"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Conigli giganti contro la fame in Nord Corea

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2007 21:31
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 120
Sesso: Femminile
27/08/2007 00:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ogni animale macellato potrebbe sfamare otto persone

Conigli giganti contro la fame in Nord Corea

L'ultima trovata di Kim Jong Il: importare ed allevare i maxi esemplari da 8-10 chili «creati» da un pensionato tedesco


Karl Szmolinsky e uno dei suoi super congili (dal web)

PYONGYANG (Corea del Nord) – «Il popolo non ha riso da mangiare? Date loro carne di coniglio!» Parodiando una frase attribuita a Maria Antonietta ai tempi della Rivoluzione Francese, si può così riassumere l’ennesimo, strampalato tentativo della Corea del Nord per porre fine o almeno arginare i gravi problemi di denutrizione che affliggono gran parte della sua popolazione.
L’ALLEVATORE DEI RECORD – Come rivela il quotidiano tedesco Der Spiegel, bisogna recarsi a Eberswalde, nella Germania orientale, per trovare l’uomo che potrebbe alleviare le sofferenze dei nordcoreani. Lì vive infatti Karl Szmolinsky, un pensionato 67enne che alleva giganteschi conigli grigi. Il suo «campione», Robert, un «mostro» di 10,5kg delle dimensioni di un cane di grossa taglia, gli aveva fatto vincere lo scorso febbraio un premio, riservato al più grande coniglio tedesco. Le immagini del primatista avevano fatto il giro del mondo ed erano arrivate fino a Pyongyang. Qualcuno là (forse proprio Kim Jong-Il), fece due calcoli e ordinò al personale diplomatico di stanza a Berlino di contattare Szmolinsky. L’allevatore ha rivelato di aver già inviato in Corea del Nord 12 conigli giganti (di cui 8 femmine), già sistemati in un allevamento, e di essere stato ufficialmente invitato nel «regno eremita» per aprile, per visionare la fattoria e offrire i suoi consigli in loco.
LA SPECIE – I conigli allevati da Szmolinsky possono fornire sette chili di carne l’uno, e dispensare cibo ad almeno otto persone. Ogni femmina è in grado di partorire 60 cuccioli all’anno. Informatosi sulle condizioni di malnutrizione del popolo nordcoreano, Szmolinsky ha dichiarato di aver volutamente venduto i primi 12 esemplari sottocosto (80 anziché 200 euro l’uno). Il problema però, sollevato dallo stesso allevatore, è che costano una fortuna in mangime (grano, carote e altro). Insomma, per promuovere un «salvifico» allevamento si potrebbe paradossalmente arrivare a tagliare le verdure distribuite al popolo attraverso la tessera annonaria. In un Paese in cui (stando alle dichiarazioni di profughi ed esperti) molta gente si riduce a mangiare l’erba dei prati e le cortecce degli alberi (solo l’elite politico-militare se la passa bene) la terapia potrebbe rivelarsi peggiore del male, almeno nelle sue prime fasi.
Il GHIOTTO KIM JONG-IL – Chissà se l’idea di allevare maxi conigli è imputabile al ghiotto Kim Jong-Il («l’unico uomo grasso di Pynogyang», secondo il giornalista americano esperto di affari coreani Michael Breen), peraltro già foriero di «consigli» volti ad aumentare l’efficienza alimentare del Paese che la dicono tutta sullo stato delle cose: ad esempio, defecare in appositi contenitori per poi utilizzare il tutto come fertilizzante. E’ possibile che i conigli siano davvero destinati alla popolazione, e non ai proverbiali vizi gastronomici del dittatore, più orientati verso il sushi, l’aragosta, i vini e cognac francesi (di cui in teoria si è dovuto privare in virtù di appositi embarghi Onu e giapponese, all’indomani dei test atomici dello scorso 9 ottobre).
BILANCIO PAZZO – Per ridurre il deficit alimentare nordcoreano, comunque, basterebbe dare una bella sistemata al bilancio dello stato, su cui per ben un terzo gravano le spese militari (l’Italia non arriva al 3%, tanto per intenderci). Lo scorso 10 gennaio, inoltre, l’Istituto coreano per la politica economica internazionale di stanza a Seul ha rivelato – come riportato dall’agenzia AsiaNews – che nel 2004 le spese per la propaganda avevano raggiunto ben il 38,5% del budget statale, e sono state impiegate per la costruzione di 30mila statue di Kim Jon-Il e del padre Kim Il-Sung. Dati non recentissimi (del resto la Corea del Nord è quasi impenetrabile all’informazione), ma fortemente indicativi; non c’è ragione di pensare che si siano ridotti nel 2005 e nel 2006, complici i sontuosi festeggiamenti per il 60mo anniversario della guerra vinta contro il Giappone e le campagne propagandistiche pro test missilistici e atomici.
Simone Bertelegni
14 gennaio 2007


fonte
www.corriere.it/Media/Foto/2007/01_Gennaio/12/1145803183_capt--140...

cHI VIVRà VEDRà
cHUPAcABRA mITO O rEALTà?

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
27/08/2007 22:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A me personalmente i conigli grandi piacciono un sacco, ma qui si esagera... io credo che non hanno affatto creato questi "mostri" per salvare i bambini che muoiono di fame, sono cose che raccontano a noi... queste storpiature della natura create negli allevamenti servono solo per far soldi, o almeno è quello che ho sempre pernsato [SM=x1169375] ... anche gli OGM dovevano servire a nutrire i paesi del terzo mondo... e invece sono nei nostri piatti... [SM=x1169385]



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 737
Sesso: Femminile
29/08/2007 21:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ma poveri conigli! che nervi, ogni volta ne trovano una nuova!

Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
- Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
29/08/2007 21:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'ennesima trovata per accorciare i tempi di produzione e per aumentare le quantità prodotte [SM=g27992] ...

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com