"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Campi di lavoro volontario ambientale

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2007 23:41
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 478
Sesso: Femminile
22/06/2007 21:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Sò che le vacanze dovrebbero essere Relax e divertimento, ma perchè quest'anno non valutare la cosa sotto un altro aspetto???
[SM=x1169390] Probabbilemte già qualcuno di voi farà aprte di qualche associazione qua di seguito, ma per chi non lo fosse già beh io mi permetto di elencare qualcuna di queste, che durante l'estae propone per giovani e quant'altri vogliano partecipare dei Campi di Lavoro Volontario.

Il campo di lavoro volontario rappresenta un'esperienza di vita comunitaria basata sulla condivisione, la nonviolenza e la gratuità. Il campo di lavoro è un momento di formazione all'educazione e alla solidarietà, è quindi necessario essere motivati per collaborare attivamente alla vita comunitaria.
Qui di seguito trovate un elenco di associazioni attive in ambito ambientale che organizzano campi di lavoro in Italia e all'estero.



"Campi di lavoro volontario sociale ed ecologico"
www.comune.torino.it/infogio/vacanze/schede/campivolon...
Nella scheda del centro InformaGiovani sono elencati gli Enti, italiani e stranieri, che organizzano campi di lavoro in Italia e nel mondo.

Amici della Terra
www.amicidellaterra.it/
L'associazione ambientalista Amici della Terra promuove numerosi progetti sperimentali di salvaguardia e di ripristino ambientale, attività di Trekking dalle Cascate ai Monasteri, Torrentismo, attività per conoscere la natura, la cultura e le tradizioni locali.

Associazione Italia-Australia per l'ambiente
www.australiaitalia.it/
L'associazione si occupa di tutela e salvaguardia dell'ambiente e, in collaborazione con l'ente australiano Conservation Volunteers Australia, organizza campi di lavoro volontario della durata di sei settimane per la difesa del patrimonio naturale in Australia in qualsiasi periodo dell'anno.

Campi lavoro del C.T.S.
www.cts.it/index.cfm?module=static&page=w&s=ambiente
Il CTS si fa promotore delle attività di conservazione della natura, turismo sostenibile ed educazione ambientale proponendo vacanze concepite in modo da ridurre al minimo gli impatti nei luoghi di destinazione e da favorire le economie e lo sviluppo locali, lo studio e la ricerca in ambito turistico, al fine di promuovere lo sviluppo dei principi di sostenibilità e responsabilità.

Europe Conservation
www.europeconservation.org
L'associazione promuove attività di volontariato per finanziare ricerche ecologiche e la diffusione di una cultura ambientale europea. Obiettivo primario è migliorare la conoscenza e la gestione delle risorse naturali a livello internazionale, raccogliere fondi da destinare a progetti di conservazione della natura, attuare programmi di formazione ed educazione ambientale, sostegno di campagne di adozione.

Giovani Insieme Onlus
www.giovani-insieme.it
Associazione di giovani per i giovani nata nell'ottobre 1998 a Carignano vicino a Torino con lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare beni artistici, storici, architettonici, la natura e l'ambiente, attraverso la proposta di cantieri estivi di vacanza-lavoro per giovani volontari di tutta Europa. Sito in multilingue.

Greenpeace
www.greenpeace.it/
Greenpeace è una associazione ambientalista internazionale che si batte per difendere il pianeta. Il suo obiettivo è salvaguardare la terra e la vita naturale in tutta la sua diversità attraverso campagne informative, campi lavoro.

Green Volunteers
www.greenvol.com/
Organizza campi di lavoro volontario e stage in ambito ecologico e naturalistico nel mondo (molti in Centro America), o lavori stagionali pagati (soprattutto in USA). E' possibile acquistare una guida con informazioni esaustive sui progetti. Sito multilingue.

Legambiente
www.legambiente.com/volontariato/index.php
Organizza campi di volontariato ambientale in Italia. I progetti si articolano in vari settori: ripristino e recupero ambientale, salvaguardia del patrimonio artistico, campi di ricerca naturalistica, di sorveglianza antincendio boschivo, campi subacquei. La durata dei campi é in genere di due settimane, e i mesi interessati sono giugno, luglio, agosto e settembre.

L.I.P.U.
www.lipu.it/
La Lega Italiana Protezione Uccelli è un'associazione per la conservazione della natura, che si occupa in modo particolare della protezione dell'avifauna. Per diffondere la conoscenza del mondo naturale, la LIPU da anni organizza numerosi campi di lavoro, campi natura, soggiorni, trekking naturalistici per ragazzi ed adulti in Italia durante i mesi estivi. Sito multilingue.

Oikos Protezione Ambientale
www.oikos.org/campi/default.htm
Associazione di protezione ambientale che organizza campi di lavoro in collaborazione con altre organizzazioni europee. Sono previsti campi in: Armenia, Austria, Bangladesh, Belgio, Brasile, Cile, Corea, Francia, Germania, Grecia, India, Regno Unito, Nepal, Palestina, Russia, Svizzera, Tanzania, Turchia. I campi sono aperti a giovani provenienti da diversi paesi europei con età superiore a 18 anni e con una discreta conoscenza dell'inglese.

Union Rempart
www.rempart.com
Associazione per la tutela ambientale che organizza campi di lavoro volontario per la valorizzazione dei beni culturali e stage per la formazione di animatori dei campi in Francia.

WWF Italia
www.wwf.it/
Il WWF organizza campi avventura per bambini e adolescenti dai 6 ai 17 anni, campi per adulti, campi famiglia e di volontariato. Propone una immersione totale nella natura per scoprirla e apprezzarla con l'intento di osservare, conoscere e conservare gli ambienti in cui si svolgono i campi. Per ogni tipo di vacanza trovate una scheda descrittiva, il catalogo e la newsletter.


(Preso da www.comune.torino.it/infogio/vacanze/lavoro/campi.htm)

Image Hosted by ImageShack.us
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
23/06/2007 00:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'anno scorso sono stata a un campo del WWF... veramente non era un "campo di lavoro" (anche se mi sono sfinita [SM=x1169428] ) ma mi sono trovata molto bene.

Era la versione per adulti di un campo pensato per bambini. Dormivamo in tepee da indiani (proprio con il buco sopra, e pioveva ogni notte, ma ho fatto le più grandi dormite della mia vita e ho scoperto che la mia vera vocazione è dormire in tenda), in mezzo alla natura. Lì vicino c'era un agriturismo. Allevavano dei cavalli quasi allo stato brado: erano proprio liberi in recinti enormi. Ogni mattina li chiamavamo e ci facevamo dei bei giri...il posto era bellissimo, era in toscana! poi li dissellavamo e li lasciavamo lì, liberissimi. Avevano una tettoia sotto cui ripararsi in caso di pioggia ma nessun box. Stupendo... era stupefacente vedere come ti venivano incontro se li chiamavi. Nessuno di loro aveva problemi di salute o comportamentali, vivere nella maniera a loro più naturale e relazionarsi tra loro come cavalli selvatici li aveva resi davvero mansueti. Dovevamo capire e rispettare le loro gerarchie...ma erano bravissimi. Mi sa che ne avevo già parlato [SM=x1169404] [SM=x1169439]

E' davvero una cosa che consiglio a tutti. Purtroppo un campo di lavoro vero e proprio non l'ho mai provato.



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
23/06/2007 17:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dalle mie parti cose del genere non esistono [SM=g27994] ...

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


23/06/2007 19:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nemmeno nelle mie zone purtroppo...
Mi piacerebbe molto parteciparvi [SM=x1169381]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
23/06/2007 23:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bhè... io non voglio fare pubblicità... ma... diamo a Cesare quel che è di Cesare...

In queste foto ci sono ragazzini, ma rendono perfettamente l'idea della vacanza che ho fatto io.
www.cornacchino.it/italiano/fr_chisiamo.html
uffa, non è un link preciso, bisogna andare in PHOTOGALLERY e poi VACANZE BIMBI, si vedono bene i paesaggi, i cavalli e i teepee.

L'agriturismo si trova a Castell'azzara, nella riserva naturale del monte Penna. Sud della Toscana... paesaggi splendidi.

Questa foto l'ho fatta io. Ecco come ci accoglievano i cavalli (se qualcuno ha visto "Spirit: cavallo selvaggio"...):



Fabio scusa, forse è un po' grandina...come sempre [SM=x1169413]
ma io non la vedo... si vede? se no andate sempre su www.akyaky.blogspot.com , è la prima.

E' stata sul serio una delle esperienze più belle che ho fatto. Ho desiderato fortemente di rimanere lì, a vivere in tenda per tutta la vita [SM=x1169428] ... sob... ora mi viene nostalgia...

[Modificato da Akyaky 23/06/2007 23.26]

[Modificato da Akyaky 23/06/2007 23.27]




Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 737
Sesso: Femminile
25/06/2007 15:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

piacerebbe anche a me, tantissimo, solo che ci vuole qualcuno con cui andare forse [SM=g27992]

Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
- Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
26/06/2007 00:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io... ripeto, non era volontariato, l'unico volontariato che ho fatto era strigliare e docciare i cavallini... ero completamente da sola. Sono andata tranquilla, senza conoscere nessuno. Però è anche vedo che sono iperabituata [SM=x1169390]



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 478
Sesso: Femminile
26/06/2007 15:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io sinceramnet enon ho ami aprtecipato a nessuna iniziativa a parte qualcosa del WWF. Comunque certo sarebbe bello fare questa esperienza in compagnia non da soli [SM=x1169410]

Image Hosted by ImageShack.us
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
28/06/2007 02:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mha... sì, forse hai ragione, sono io che sono un'asociale!
Però una volta che sei lì, sei lì con un gruppo di persone. Io non mi ci ero neanche trovata troppo male. Anzi, forse troppo bene rispetto al solito, per quanto riguarda me, poi vige la legge secondo la quale dopo le vacanze non ci si sente più, e allora pazienza. [SM=x1169417] sarà anche colpa mia, non sono capace di instaurare rapporti umani. [SM=g27992] troppo difficile...

Ma lì, al momento, stavo benissimo. I cavalli, il vento, il sole, le colline... e queste persone che sembravano pure simpatiche (forse solo per il contesto, a questo punto, ma che importa?)
Voglio tornarelìììììììììì!!!!!!!!!! [SM=x1169397]



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 478
Sesso: Femminile
28/06/2007 14:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Akyaky vedrai ricapitarà e anche questa volta ti divertirai un mondo!!! [SM=x1169410]

Image Hosted by ImageShack.us
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
28/06/2007 23:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Evviva!!!!! [SM=x1169405] [SM=x1169410]



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com