"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Conigli salvi, convalidati test alternativi

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2007 21:10
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
02/05/2007 12:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CONIGLI SALVI, CONVALIDATI TEST ALTERNATIVI
Per prove di irritazione cutanea e oculare.

Da www.animalieanimali.it

2 maggio 2007 - Buone notizia per i conigli. Il Comitato scientifico consultivo del Centro europeo per la convalida dei metodi alternativi (Ecvam) ha annunciato la convalida di cinque nuovi test "in vitro" che costituiscono una tappa importante verso la cessazione dell'uso dei conigli nei test di irritazione cutanea e oculare.
Questi test, rilancia Help consumatori, saranno utilizzati per numerosi prodotti di uso quotidiano come i detersivi liquidi per i piatti, le creme per il viso o i prodotti per il trucco, ma anche per migliaia di sostanze chimiche industriali che dovranno essere valutate ai sensi della nuova legislazione Reach sulle sostanze chimiche. Uno dei test convalidati imita la pelle umana e permette di prevedere con notevole precisione ed esattezza il potenziale di irritazione cutanea, consentendo di non ricorrere piu' ai test sui conigli. Due altri test permettono di individuare gli irritanti oculari piu' forti senza dover ricorrere alle prove sui conigli vivi. Inoltre una nuova strategia convalidata per i test sulle allergie cutanee dimezza la sperimentazione sugli animali, con un'economia, nell'attuazione della legislazione Reach, di ben 240.000 topi.
Questi test, convalidati da un comitato composto da persone designate dagli Stati membri dell'Ue, dall'industria, dal mondo accademico e dalle associazioni di difesa degli animali, devono adesso essere approvati dalle autorita' di regolamentazione negli Stati membri. Il ruolo dell'Ecvam, la cui sede e' presso il Centro comune di ricerca della Commissione europea, e' sostituire, perfezionare e ridurre i metodi di sperimentazione animale per i prodotti cosmetici, i farmaci e le sostanze chimiche.
I prodotti potenzialmente irritanti per la pelle- come i cosmetici e i loro ingredienti e tutte le nuove sostanze chimiche- devono essere sottoposti a prove al fine di garantire che siano correttamente etichettati in funzione del rischio che rappresentano per gli essere umani. Tutte queste prove attualmente vengono effettuate sugli animali- circa 20.000 l'anno- perlopiu' conigli.
Tuttavia questi test sui conigli sono contestati non solo dal punto di vista del benessere degli animali ma anche della loro qualita' scientifica. Si fondano in effetti su giudizi soggettivi e non su misurazioni rigorose degli effetti. Inoltre la pelle dei conigli non reagisce sempre come la pelle umana.
Il regolamento Reach prevede attualmente il test di irritazione cutanea sui conigli per 10.000 sostanze chimiche che sono sul mercato da oltre 25 anni. Adesso sara' possibile sostituire queste prove con nuovi test che utilizzano pelle umana "coltivata" in laboratorio.
Altri due test convalidati consentiranno di individuare gli irritanti oculari utilizzando tessuti prelevati nei macelli che altrimenti sarebbero buttati via. Anche in questo caso, la prova sostituira' il ricorso agli animali per individuare gli irritanti piu' nocivi, anche se la sperimentazione animale sara' sempre necessaria, in una certa misura, per gli irritanti leggeri. L'Ecvam inoltre sta valutando altri otto modelli che, se ritenuti adeguati, potranno sostituire completamente i test sui conigli vivi. I lavori in questo campo sono svolti in collaborazione con gli omologhi, americani e cio' agevolera' l'accettazione a livello internazionale dei nuovi test. Le allergie cutanee costituiscono un problema di medicina del lavoro che costa ogni anno all'economia europea circa 3 milioni di giorni lavorativi, ossia 600 milioni di euro. Tutte le 30.000 sostanze chimiche cui si applica la legislazione Reach devono pertanto essere testate sui topi per le allergie cutanee. Il quinto test convalidato oggi consente di dimezzare il numero di topi utilizzati, risparmiando circa 240.000 topi.
Questi cinque test rappresentano un elemento importante della politica della Commissione europea destinata a ridurre, sostituire e perfezionare la sperimentazione animale nell'Ue.
Questa politica e' particolarmente di attualita' alla luce dell'ultima modifica della direttiva concernente i prodotti cosmetici che proibira' i test di ingredienti cosmetici sugli animali a partire dal 2009 e della futura legislazione Reach sulle sostanze chimiche che entrera' in vigore il 1° giugno 2007.
(Com/Val/ Dire)

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
02/05/2007 19:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bella!!! menoamale... i test che trovo incomprensibili per i medicinali li trovo ingiustificabili per i cosmetici!!!

Una volta c'era una pubblicità... con tanti conigli con la testa immobilizzata pronti per ricevere i test cosmetici... e c'era scritto: "Loro sono dei conigli....E NOI? " [SM=x1169373]



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 737
Sesso: Femminile
02/05/2007 21:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ma io sono convinta che se in tv ci fossero + pubblicità contro la vivisezione etc la gente inierebbe ad aprire gli occhi inorridita.....

Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
- Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com