"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Investì cane, riconosciuto danno esistenziale

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2007 21:52
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
31/07/2007 12:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

INVESTI' CANE, RICONOSCIUTO DANNO ESISTENZIALE
Decisione del Giudice di Pace di Ortona, Chieti.

Da www.animalieanimali.it/

31 luglio 2007 - Un automobilista che aveva investito un cane e' stato condannato al risarcimento del danno esistenziale patito dalla proprietaria in conseguenza del decesso dell'animale. Per gli animalisti si tratta di "una sentenza storica che vede, per la prima volta in Italia, riconosciuto il danno esistenziale conseguente la morte di un cane. La sentenza e' stata emessa dal giudice di pace di Ortona, Aurelio della Nebbia.
"Si tratta - commentano gli Animalisti Italiani - di una sentenza davvero importante, non solo perche' il giudice di pace di Ortona ha rigettato la richiesta di risarcimento dei danni subiti dalla vettura, formulata dal conducente, in quanto non era stata fornita la prova che quest'ultimo avesse fatto tutto il possibile per evitare il danno, ma ha anche sanzionato civilmente la condotta dell'automobilista, che non si era fermato a prestare soccorso al cane, morto a seguito dell'incidente, condannandolo al risarcimento del danno esistenziale in favore della proprietaria costituito dalla rottura dell'intenso legame affettivo con il proprio cane".
"E' una sentenza - ha dichiarato l'avvocato Michele Pezone, che ha assistito in giudizio la proprietaria del cane - che s'inserisce perfettamente nel solco dell'attuale evoluzione normativa e giurisprudenziale, caratterizzata da una sempre maggiore attenzione verso l'importanza della vita e delle sofferenze degli animali, e delle relazioni affettive che si creano con i loro proprietari, relazioni certamente meritevoli di tutela giuridica".
L'automobilista, che aveva chiesto un risarcimento pari a 2374 euro per i danni subiti dalla sua auto, e' stato invece condannato a pagare 1500 euro alla padrona del cane per danno esistenziale oltre al pagamento di tutte le spese legali per circa 1544 euro.
L'incidente in cui perse la vita "Argo", cosi' si chiamava il pastore tedesco, era avvenuto la notte del 24 febbraio del 2006, in contrada Savini. Il cane avrebbe attraversato improvvisamente la strada e l'auto lo investi' scaraventandolo in un fossato. La carcassa dell'animale fu rinvenuta solo il giorno dopo. L'uomo e' stato condannato soprattutto perche' - scrive il giudice di pace nella sentenza provvisoriamente esecutiva - "non ha provato di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno", cioe' l'investimento dell'animale, cosi' come previsto dal primo comma dell'art. 2054 del codice civile.
Il giudice, infine, ha anche tenuto conto di come "Argo" fosse integrato nella famiglia che lo deteneva e del particolare legame affettivo che aveva con la figlia piu' piccola della padrona del cane.
(AGI)

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 737
Sesso: Femminile
31/07/2007 13:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

un avvenimento importante sul serio... quel giudice si che ha capito qualcosa della vita, sicuramente vive con un cane [SM=g27987]

Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
- Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
01/08/2007 21:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E' una bella notizia. Perdere un cane (a quel modo, poi) è un danno esistenziale davvero, che niente potrà ripagare. Ma almeno viene riconosciuto come tale. Finalmente. [SM=x1169385]



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com