montagne! sono patrimonio naturale! sono i polmoni per quelle persone!
Pregherò perchè non succeda..

[Modificato da Akela il solitario 19/11/2006 11.36]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com