"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Trova bimbo scomparso e lo veglia, Gila cane più fedele

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2007 14:16
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
17/08/2007 18:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Trova bimbo scomparso e lo veglia, Gila cane più fedele

Da www.lastampa.it/lazampa/

Le storie di animali e uomini premiate a Camogli
Gila, premiato come cane più fedele a CamogliGENOVA
Li hanno ritrovati così: lei, Gila, border collie di 4 anni, seduta e immobile, con a fianco lui, il bambino di 5 anni appena che si era perso nel bosco, aggrappato all’ orecchio del cane. È il lieto fine di una delle tante storie di cani che arricchiscono il premio internazionale “Fedeltà del cane” di Camogli (Genova) arrivato alla sua 46/ma edizione. Un lieto fine che ha portato Gila ad essere premiata e il bambino nelle braccia della sua mamma.

Tutto succede nel Parco degli Alpini di Castione di Presolana (Bergamo). Il bimbo, appena cinque anni, gioca con i suoi coetanei poi decide di perlustrare il bosco. La mamma, impegnata con il fratellino più piccolo, non lo vede più e chiama i Carabinieri. Subito partono le ricerche: oltre ai volontari e la protezione civile la “squadra! di 12 unità cinofile della Procivil Camunià di Raffaele Colombo. Tra queste dodici unità c’è lei, Gila.

I cani sono disposti secondo il metodo “most”, a pettine. Gila annusa la felpa del bambino e parte: naso a terra segue l’istinto e l’ olfatto. Dopo poco, Colombo e i carabinieri sentono abbaiare il cane. I soccorritori hanno camminato per 4 chilometri seguendo gli ululati di Gila. Li hanno ritrovati uno vicino all’altro, il bambino aggrappato all’orecchio di Gila, la cagnetta che scodinzolava e sembrava sorridere orgogliosa. Appena visto Colombo, il bimbo ha chiesto della mamma: così sono ripartiti tutti e tre, il bimbo in braccio a Colombo e Gila a fianco del suo istruttore.

Storie da cani. Cani premiati come Csardas, labrador impegnato nella pet therapy e Dagon, il rottweiler (ma non erano cani feroci?) che ha fatto rinvenire la sua padrona svenuta in cucina prima che le fiamme scaturite dalla cucina dessero fuoco alle masserizie. E ancora Missi, il bassotto che ululando ha salvato la ’suà famiglia da un incendio e Pava, pastore tedesco della Guardia di Finanza di Genova che ha scoperto un carico di tre chili di cocaina. Ancora il cane fantasia Peggy che salva la sua padrona dall’ aggressione dei borseggiatori e Peter Pan, cane della Polizia che ha rintracciato due immigrati nascosti in un camion.

Storie di cani e di uomini, perchè qualche volta anche gli uomini amano gli animali e per questo vengono premiati. Betty Gregori e Ezio Balducci di Rimini che assistono i cani disabili, la società Mccan Erickson che gratuitamente ha offerto il supporto al comune di Genova per la campagna contro l’abbandono dei cani. E infine il vicequestore di Udine Maurizio Ferrara che ha rintracciato Molly, il golden retriver di due anni sottratto ai padroni e soprattutto a Carola, la bimba che ha imparato a camminare attaccandosi alla sua coda. Adesso Molly ha al collo una medaglietta a forma di cuore con una dedica della questura di Udine.

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
17/08/2007 22:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bellissime queste storie!!!i cani sono meravigliosi!!! [SM=x1169385] [SM=x1169427] [SM=x1169427] [SM=x1169427] [SM=x1169405]



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 278
Sesso: Femminile
19/08/2007 09:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un'intelligenza portentosa, che può sperimentare solo chi arriva a meritarsela davvero! [SM=x1169418]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 737
Sesso: Femminile
20/08/2007 14:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x1169393] che teneri!!!!! che carine queste storie [SM=x1169411]

Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
- Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com