"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Circo massimo show, ancora animali derisi in tv

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2007 23:42
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 737
Sesso: Femminile
13/06/2007 10:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Protesta della LAV, azienda faccia proprie Linee Guida tutela adottate dal Segretariato Sociale della Rai.


13 giugno 2007 - La LAV ha inviato una lettera al Presidente della Rai, Claudio Petruccioli, e al Direttore di Rai Tre, Paolo Ruffini, in cui chiede di valutare l'opportunita' della messa in onda della trasmissione "Circo Massimo Show", prevista in prima serata oggi su Rai Tre, e per protestare contro la presenza di una tigre nello spot di lancio della stessa, in contrasto con le "Linee guida per la tutela degli animali in tv", varate recentemente dalla Rai.
Nello scorso mese di febbraio, infatti, il Segretariato sociale Rai, in collaborazione con la LAV, ha presentato le "Linee guida per la tutela degli animali in TV" ispirate ai principi della "Dichiarazione Universale per i Diritti dell’Animale" firmata a Bruxelles nel 1978 all’Unesco.
Ed e' proprio a tale documento, seppur non vincolante, che fa riferimento la LAV nella sua lettera, ritenendo che, nel caso del programma "Circo Massimo Show", sia stato interpretato in maniera volutamente fuorviante: "invece di puntare a una "progressiva riduzione delle rappresentazioni circensi... fino alla loro totale eliminazione„ come citato nell’articolo 4 delle Linee guida – dichiara Stefania Ivanovich, responsabile nazionale LAV Circhi – già dallo spot di lancio della trasmissione vengono enfatizzati i numeri con animali, mostrando otarie, leoni, tigri e quant’altro, relegando in posizione marginale le esibizioni degli acrobati".
Lo stesso spot vede la presenza della tigre Giada quale coprotagonista, a disprezzo dell’articolo 1 delle Linee guida, che recita "La presenza di animali in trasmissioni televisive deve essere finalizzata alla sensibilizzazione, al rispetto e alla conoscenza delle specie, escludendo qualsiasi utilizzo di animali non consono alla loro natura nonche' un loro utilizzo che li sottoponga a violenze, stress o atteggiamenti irrispettosi della loro dignita'", laddove la presenza della tigre nello spot non può certo definirsi "finalizzata alla sensibilizzazione, al rispetto e alla conoscenza delle specie"!
"Si tratta a nostro parere dell’ennesimo caso di sfruttamento di animali in trasmissione, – prosegue Stefania Ivanovich – in condizioni sicuramente “non consone alla loro natura� né “rispettose della loro dignita'", ma anzi causa di stress dovuto alla presenza di soggetti estranei, in un ambiente, qual è un set cinematografico o televisivo, certamente non tranquillizzante".
"Senza contare che l’articolo 4 enuncia che le trasmissioni circensi devono essere escluse dalla fascia oraria dedicata ai minori, mentre lo spot, proprio per la sua funzione promozionale, viene trasmesso a qualsiasi ora, a prescindere dalla fascia protetta" conclude la Ivanovich.
Sminuito di significato, infine, il collegamento con il Cirque du Soleil che, anziché valorizzare l’arte del più rinomato esponente del Nouveau Cinque, che ha fatto del bando dello sfruttamento degli animali nello spettacolo la sua bandiera e il suo punto di forza, coerentemente con quanto dichiarato nelle "Linee guida" secondo cui "vanno valorizzate le espressioni artistiche e gli spettacoli circensi che non ricorrono all'utilizzo di animali", viene decontestualizzato riducendo l’intervento del Cirque a mero numero di acrobazia, per quanto spettacolare, in mezzo ad altri numeri circensi.
La LAV auspica quindi che le "Linee guida per la tutela degli animali in tv" possano presto concretizzarsi in un reale cambiamento anche nell'ambito televisivo dove, purtroppo, e' ancora presente un grande uso di animali senza rispetto e attenzione per la loro dignità .


www.animalieanimali.it



come sempre, prima fanno le cose e poi non le seguono.... la tv italiana fa veramente schifo.
ma capiscono o no che il circo deve contenere solo numeri con uomini? persone!!!!! non mi sembra difficile da capire....

Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
- Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
13/06/2007 13:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sai com'è... il circo con animali attira un pubblico più vasto e fa più soldi... [SM=x1169378]

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
13/06/2007 23:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pubblico più vasto... meno intelligente... [SM=x1169392]



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
13/06/2007 23:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Fa guadagnare più la quantità che la qualità [SM=g27992] ...

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com